Astro wrote:Ahem, la "rivista specialistica" è FS News http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Ital ... ommerciale
Il titolo mi sembra appropriato, dato che una relazione a frequenza oraria non ha assolutamente i requisiti per essere definita "suburbana". E' "nata" perché adesso la frequenza è semioraria.
Quello che si sta attuando sulla linea Napoli Salerno fa parte di un progetto di riorganizzazione complessivo dei sistemi di trasporti ferroviari della regione Campania. Il progetto, avviato quasi 10 anni fa e sospeso (meglio dire arretrato) dalla giunta Caldoro, prende il nome di "metropolitana regionale" (se vai sull'orario ufficiale di Trenitalia come tipologia di treno è scritto metropolitano ed è simboleggiato dalla lettera M stilizzata Trenitalia).
Da noi solo due linee prendono ufficialmente il nome di suburbana (dato dall'EAV) e sono le linee Napoli Piedimonte Matese e Napoli Benevento, che non hanno nulla a che vedere con ciò che appartiene al sistema adottato in Lombardia.
L'articolo è scritto bene ma è evidentemente rivolto a chi è esperto della materia come voi e conosce le varie situazioni esistenti in Italia. Il comune utente campano potrebbe non comprendere l'utilizzo del termine "suburbano" in sostituzione di quello che più comunemente e, soprattutto, ufficialmente è utilizzato in Campania.