Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2016)

Postby skeggia65 » Tue 24 January 2017; 15:17

skeggia65 wrote:I lavori al binario 1 della stazione di USCITA sono finalmente finiti! :mrgreen:

MNM wrote:^^ è la banchina di uscita del binario 1. È così difficile capire :?: :bash: :lol:


:lol: In effetti, dalla foto, si vede ripetitutamente la scritta Uscita/Exit, nella banda inferiore "Binario/Platform 1" e si intuisce lo schema di una linea.
Il nome della stazione, almeno in foto, non è visibile.
Inoltre l'indicazione Uscita/Exit è ripetuta come accade solitamente nelle metropolitane.
Mi ricorda le uscite delle autobahn tedesche, che portano tutte ad "Ausfahrt" :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Napoli (2016)

Postby Nuvola » Tue 24 January 2017; 16:22

spiff wrote:
GLM wrote:Al cologno nord accade da sempre 8--)
A livello ferroviario immagino invece di sì...


a cologno nord? come mai? mi sembra una misura ottima per stazioni con grandi flussi di viaggiatori (io l'ho vista a rio per esempio), ma a cologno serve?

credo che adottarla a napoli p.g. con i regolamenti ferroviari attuali rischierebbe di aumentare parecchio i tempi di sosta...

io un rifacimento delle pareti simile quello fatto a lo vedrei bene anche per la lugubre parte coperta dei binari passanti di milano garibaldi.

Nuvola wrote:Ottimo intervento anche per "Piazza Amedeo" linea 2.


davvero ottimo: ci sono passato lo scorso anno e ho notato che aveva bisogno di una bella svecchiata!


Restyling Piazza Amedeo Linea 2

Confronto foto di un po' di tempo fa e render

Image

Image


Image

Image

Qui si notano le infiltrazioni di acqua.

Image

Image
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2016)

Postby Nuvola » Tue 24 January 2017; 16:34

serie1928 wrote:

Ci risiamo....


Bella è bella ...!
Stesse sensazioni provata quando sono passato all'esterno della stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana.
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2016)

Postby Nuvola » Tue 24 January 2017; 16:41

skeggia65 wrote:
skeggia65 wrote:I lavori al binario 1 della stazione di USCITA sono finalmente finiti! :mrgreen:

MNM wrote:^^ è la banchina di uscita del binario 1. È così difficile capire :?: :bash: :lol:


:lol: In effetti, dalla foto, si vede ripetitutamente la scritta Uscita/Exit, nella banda inferiore "Binario/Platform 1" e si intuisce lo schema di una linea.
Il nome della stazione, almeno in foto, non è visibile.
Inoltre l'indicazione Uscita/Exit è ripetuta come accade solitamente nelle metropolitane.
Mi ricorda le uscite delle autobahn tedesche, che portano tutte ad "Ausfahrt" :mrgreen:


Non è che la scritta della stazione sia proprio piccola ...
Le indicazioni sulla fascia gialla dovranno essere necessariamente sostituite perché si potrà uscire in entrambe le direzioni: una sarà la consueta verso Napoli Centrale , la seconda verso il centro di Piazza Garibaldi.

Image
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Tue 24 January 2017; 16:45

^^ si dovrebbe spiegare che nelle stazioni italiane i cartelli con sfondo giallo vi sono riportate le indicazione e e su quelli azzurri il nome delle stazioni.

START METRONAPOLI NUOVA STAZIONE MONTESANTO NAPOLI.(2013)
PROGETTO VINCITORE


Non so dirvi se mai sarà realizzato, intanto lo si può giudicare:

Image

Image

Image

Image
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Tue 24 January 2017; 17:26

Nuvola wrote:
serie1928 wrote:

Ci risiamo....


Bella è bella ...!
Stesse sensazioni provata quando sono passato all'esterno della stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana.

E chi lo nega...anche se voglio prima vederla finita e rifinita.
Quello che infastidisce, me per lo meno, sono le patenti di "bellezza" di tipo comparativo:"...la più bella di/del..." Non hanno senso, dipendono dal gusto del soggetto, non ci sono parametri oggettivi di valutazione, ed in questo caso nemmeno un sistema concorsuale, nel senso che si mettono insieme dei giudici che assegnano un titolo.
Mi riferisco a questa frase:"La stazione, a regime, sarà senza dubbio la più bella d’Italia" del secondo link di MNM.
"La più bella d'Italia": per chi e per come, secondo quale gusto? C'è gente a cui lo stile di Zaha Hadid non piace per nulla (non sono uno di loro), come può non piacere Calatrava (non sono un di loro nemmeno in questo caso).
"...senza dubbio...": arroganza pura.
"...a regime...": quindi dipende dal fatto che sia in esercizio? "...quando sarà finita...", semmai!
E poi tramuta tutto questo in un "altro primato". Un "altro primate", sarebbe più giusto dire.

Che poi ve la raccontate e ve la ridete tra di Voi (sito dedicato a chi vive o frequenta Napoli), è come se questo che viene scritto serva a convincere i napoletani di non so che cosa: avete così poca stima della Vostra città da dover inventare primati inesistenti?

