Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2017)

Postby jumbo » Wed 28 June 2017; 18:09

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Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Thu 29 June 2017; 10:47

ANSALDO STS aggiudicataria di accordo quadro da 100 milioni di euro con RFI

Da http://www.ansaldo-sts.com/it/arc/press/ansaldo-sts-aggiudicataria-accordo-quadro-100-milioni-euro-rfi

Genova, 27 giugno 2017

•Ansaldo STS è risultata aggiudicataria di una procedura di affidamento avente ad oggetto un accordo quadro per il valore complessivo di 100 milioni di euro

L’accordo è relativo alla fornitura dei servizi di assistenza tecnica, manutenzione e riparazione, riconfigurazione ed aggiornamento di apparati sviluppati da Ansaldo STS e presenti sulla rete RFI, della durata di due anni che disciplina principalmente due tipologie di attività:
1.Servizi di assistenza tecnica, manutenzione e riparazione di tutti gli apparati a tecnologia Ansaldo STS distribuiti sulla rete RFI;
2.Interventi di riconfigurazione ed upgrade tecnologico di sistemi ed impianti di fornitura Ansaldo STS relativi principalmente alle tecnologie RBC, SCC/SCCM, ACC/ACCM, SSA, SCMT-T e CTC EVO.

Questi impianti sono ad oggi in esercizio sulle principali direttrici del traffico nazionale su linea convenzionale (SCC / SCCM dei nodi di Torino, Milano, Verona, Venezia, Genova, Napoli, Palermo e sulle direttrici Tirrenica ed Adriatica), nonché su tutte le tratte AV/AC (coinvolgendo le tecnologie RBC/ERTMS LII, ACC/ACCM, SCC/SCCM).

Ansaldo STS è orgogliosa di supportare l'impegno di RFI verso il rinnovamento dei sistemi ferroviari e l’incremento della sicurezza dei passeggeri e della comunità.

Note:
RBC: Radio Block Centre. Tutti i treni comunicano automaticamente la loro esatta posizione e direzione di viaggio al RBC a intervalli regolari.
SCC / SCCM: Sistema di Comando e Controllo / multistazione ; sistema di automazione-supervisione utilizzato per il sistema ferroviario
ACCM: Apparato Centrale a Calcolatore / Multistazione Interlocking Multistations
SCMT: Sistema di Controllo della Marcia del Treno
SSA: Sistema Supporto Apparato
CTC EVO: Controllo Traffico Centralizzato Evoluto
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Re: Napoli (2017)

Postby Augusto1 » Fri 30 June 2017; 15:29

friedrichstrasse wrote:
Nel 2017 c'è ancora gente che ripete la bufala della metropolitana di Napoli come la prima in Italia.
Con buona pace di chi crede che internet aiuti a informarsi :roll:


Sì, ma non lo è solo per chi si spara il pippone mentale della normativa UNI, che tra l'altro non esiste da sempre. Già immagino cosa si possa aver detto mezzo secolo fa: "non dire che quella napoletana è la prima metropolitana d'Italia, perchè fra cinquant'anni arriverà un tizio col nome di una strada tedesca a dirci che non sarà così".

:lol:

Comunque, a parte lo scherzo, invito tutti a riconoscere senza indugio che quella napoletana non è stata la prima metropolitana d'Italia, che la numerazione pensata da qualcuno dieci anni fa è una boiata pazzesca e che a Napoli non funziona niente e non sappiamo far niente.
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Fri 30 June 2017; 15:32

bboni... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Napoli (2017)

Postby jumbo » Fri 30 June 2017; 16:22

La cosiddetta metropolitana di Napoli è stata un'opera innovativa per il tempo, ma non corrisponde a quel che si intende oggi per metropolitana, indipendentemente da come la si sia definita al momento della costruzione.
Probabilmente è qualcosa di più simile al Passante ferroviario milanese che ad una metropolitana, quindi possiamo benissimo dire che non era una metropolitana e che a Napoli sono arrivati trenta o quaranta anni prima che a Milano nel realizzare il Passante.
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Re: Napoli (2017)

Postby mattecasa » Fri 30 June 2017; 22:16

In ogni caso la numerazione mischia le metropolitane con le ferrovie, causando difficoltà nell'utente.
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Fri 30 June 2017; 22:23

Questo è relativo. Comunque offri un servizio urbano (almeno, tale dovrebbe essere anche se lascia molto a desiderare come frequenza), ci sta una numerazione complessiva
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Re: Napoli (2017)

Postby vincenzo201 » Fri 30 June 2017; 23:58

mattecasa wrote:In ogni caso la numerazione mischia le metropolitane con le ferrovie, causando difficoltà nell'utente.

