Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2016)

Postby Muccablu » Wed 25 January 2017; 17:42

Sapete se è previsto un collegamento diretto Linea 2 (Passante) / Linea 1 dalle banchine di Napoli P.za Garibaldi, passando dalla vecchia uscita verso ovest (quella che portava in P.za Garibaldi, per intenderci), in modo tale da separare i flussi Passante - Linea 1 dagli altri flussi viaggiatori?
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Re: Napoli (2016)

Postby Nuvola » Wed 25 January 2017; 18:50

^^ Verrà riattivato il mezzanino posto alla fine del camerone di piazza Garibaldi L2 (passante) in corrispondenza della parte mediana di piazza Garibaldi. Da questo si potrà accedere attraverso una rampa di scale alla parte mediana della galleria commerciale della linea 1 e da questa accedere alle discenderie per Garibaldi L1.

Le scale che consentiranno di accedere alla galleria commerciale della linea 1

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Re: Napoli (2016)

Postby Nuvola » Wed 25 January 2017; 18:52

EuroCity wrote:
Nuvola wrote:Non sembra così sicura questa cosa.
Sembra che uscita e salita dal treno avvengano sulla banchina esterna.

Ma se non ci fosse l'intenzione di utilizzare anche la banchina centrale ad isola, allora perché allargarla dal lato dell'ex binario 3...? Sarebbe stato più logico, in tal caso, lasciarla così com'era ed allargare dunque anche la banchina laterale 4 al massimo possibile, inglobando così l'intero binario 4, come si è fatto dal lato dell'ex binario 1.

Boh: finora non è molto chiaro che cosa abbiano intenzione di fare.

Ovviamente, l'ideale sarebbe utilizzare anche la banchina centrale, che altrimenti avrebbe poco senso (come sola banchina di servizio non servirebbe a niente)...


Anche a me non è molto chiaro l'assetto definitivo.
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Re: Napoli (2016)

Postby skeggia65 » Thu 26 January 2017; 0:43

Nuvola wrote:
Non è che la scritta della stazione sia proprio piccola ...
Le indicazioni sulla fascia gialla dovranno essere necessariamente sostituite perché si potrà uscire in entrambe le direzioni: una sarà la consueta verso Napoli Centrale , la seconda verso il centro di Piazza Garibaldi.



MNM wrote:^^ si dovrebbe spiegare che nelle stazioni italiane i cartelli con sfondo giallo vi sono riportate le indicazione e e su quelli azzurri il nome delle stazioni.





Se non cogliete l'ironia con le faccine, non le metto più
E ripeto: dalla foto che ho commentato, l'indicazione della stazione non è visibile.
Mentre è ripetuta fino all'ossessione l'indicazione dell'uscita, in perfetto stile delle stazioni metropolitane di tutto il mondo, a prescindere dal colore di fondo.
Quasi come se il progettista abbia un scarsa considerazione dei Napoletani e/o dei turisti a trovare il modo di uscire (se volete metteteci le faccine, oppure offendetevi).
L'indicazione basilare invece (dove siamo?), che dovrebbe essere messa in modo visibile da molti punti del treno (è lo scopo per cui è così ripetuta nei metrò) è più "rarefatta", in perfetto stile (purtroppo) RFI.
Ma siete allergici ad accettare una critica a un difetto, peraltro presumibilmente imputabile a RFI?
Le (orrende) fermate del passante ferroviario di Milano hanno le stesse indicazioni su fondo blu ma ripetute quasi come in metrò.
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Thu 26 January 2017; 15:34

Prendile anche tu come battute le mie. A Napoli si dice che lo scherzo vale (va bene) quando dura poco. Una certa insistenza assume l'aspetto di una presa per il c... (in giro).

Riguardo la cartellonistica della RFI, posso dire che di certo non è stata scelta a Napoli. Spero che almeno ricalchi la normativa, oltre che il buon senso.

EDIT: Ogni tanto ci si aspetta anche un giudizio d'insieme riguardo l'estetica dell'intera stazione. La critica va benissimo, ancor ché negativa.
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Re: Napoli (2016)

Postby skeggia65 » Thu 26 January 2017; 23:13

L'estetica della stazione è buona, con una certa sobrietà.
Gioca molto la foto fatta in presenza di un treno che concorre a creare una certa armocromia d'insieme con le pareti e la pavimentazione, dando risalto alle due bande che ospitano la segnaletica.
Buona anche la scelta del nero per il soffitto e la scelta dei lampioni.
Non che ci sia molto altro da dire, del resto è un cassone sotterraneo come ce ne sono tanti, mica il palazzo Reale ;)
Ovviamente ora è tutto nuovo e lucente, vedremo cosa succederà nel tempo.
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Re: Napoli (2016)

Postby Hallenius » Fri 27 January 2017; 17:40

Arrivano gli Alfa3 in EAV
(Per la serie: U miracolo)
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Re: Napoli (2016)

Postby mattecasa » Fri 27 January 2017; 19:48

Sapete in cosa cambia dall'alfa2?
Arriveranno gli omologhi per atac (freccia flaminia)?
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Re: Napoli (2016)

