Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2017)

Postby Carrelli1928 » Sun 02 June 2019; 14:14

Avevo infatti il dubbio che quegli affari servissero per questo scopo; mi sembra strano che ATM non ne parli nei suoi fieri messaggi riguardanti la lotta all'evasione - non sarebbe un motivo di vanto? Purché gli apparecchi in questione non siano poco efficienti o, peggio, che non siano stati disattivati per qualche problema.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Sun 02 June 2019; 14:43

Funzionano per il conteggio non per bilanciare “saliti” e “timbrature”. ATM non effettua rilevazioni O/D mediante personale che interroga i passeggeri, li conta direttamente e ne determina i flussi.
Se poi li usa per determinare quali linee meritino una “attenzione” anti-evasione, non è certamente una cosa da diffondere urbi-et-orbi.
Certamente non lo fa in tempo reale.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2017)

Postby vincenzo201 » Mon 03 June 2019; 21:17

In tempo reale no. Però, con calma, si potrebbero confrontare timbrature e salite e farsi un'idea.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Mon 03 June 2019; 22:54

vincenzo201 wrote:In tempo reale no. Però, con calma, si potrebbero confrontare timbrature e salite e farsi un'idea.

Devi osservare la cosa su un lungo periodo per acquisire sufficienti dati da evidenziare l’anomalia, a questo punto puoi neutralizzare gli abbonati che non timbrano. Se non lo fai da anni, devi farlo per anni prima di poter intervenire.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2017)

Postby Carrelli1928 » Mon 03 June 2019; 23:54

Gli abbonati che non timbrano (che effettivamente non timbrano... ma nemmeno convalidano... che fanno?) sono sicuramente la stragrande maggioranza ed IMHO bisognerebbe arrendersi all'evidenza che le cose non cambieranno ed è più facile basarsi sulla stima di quanti abbonati ci si possono aspettare su una certa linea in un certo giorno ed in una certa fascia oraria, magari registrando i dati ottenuti dai vari controlli così da avere almeno un'idea statistica - perché è di questo che stiamo parlando.
Fermo restando che, a quanto pare, chi non passa l'abbonamento rischierebbe problemi in caso di sinistri - sembra che non si venga riconosciuti come presenti sul mezzo, per quanto io non abbia mai sentito nessun esempio che possa confermare né smentire.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Napoli (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Tue 04 June 2019; 11:44

Carrelli1928 wrote:Gli abbonati che non timbrano (che effettivamente non timbrano... ma nemmeno convalidano... che fanno?)

Suppongo e spero che la domanda sia tanto linguistica che comportamentale. Infatti dal primo punto di vista gli abbonati non possono convalidare cio' che e' gia' valido in quanto pagato in anticipo (diverso sarebbe il caso di una tessera a scalare). Dal secondo, io in quanto abbonato "a vista" dalla meta' degli anni '70, io non "striscio" mai (nemmeno in altri contesti), sui mezzi di superficie urbani (*) perche' non mi va di venire trackato, e perche' preferisco andarmi a sedere su un posto libero piuttosto che cercare una obliteratrice.

Ai tempi in cui c'era il bigliettario, e si saliva dalla porta posteriore, la tessera a vista serviva anche per salire davanti mostrandola al tranviere e accelerare i tempi.

(*) posso strisciare alla prima salita su un mezzo extraurbano se ho caricato una estensione interurbana, quella si che va "convalidata".
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Tue 04 June 2019; 13:14

^^ Intanto è un obbligo contrattuale e sei passibile di sanzione amministrativa: con la tessera elettronica non sei più un "abbonato a vista" ma un "abbonato a convalida". Convalidi il viaggio, la tua presenza a bordo, convalidi il tuo diritto di essere lì che non è dato dal semplice possesso del abbonamento.
Un tempo era il conducente ad autorizzare che tu salissi a bordo: senza mostrare la tessera restavi a terra, non avevi diritto di salire a bordo anche se eri regolarmente abbonato.
Adesso devi fare il "check-in" (ti piace di più questo termine) con la tessera elettronica.
Cambiano i sistemi, ma alla base è il medesimo meccanismo regolamentare adattato alla nuova tecnica.

