Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Fri 16 June 2017; 11:45

Spiegando bene c'è anche caso che qualcuno posa capire e che i pareri non siano tutti cazzuti.
Trascurare la fase preliminare e le motivazioni è il sistema migliore per dare da mangiare ai no tutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Fri 16 June 2017; 11:47

Ok si coinvolge, si media, si convince. Ma alla fine qualcuno decide (anche se non tutti sono d'accordo) e risponde delle sue azioni. Così funziona, lo stato di diritto
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Fri 16 June 2017; 11:53

D'accordo. Ma meglio spiegare e ascoltare, e poi decidere, che partire a rampazzo, bloccarsi e poi inseguire soluzioni demagogiche tanto per calmare le proteste.
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Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Fri 16 June 2017; 11:56

Concordo, purchè ci sia chiarezza sui ruoli di ognuno
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Re: Napoli (2017)

Postby EuroCity » Fri 16 June 2017; 12:34

MNM wrote:
S-Bahn wrote:La soluzione poteva essere quella di una coppia di due binari fuori sede, mantenendo in centro Acerra solo i servizi suburbani.

Vero, ma da ciò che ricordo, il progetto di TAV Napoli-Bari non diede buoni risultati negli studi di fattibilità e di valutazione economica. [...]

Però, nemmeno il progetto attuale è tutto 'sto gran che:

Image

... ovvero, un po' "nakakata" (estrema tortuosità), almeno dal punto di vista della LP; per non parlare dell'esclusione della stazione di Foggia, dove invece un allungamento di percorso per entrare nella stazione da ovest sarebbe stato utile.

Quando il risparmio viene prima della logica...?

... Dunque, l'interscambio ad Afragola tra AV e Napoli-Bari sostanzialmente servirebbe, per quest'ultima linea, principalmente il traffico locale, o no...? Per esempio, da Roma si andrebbe direttamente - vedi interconnessione di Capua - a Bari senza passare per Afragola; e dal profondo sud (Calabria e Sicilia), forse non converrebbe tanto passare da Napoli, per andare a Bari.

Solo degli interrogativi...
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Fri 16 June 2017; 14:03

L'AV ha risultati economicamente interessanti sicuramente tra Milano e Roma, e quasi altrettanto buoni fino a Napoli.
Interessante per traffico tra Milano e il Veneto, per quanto i distanziamenti tra le città siano poco da AV, specie tra Verona, Vicenza, Padova e Venezia (passo medio sotto i 50 Km).
Il resto non regge alle analisi costi benefici e non è che se fuori Napoli fai una variante piuttosto che un'altra il quadro complessivo cambia.
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Fri 16 June 2017; 14:10

^^ Questo è uno dei motivi per cui è stato scelto di integrare i servizi di trasporto locale e veloci/nazionali su un unico progetto.

Per ciò che riguarda la tratta TAV per Napoli, faccio presente che attualmente circolano oltre 60 coppie di treni al giorno (se non sbaglio 126 treni/giorno). Penso sia un ottimo dato.
EuroCity wrote:
MNM wrote:
S-Bahn wrote:La soluzione poteva essere quella di una coppia di due binari fuori sede, mantenendo in centro Acerra solo i servizi suburbani.

Vero, ma da ciò che ricordo, il progetto di TAV Napoli-Bari non diede buoni risultati negli studi di fattibilità e di valutazione economica. [...]

Però, nemmeno il progetto attuale è tutto 'sto gran che:

Image

... ovvero, un po' "nakakata" (estrema tortuosità), almeno dal punto di vista della LP; per non parlare dell'esclusione della stazione di Foggia, dove invece un allungamento di percorso per entrare nella stazione da ovest sarebbe stato utile.

Quando il risparmio viene prima della logica...?

... Dunque, l'interscambio ad Afragola tra AV e Napoli-Bari sostanzialmente servirebbe, per quest'ultima linea, principalmente il traffico locale, o no...? Per esempio, da Roma si andrebbe direttamente - vedi interconnessione di Capua - a Bari senza passare per Afragola; e dal profondo sud (Calabria e Sicilia), forse non converrebbe tanto passare da Napoli, per andare a Bari.

Solo degli interrogativi...

Hai visto che gincana!? Riallacciandomi all'ultima interlocuzione tra S-Bahn e Trullo, una delle varianti che ha contribuito a determinare questa situazione, riguarda la tratta Cancello - Benevento. Pare non ci sia stata disponibilità ad ospitare la nuova linea delle popolazioni (enti locali) della Valle Caudina (questo percorso avrebbe fatto risparmiare qualche chilometro).

Anche le FS hanno spinto per la variante di Frasso, in quanto concessionaria di quella linea. Poi ci sono i problemi opposti, ovvero far arrivare la linea in tutte i luoghi e nelle aree richieste da tutte le provincie interessate. Non di meno ci sono anche i problemi di carattere orografico.

I treni per Bari dovrebbero comunque passare per Afragola, tutti, e abbandonare la tratta casertana, almeno così è nelle intenzioni di Trenitalia. La tratta Casertana dovrebbe essere utilizzata quasi esclusivamente per il trasporto regionale e metropolitano
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Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Fri 16 June 2017; 14:30

MNM wrote:I treni per Bari dovrebbero comunque passare per Afragola, tutti, e abbandonare la tratta casertana, almeno così è nelle intenzioni di Trenitalia. La tratta Casertana dovrebbe essere utilizzata quasi esclusivamente per il trasporto regionale e metropolitano


Dove trovo informazioni al riguardo?
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Fri 16 June 2017; 14:40

MNM wrote:Mi chiedo: in queste condizioni perchè non è stata chiusa la stazione?