Postby Hallenius » Fri 27 January 2017; 22:19

ALFA2

I Beta2 non sono omologhi degli Alfa2/3. Sono stati commissionati 10 anni fa, credo che la commessa sia decaduta.
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Sat 28 January 2017; 1:38

Le prime differenze più importanti sono di tipo strutturale, gli Alfa3 hanno pianale centrale posto a quota 850 mm dal piano binari (tale da consentire di avere accessi a raso, alla quota banchine delle linee flegree) e tre porte per lato su ogni cassa/vagone (gli Alfa2 hanno due accessi per cassa, posti a quota 650mm). Gli allestimenti interni si distinguono per il basso numero di posti a sedere, di molto inferiore a quelli in piedi. Non vorrei sbagliarmi, se ricordo bene i treni non hanno WC. In sostanza si tratta di treni realizzati con caratteristiche specifiche per il trasporto metropolitano, a differenza degli Alfa2 che sono specifici per le linee suburbane (secondo la classificazione EAV).

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Interno treno Alfa2
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Interno treno Alfa3
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Re: Napoli (2016)

Postby EuroCity » Sat 28 January 2017; 8:15

Nuvola wrote:^^ Verrà riattivato il mezzanino posto alla fine del camerone di piazza Garibaldi L2 (passante) in corrispondenza della parte mediana di piazza Garibaldi. Da questo si potrà accedere attraverso una rampa di scale alla parte mediana della galleria commerciale della linea 1 e da questa accedere alle discenderie per Garibaldi L1.

Le scale che consentiranno di accedere alla galleria commerciale della linea 1

[...]

Quindi, un interscambio più simile, per esempio, a quello P.ta Venezia-M1 (indiretto, attraverso il mezzanino M1) che a quello P.ta Garibaldi Passante-M2 (diretto, senza dover risalire al mezzanino M2), per fare un paragone col passante milanese: bisognerà purtroppo uscire e rientrare per i tornelli, presumibilmente.

Sarebbe stato interessante un nuovo collegamento diretto L2-L1 (magari a partire dal marciapiede centrale?), senza passare per la galleria commerciale: probabilmente impegnativo, però...
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Sat 28 January 2017; 9:36

La piazza ipogea sostanzialmente fa da mezzanino della Linea1, è a questo livello che sono ubicati i tornelli ed è pressapoco posta alla stessa quota dei binari della Linea2. Il corridoio mezzanino ovest della stazione L2 è preesistente (chiuso da anni e utilizzato solo eccezionalmente) e rappresenta, come quello est, la struttura di accesso e raccordo ai binari.

Quindi sostanzialmente il collegamento ė diretto. Poi c'è chi sostiene che un nodo è tale solo se il collegamento è posto in ambienti chiusi non all'aperti.... In tal caso la stazione della L1 sarebbe da intendersi posta fuori dal nodo Garibaldi.
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Thu 02 February 2017; 12:45

Da Napoli Repubblica

Ecco la stazione dell'Alta Velocità di Napoli-Afragola: aprirà a Giugno 2017 e sarà la più bella d’Italia


La "Porta del Sud" aprirà a giugno 2017, dopo un anno e mezzo di lavori. Un progetto da 90 milioni. E' la stazione dei treni ad alta velocità di Napoli- Afragola: qui fermeranno i treni "Frecciargento" , con notevoli riduzioni di tempo, secodno Trenitalia, nei collegamenti con il sud Italia ed in particolare di quelli dell’alta velocità verso la Calabria e Bari (quando terminerà). L’opera fu avviata nel 2003 ma per vari problemi i lavori furono poi fermati. Il cantiere della Tav di Afragola è finalmente ripartito nell’estate 2015 e oggi viene mostrato in ateprima alla stampa. Sarà la stazione più bella d’Italia. La progettazione architettonica dell’opera è di Zaha Hadid, l’archistar anglo-irachena. Anche se il sindaco Domenico Tuccillo, attacca Luigi de Magistris: "Città metropolitana assente. Ora un tavolo con la regione"(testo Ottavio Lucarelli - foto Riccardo Siano)

Tra le fotoi più significative:

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Re: Napoli (2016)

Postby Nuvola » Thu 02 February 2017; 14:49

Impressionante l'accelerazione impartita alla fase di costruzione della stazione progettata dalla visionaria e compianta designer e architetto Zaha Hadid !
Si concretizzano i progetti per una stazione passante ipotizzata nel piano regolatore del 1939
Napoli Afragola sarà la porta dell'alta velocità per il sud. Se questa viene realizzata semplicemente saltando Napoli centrale a vantaggio di Roma siamo freschi!
Spero che con il sostegno delle regioni del sud si riesca fare gruppo per realizzare una reale AV verso la Sicilia nell'ambito del progetto del Corridoio Scandinavo – Mediterraneo.

https://ec.europa.eu/transport/sites/transport/files/themes/infrastructure/ten-t-guidelines/corridors/doc/ten-t-corridor-map-2013.pdf
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Re: Napoli (2016)

Postby Hallenius » Thu 02 February 2017; 14:52

Quelli sono corridoi AC più che AV. In ogni caso in Calabria dove faresti passare la nuova linea?
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