All'utente non interessa più di tanto se quella che sta per prendere sia una ferrovia o una metropolitana, quanto sapere dove vada.
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Re: Napoli (2017)

Postby EuroCity » Sat 01 July 2017; 8:54

Però, idealmente, un minimo di accordo, almeno a livello nazionale - se non europeo e mondiale, - ci vorrebbe, sulla nomenclatura delle linee: ci si dovrebbe mettere ad un tavolo ed adottare dei nomi condivisi, per le linee MSR - ma purtroppo questo non sembra essere previsto, nei programmi...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Sat 01 July 2017; 11:28

jumbo wrote:La cosiddetta metropolitana di Napoli è stata un'opera innovativa per il tempo, ma non corrisponde a quel che si intende oggi per metropolitana, indipendentemente da come la si sia definita al momento della costruzione....

È come dire che la vecchia Topolino, auto d'epoca, alle condizioni normative attuali non è mai stata un automobile.
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Sat 01 July 2017; 12:45

Il paragone non è pertinente: la topolino era una automobile per le regole allora vigenti (e lo è tutt'oggi), mentre in passante napoletano chiamato "Metropolitana", in maniera che oggi definiremmo "impropria" in base alla definizione odierna di metropolitana, non lo era nemmeno ai suoi tempi. Non ha mai avuto nulla di comparabile a quello che erano le metropolitane di Parigi, Londra, Berlino, Barcellona, Madrid a quel tempo esistenti. Non era sbagliato chimarla Metropolitana, è sbagliato definirla la prima metropilitana d'Italia per intendere ciò che oggi definiamo tale solo perché ne porta il nome.
Forse è stato un errore chiamare "metropolitane" quelle che oggi definiamo tali, visto che il nome venne usato per il passante ferroviario di Napoli, generando una inutile e dannosa confusione di ruoli. Oggi avremmo qualche rete di nome-alternativo-per-intendere-metro, e due metropolitane, Napoli (di nome e di fatto) e Milano (e magari Bologna e Roma) intendendo il rispettivo passante ferroviario sul quale convergono i servizi suburbani (metropolitani).

Magari avremmo la "S" per identificare i servizi urbani "s"otterranei, e la "M" per i servizi "m"etropolitani ferroviari.

Insistere nel affermare che la Metropolitana di Napoli sia stata la prima metropolitana d'Italia (l'uso di maiuscole e minuscole è chiaro?), non solo è sintomo di somma ignoranza, ma è stupido, ottuso, fuorviante, in altre parole: una idiozia :!:

Oggi, per altro e non per colpa sua, è persino improprio cercare di definire tale opera: è un aborto. Spero solo che si riprenda il ruolo che le spetta: passante ferroviario per servizi suburbani, oppure che divenga una vera e propria metropolitana secondo ciò che oggi intendiamo tale.
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Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Sat 01 July 2017; 13:11

Fried è andato a trovare Serie e, di nascosto, si è messo a postare. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Sat 01 July 2017; 14:18

Ho moderato un po' i termini, visto mai che qualcuno lo prenda sul personale :mrgreen:
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Sat 01 July 2017; 14:33

1- il termine "passante" non è contemplato nella toponomastica ferroviaria napoletana, nè in quella d'uso popolare, nè in quella ufficiale.
2- Napoli è stata la prima città d'Italia ad essere dotata da una ferrova nel sottosuolo del proprio centro urbano e ad avere stazioni sotterranee profonde. La prima quindi ad avere un servizio ferroviario urbano, che da oltre 90 anni è definito metropolitano.
3- al di là delle considerazioni tecniche e di confronto con le situazioni internazionali, quella di Napoli per anni in tutto il nostro Paese è stata considerata l'unico esempio italiano di metropolitana.
4-le ferrovie sono omologate in base alla proprie capacità di trasporto (frequenza/velocità). Più che alle caratteristiche tecniche dell'infrastruttura all'utenza interessa sapere il tipo di servizio offerto dalla medesima. Un simbolo, piuttosto che una iniziale, aiuta certamente allo scopo.
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Sat 01 July 2017; 14:40

Questa storia è una metropolitana, non non è una metropolitana sta diventando più che stucchevole.
Le prime ferrovie sotterranee di Londra oggi le chiameremmo metropolitane? Direi di no ma amen.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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