Perchè le verifiche tecniche sugli impianti antiincendio non sono finite, se non saranno a norma si chiude. Non si chiude una stazione per mancanza di documentazione, non la si deve neanche aprire :!:
Si è mobilitato un'esercito per queste verifiche. Tutti questi enti e persone intervenuti in contemporanea non si sono mai visti a Napoli e provincia, nemmeno in situazioni più "precarie e pericolose" di queste determinate da una non corretta documentazione di abilitazione all'esercizio di un bar.
:D :D :D

Quindi ci si lamenta che vengono fatti i controlli come devono essere fatti, e non ci si lamenta che le cose sono state fatte alla CdC? Ma bene, avanti così!
In Italia con questa mentalità del menga, il nuovo aeroporto di Berlino sarebbe operativo, pur con tutte le carenze...non è un modo di fare da paese serio e rispettabile. Nononono
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Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Fri 16 June 2017; 14:47

Piccola pausa didattica che riguarda tutti:
F1. Invitiamo gli utenti del forum a riportare notizie il più possibile fondate o supportate dai fatti. Spesso le “voci di deposito” e, in generale, le notizie apprese per sentito dire si rivelano non veritiere e tendono a creare inutili allarmismi o aspettative.
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Re: Napoli (2017)

Postby EuroCity » Fri 16 June 2017; 14:55

Ma se tutti devono passare per Afragola, purtroppo ci vorrebbe anche un'inversione di marcia (sul binario 5, partendo da ovest?) per i treni AV Roma-Bari: possibile...? Certamente non ottimale, però: anche per questo, sarebbe stato meglio, forse, fare l'AV Roma-Bari via Salerno e Potenza (avendone i fondi)...
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Fri 16 June 2017; 15:03

Hallenius wrote:
MNM wrote:I treni per Bari dovrebbero comunque passare per Afragola, tutti, e abbandonare la tratta casertana, almeno così è nelle intenzioni di Trenitalia. La tratta Casertana dovrebbe essere utilizzata quasi esclusivamente per il trasporto regionale e metropolitano


Dove trovo informazioni al riguardo?

Adesso vado a memoria, di queste cose si è molto discusso all'epoca (era Cascetta), quando la polemica per l'eventuale perdita per Caserta del passaggio dei treni AV imperversava sulla stampa. Allora si disse che la stazione AV di riferimento per Caserta sarebbe stata Afragola e che la linea casertana sarebbe stata completamente dedicata ai servizi metropolitani e regionali.

Image

Se troverò del materiale te lo invierò

EuroCity wrote:Ma se tutti devono passare per Afragola, purtroppo ci vorrebbe anche un'inversione di marcia (sul binario 5, partendo da ovest?) per i treni AV Roma-Bari: possibile...? Certamente non ottimale, però: anche per questo, sarebbe stato meglio, forse, fare l'AV Roma-Bari via Salerno e Potenza (avendone i fondi)...

Vero. Non so cosa è previsto con esattezza, se ci sarà un interscambio (coincidenza) o un inversione di marcia dei treni
serie1928 wrote:
MNM wrote:Mi chiedo: in queste condizioni perchè non è stata chiusa la stazione?

Perchè le verifiche tecniche sugli impianti antiincendio non sono finite, se non saranno a norma si chiude. Non si chiude una stazione per mancanza di documentazione, non la si deve neanche aprire :!:
Si è mobilitato un'esercito per queste verifiche. Tutti questi enti e persone intervenuti in contemporanea non si sono mai visti a Napoli e provincia, nemmeno in situazioni più "precarie e pericolose" di queste determinate da una non corretta documentazione di abilitazione all'esercizio di un bar.
:D :D :D

Quindi ci si lamenta che vengono fatti i controlli come devono essere fatti, e non ci si lamenta che le cose sono state fatte alla CdC? Ma bene, avanti così!
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Comunque a me non dispiace che ci siano controlli (per nulla, anzi li auspico), piuttosto mi meraviglio della tempestività e del numero di enti chiamati a farli. Poi ho anche ragione di pensare che Il Mattino esageri in po', magari la questione delle porte di emergenza è vera (danno sul cantiere) ma bisogna verificare se e quali pericoli comporta tale situazione (vale ovviamente per la climatizzazione e per altro).

Sai vivo in un posto dove gli "abusi" degli esercizi commerciali sono all'ordine del giorno e sotto gli occhi di tutti, mi meraviglio come i NAS (di solito preposti ad altri compiti) e non altri, si siano interessati alle autorizzazioni commerciali del BAR e del parcheggio della stazione.
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Fri 16 June 2017; 16:07

Vero. Ci sono esercizi fuori regola da trent'anni ed è curioso che proprio questo non sia durato nemmeno tre giorni...
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Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Fri 16 June 2017; 20:02

MNM wrote:Hai visto che gincana!? Riallacciandomi all'ultima interlocuzione tra S-Bahn e Trullo, una delle varianti che ha contribuito a determinare questa situazione, riguarda la tratta Cancello - Benevento. Pare non ci sia stata disponibilità ad ospitare la nuova linea delle popolazioni (enti locali) della Valle Caudina (questo percorso avrebbe fatto risparmiare qualche chilometro).


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Re: Napoli (2017)

Postby brianzolo » Sat 17 June 2017; 11:35

http://www.corriere.it/cronache/17_giug ... 370c.shtml

afragola ancora un cantiere secondo corsera
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ridateci Freedrichstrasse!
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