Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Tue 20 June 2017; 19:01

L'asfalto è considerato rifiuto speciale?
Mi sembra un po' eccessivo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Tue 20 June 2017; 20:50

^^ Sì, quando può essere intriso di cherosene ed altre sostanze che vi si depositano durante l'uso.
Però non vedo il problema di utilizzarlo come sottofondo, se vengono prese le medesime precauzioni come in una ipotetica discarica, leggi: impermeabilizzazione.
L'uso, ovviamente, deve essere compatibile. Non ci puoi costruire sopra una scuola, ma un parcheggio?
Poi lo sappiamo, i bizantinismi delle nostre leggi sono imperscrutabili.
Nuvola wrote:Per quanto riguarda la copertura c'è stato qualche problema di sigillatura dei vetri evidenziato in alcuni punti dopo un temporale . Segno dell'eccessiva fretta. Problemi risolvibili in breve tempo.

Mi spieghi quale era la "fretta" da dover essere "eccessiva"?
I casi sono due:
- o i collaudi sono fatti come si deve e si scoprono anche le sigillature mal fatte (Sì, si trovano facendo i collaudi seriamente!)
- oppure non sono stati fatti, l'opera non è stata consegnata, e non andava aperta al pubblico, tantomeno con una ca§§o di "pompa magna".
Sono solo degli imbecilli! O peggio, se c'era qualche scadenza per i finanziamenti in vista. E se fossi il "finanziatore" (chiunque debba pagare) mi sentirei preso per il culo, e sentezierei che l'opera non è completa e le penali si applicano comunque.
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Tue 20 June 2017; 21:18

Continuo a non capire la pericolosità dell'asfalto. Come può essere "intriso" di cherosene? Non è che gli aerei sulla pista pisciano cherosene a tutt'andare, oltre al fatto che l'asfalto è quasi totalmente impermeabile e la pioggia e il sole fanno il resto.
Ripeto, non capisco e la spiegazione del cherosene non mi convince.
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Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Tue 20 June 2017; 23:47

Non convince nemmeno me.
Tra l'altro, di solito il materiale scarificato viene riciclato, concorrendo a formare nuovo asfalto.
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Tue 20 June 2017; 23:49

Giusto ieri un aereo negli USA è stato fermato per una perdita di cherosene prima del decollo, ma rimane una eccezione, tant'è che è finito sui giornali e comunque l'asfalto non è esattamente una spugna.
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Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Wed 21 June 2017; 6:16

serie1928 wrote:^^

....

Nuvola wrote:Per quanto riguarda la copertura c'è stato qualche problema di sigillatura dei vetri evidenziato in alcuni punti dopo un temporale . Segno dell'eccessiva fretta. Problemi risolvibili in breve tempo.

Mi spieghi quale era la "fretta" da dover essere "eccessiva"?
I casi sono due:
- o i collaudi sono fatti come si deve e si scoprono anche le sigillature mal fatte (Sì, si trovano facendo i collaudi seriamente!)
- oppure non sono stati fatti, l'opera non è stata consegnata, e non andava aperta al pubblico, tantomeno con una ca§§o di "pompa magna".
Sono solo degli imbecilli! O peggio, se c'era qualche scadenza per i finanziamenti in vista. E se fossi il "finanziatore" (chiunque debba pagare) mi sentirei preso per il culo, e sentezierei che l'opera non è completa e le penali si applicano comunque.


La fretta era legata all' inaugurazione, alla presenza del Premier Gentiloni. Probabilmente si fosse ritardata di una decina di giorni il tutto si sarebbe lavorato con meno frenesia negli ultimi giorni e si sarebbe evitata qualche sbavatura realizzativa.
Sono mie considerazioni. Stiamo parlando di qualche rifinitura non dell'opera nel suo complesso.
Non mi sembra un eccezione particolare! Ricordo per fare un esempio EXPO : all'inaugurazione, nonostante l'intervento di commissari e gran impiego di denari degli italiani, non erano pronti tutti i padiglioni e le rifiniture per alcuni di essi non erano ultimate tanto che gli operai hanno continuato a lavorare durante la manifestazione.
Ore 10.10 – Sala: “Gente sarà attratta da bellezza senza perdersi nei dettagli da sistemare”
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Wed 21 June 2017; 8:20

Il paragone con Expo è improprio: l'inaugurazione doveva avvenire quel giorno, ne prima ne dopo.
Qui quale necessitã c'era di fare l'inaugurazione? Quale necessità c'era (e c'è) di aprire una stazione incompleta? Non è un'opera che dura 6 mesi, non è un opera che aspettando 6 mesi avrebbe fatto danni, e non si lavora in fretta per una inaugurazione, l'inaugurazione si fa quando tutto è finito e collaudato.

No, quando un dettaglio può essere individuato durante un normale collaudo, farto come si deve, o una ispezione per presa in consegna, fatta per tempo, quando un'opera viene inaugurata è tutto già a posto. Non lo hanno fatto, punto e basta. Si sono preoccupati della forma per uno scopo che mi sfugge, ma non della sostanza.
Poi ci sono cose che i collaudi non possono evidenziare perché frutto di una condizione non simulabile: l'uso quotidiano. Sono queste le cose che si sistemano anche dopo. La tenuta delle sigillature non è un dettaglio di questo tipo, anche perché genera costi potenzialmente elevatissimi.
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Wed 21 June 2017; 9:32

^^ Sono dell'opinione che bisognava aspettare qualche altro mese per l'apertura della stazione, sia per verificare la completezza dei lavori, sia per accertare l'assenza di qualsiasi problema di natura malavitosa, ancor più che di quest'ultimo problema posto dalla magistratura si era già a conoscenza da qualche mese.

@S-Bahn e @Skeggia
1) Al momento la procura parla di rifiuti speciali e non specificamente tossici.
2) I materiali di demolizione dell'asfalto sono di solito classificati come rifiuti speciali, in genere sono considerati "inerti", ciò non toglie che dalle analisi caratterizzazione del "rifiuto" possano risultare inquinanti, come ha affermato serie1928 e come risultò nel caso specifico di Capodichino.

Pare che a riaprire il caso rifiuti sia stato il ritrovamento, lo scorso marzo, durante la fase degli scavi per costruzione della strada di collegamento che mette in comunicazione l'asse mediano con la stazione ed i centri commerciali, di un'auto sotterrata insieme ad una discarica di rifiuti. A valle di tale ritrovamento la RFI ha disposto l'immediato blocco dei lavori per iniziare una bonifica dei terreni.

Riguardo il parcheggio la bonifica fu fatta, a ribadirlo ieri il Ministro De Vincenti ha dichiarato che le bonifiche risultano essere state fatte. Il problema posto dalla magistratura è quello di verificare se le stesse siano state eseguite secondo le disposizioni normative.

Tutto questo interesse della magistratura nei riguardi della stazione di Afragola è correlato alle inchieste sulle infiltrazioni mafiose nei lavori e nelle attività di gestione della struttura (servizi di manutenzione, attività commerciali, parcheggio ecc.).

In merito, il presidente dell’Anac Cantone ha dichiarato: Come cittadino e utente sono preoccupato perché la stazione Tav di Afragola è un volano importante per quella ampia zona della provincia di Napoli. In particolare, riguardo la presenza di rifiuti ha specificato: Si tratta di ipotesi di reati di tipo ambientale - ha spiegato Cantone - che quindi non riguardano l’Anac, ma è molto importante che la magistratura faccia la sua parte.(fonte Ansa)
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Wed 21 June 2017; 10:13

S-Bahn wrote:Sono aspetti molto importanti, ma l'argomento era l'integrazione tariffaria.

Il mio interesse è quello di verificare se il sistema di tariffazione TIC è realmente innovativo e complesso rispetto a quelli esistenti, tale da poter essere definito come tipologia "primo in Italia". Per questo motivo posto delle semplici e specifiche domante. Fin ora ho avuto poche risposte in merito, nessuna di queste contraddice in termini concreti e reali la dichiarazione di Augusto1.

Voglio aggiungo un'altra domanda: nei sistemi tariffari integrati esistenti esiste anche la tariffa ridotta monocorsa (detta anche aziendale)?
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Wed 21 June 2017; 10:41

Non sono uno specialista fino a questo dettaglio, la questione è in ogni caso opinabile.

Il problema di fondo però non è che un sistema debba essere particolarmente innovativo. Di esempi validi e collaudati ce ne sono da decenni in tutta Europa senza dimenticare il SITAM milanese che peraltro, su certi aspetti, è decisamente sbagliato e da rifare ma a suo tempo è stato innovativo ed è tuttora importante.
Il problema è che ci sia una convinzione tecnica, e soprattutto una volontà politica, sul fatto che l'integrazione funziona se è obbligatoria, ovvero se ci stanno dentro tutti e soprattutto se è l'unica modalità di vendita dei titoli, dal viaggio singolo all'abbonamento annuale e su qualunque porzione del territorio.
La migliore alchimia possibile pensata benissimo sul taglio, le dimensioni e la durata non vale niente se è presentata accanto a titoli non integrati o parzialmente integrati che continuano a sopravvivere.
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Re: Napoli (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 21 June 2017; 11:19

MNM wrote:nei sistemi tariffari integrati esistenti esiste anche la tariffa ridotta monocorsa (detta anche aziendale)?

Non so bene cosa voglia dire ... se uno non cambia linea e quindi viaggia con mezzo di una sola azienda ?
Non so se abbia particolare senso in un sistema integrato, in ogni caso in Germania spesso esistono le Kurzstrecken ("tratte brevi") per cui per poche fermate su una sola linea si paga meno
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― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Wed 21 June 2017; 11:22

Il che ha molto senso mitigando uno dei paradossi dell'integrazione, che penalizza molto la corsa occasionale
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Wed 21 June 2017; 11:45

Più che la corsa occasionale, la corsa occasionale su una tratta molto breve.
Ma è una piccola eccezione sull'estremo inferiore della scala dei titoli.
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Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Wed 21 June 2017; 11:56

Sì certo, la corsa occasionale su tratta lunga è "accettabile" che sia costosa...
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Wed 21 June 2017; 12:16

Che poi con l'integrazione obbligatoria il biglietto integrato è meno caro di quello integrato con integrazione non obbligatoria. Non so se mi si piega...
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