Se non ti va di essere "trackato" verifica con il soggetto responsabile in ATM per la privacy che sia effettivamente così, perché se non hai firmato il consenso la cosa non avviene. E se hai firmato il consenso, non hai scuse.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Fri 10 January 2020; 13:17

Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Napoli (2017)

Postby LUCATRAMIL » Fri 10 January 2020; 15:03

Se fossimo in un Paese seiro dove annche i sindacati sono seri, la "sigla" a cui sono iscritti i 64 dovrebbe buttarli fuori entro la settimana...
per rispetto verso gli iscritti che si fanno un mazzo tanto.
Ma la coerenza è emigrata dall'Italia dopo il 476 d.c.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Tue 14 January 2020; 12:49

Incidente su M1 a Napoli
Mi domando come sia stato possibile. L'unica spiegazione che mi do è che essendo uno dei treni fuori servizio che si immetteva in linea, avesse qualcosa di disabilitato e fosse in marcia completamente manuale.

https://www.quotidiano.net/cronaca/metr ... -1.4979285
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Tue 14 January 2020; 20:38

Alè, tanto avevano treni a iosa da non sapere dove metterli.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Tue 28 January 2020; 13:24

Qualche contrattempo con alcune stazioni, tra cui una delle cosiddette "stazioni dell'arte".
Mi sarebbe piaciuto leggere i commenti di qualcuno che non può più commentare...
Mi piacerebbe leggere i commenti di qualcuno che, probabilmente, non vorrà commentare...
Probabilmente avremmo assistito a una ventina di pagine di flame! ImageImageImage
https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/01/23/foto/napoli_kapoor_l_opera_incompleta_resta_nel_deposito_di_monte_sant_angelo-246448441/1/#2https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/01/22/foto/linea_6_la_stazione_san_pasquale_inaugurata_due_anni_fa_ma_chiusa-246406671/1/#1
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Napoli (2017)

Postby fra74 » Tue 28 January 2020; 14:22

Converrebbe anche ricordare che la linea 6 e ciò che rimane del progetto della lcr di cui si è iniziato a parlare ad inizio anni 80. ammesso che si riesca veramente ad aprire nel 2021 vuol dire che ci abbiamo messo quasi 40 anni per realizzare ben 5,5 km di una linea che avrà a regime frequenze poco inferiori ai 5 minuti
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Napoli (2017)

Postby mattecasa » Tue 28 January 2020; 17:53

skeggia65 wrote:Qualche contrattempo con alcune stazioni, tra cui una delle cosiddette "stazioni dell'arte".
Mi sarebbe piaciuto leggere i commenti di qualcuno che non può più commentare...
Mi piacerebbe leggere i commenti di qualcuno che, probabilmente, non vorrà commentare...
Probabilmente avremmo assistito a una ventina di pagine di flame!


I bei vecchi tempi!!
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Tue 28 January 2020; 20:40

skeggia65 wrote:Qualche contrattempo con alcune stazioni, tra cui una delle cosiddette "stazioni dell'arte".
Mi sarebbe piaciuto leggere i commenti di qualcuno che non può più commentare...
Mi piacerebbe leggere i commenti di qualcuno che, probabilmente, non vorrà commentare...
Probabilmente avremmo assistito a una ventina di pagine di flame! ImageImageImage
https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/01/23/foto/napoli_kapoor_l_opera_incompleta_resta_nel_deposito_di_monte_sant_angelo-246448441/1/#2https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/01/22/foto/linea_6_la_stazione_san_pasquale_inaugurata_due_anni_fa_ma_chiusa-246406671/1/#1

In compenso sono spariti anche quegli "orgoglioni" che non accettavano critiche.
Tutto ampiamente prevedibile, previsto e puntualmente accaduto. Manca solo che la UE ritiri i fondi (per poi rischedularli in altri esecizi), ma intanto chi li anticipa visto che i soldi sono spesi?
Non mi piace "sparare sulla croce rossa", ma qui vorrei avere un paio di Megaton a disposizione...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests