I treni metropolitani per Afragola, Caserta, Capua, utilizzeranno sicuramente la variante di linea
S-Bahn wrote:C'è un problema di segnalamento sulla linea 2, e di che tipo?
Un segnalamento tradizionale, con sezioni di 900 metri, in teoria consente lo sblocco della sezione dopo 1-2 minuti dal passaggio del treno e consente nell'esercizio effettivo intervalli tra i treni di 4-5'.
Quale è la frequenza media nella tratta Gianturco-Fuorigrotta?
Se e quando è necessario mettere mano è giustamente il caso di considerare lo stato dell'arte della tecnologia e fare investimenti che abbiano ampie prospettive per il futuro, ma è da capire la causa (tecnologica? normativa? velocità delle deviate? altro?).
La tecnologia tradizionale con blocco fisso di lunghezze adeguate non è necessariamente un limite e, se il problema è la velocità, non è detto che soluzioni più sofisticate facciano meglio. I tempi di percorrenza da capolinea a capolinea di M1 di Milano sono aumentati con l'adozione di un sofisticato sistema che ha sostituito gli apparati in uso dal 1964.
Hai colto nel segno. Nell'era Cascetta l'intervallo minimo dei treni sulla Linea2 raggiunse i 5'. Il progetto era quello di adeguarlo a 3', in quanto era nelle intenzioni della regione incrementare al massimo il traffico su questa linea. Con i tagli al servizio ("necessari" secondo Vetrella), di conseguenza si decise di abbandonare il progetto, che oltretutto prevedeva nuove stazioni e un DCO autonomo a Gianturco.