Al contrario va bene il titolo CNN: "tra le più belle del 2017". OK, sono d'accordo. Forse anche la più bella del 2017 (anche se ce ne sono ben poche in costruzione), ma per me e basta, anche se altri potranno condividere.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2016)

Postby Muccablu » Tue 24 January 2017; 18:28

MNM wrote:Pure io nutro poche speranze che possa essere completata entro l'anno, ma costruttori e ministero ritengono sia possibile addirittura entro il prossimo giugno ed insistono pure:
http://www.napolidavivere.it/2016/10/02 ... a-ditalia/


In mezzo a un articolo pieno di parole generiche al vento, la questione più sensata viene posta dall'unico utente che lo commenta, in basso:

James Bond • 4 mesi fa

Con quale mezzo pubblico sarà raggiungibile dal centro di Napoli?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Tue 24 January 2017; 19:51

^^
1) ci saranno treni veloci che si attesteranno a Napoli centrale, saranno la maggioranza tra quelli in transito in Campania.

2) la stazione di Afragola sarà collegata con una linea della circumvesuviana, con la linea RFI locale che si innesterà sulla Linea2 di Napoli, con la rete metropolitana mediante la Linea 10 (in tutto si tratta di 6 binari che raggiungono il centro città, più due AC).

3) nelle more che tutto questo sarà realizzato, mi è stato riferito che sarà istituito un treno navetta per i treni che non raggiungeranno Napoli, la navetta sarà instradata sui binari AC.

4) la stazione è dotata di stalli per autobus regionali, provinciali e comunali, che comunque raggiungerebbero a fine corsa il centro di Napoli (come attualmente avviene per l'aeroporto).

5) la stazione è dotata du un ampio parcheggio per il trasporto individuale. Ci saranno anche taxi.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Tue 24 January 2017; 19:57

@ serie 1928
Il tuo post è abbastanza condivisibile, permettici comunque di manifestare il nostro compiacimento verso certi articoli, in particolare, su quelli scritti fuori regione o all'estero.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Tue 24 January 2017; 21:58

MNM wrote:3) nelle more che tutto questo sarà realizzato, mi è stato riferito che sarà istituito un treno navetta per i treni che non raggiungeranno Napoli, la navetta sarà instradata sui binari AC.
Nelle "more" e anche dopo una soluzione sarebbe nell'usare treni a doppia composizione con attacca-stacca nella stazione di diramazione.
Si faceva all'epoca dei lenti e pericolosi agganci con manovra manuale, da quando si sono diffusi i ganci automatici... non si fa più 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Wed 25 January 2017; 9:23

S-Bahn wrote:
MNM wrote:3) nelle more che tutto questo sarà realizzato, mi è stato riferito che sarà istituito un treno navetta per i treni che non raggiungeranno Napoli, la navetta sarà instradata sui binari AC.
Nelle "more" e anche dopo una soluzione sarebbe nell'usare treni a doppia composizione con attacca-stacca nella stazione di diramazione.
Si faceva all'epoca dei lenti e pericolosi agganci con manovra manuale, da quando si sono diffusi i ganci automatici... non si fa più 8--)

lo si faceva sulla vecchia alifana. L'elettromotrice trainava i vagoni fino a Santa Maria C.V., lì sganciava i vagoni (forse uno) diretti a Piedimonte M.. A questo punto l'elettromotrice proseguiva verso Capua, ove terminava la tratta bassa (elettrificata), mentre il resto del treno veniva agganciato dal locomotore a vapore (o forse disel) per proseguire il viaggio sulla tratta alta.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2016)

Postby Nuvola » Wed 25 January 2017; 16:07

MNM wrote:^^ si dovrebbe spiegare che nelle stazioni italiane i cartelli con sfondo giallo vi sono riportate le indicazione e e su quelli azzurri il nome delle stazioni.

START METRONAPOLI NUOVA STAZIONE MONTESANTO NAPOLI.(2013)
PROGETTO VINCITORE


Non so dirvi se mai sarà realizzato, intanto lo si può giudicare:

Image

Image

Image

Image


Molto interessante dal punto di vista architettonico. Una piazza liberata dal manufatto (piccolo a dire il vero ) della stazione, permeabile alla luce.
Una nuova piazza sotterranea alberata ... non male davvero.
Mi sembra di vedere solo scale mobili nel pozzo di stazione mentre le scale fisse sono utilizzate come scale di emergenza.
Gli spazi commerciali in un momento di crisi come questo non so che domanda potrebbero intercettare.
Magari venisse fatto un investimento del genere...
Speriamo che almeno mettano mano al tunnel di collegamento sotterraneo tra Montesanto EAV / (circumflegrea cumana, funicolare di M.) e Montesanto Linea 2 e magari realizzino gli ascensori.
Last edited by Nuvola on Wed 25 January 2017; 16:29, edited 1 time in total.
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2016)

Postby Nuvola » Wed 25 January 2017; 16:11

Sembra sia arrivato il primo treno alfa 3 per Cumana e circumflegrea

Dal sito http://www.titagarh.it

Alfa 3

C'è anche una pagina, in costruzione, del treno proposto per la metro di Napoli.
Alla fine è stata scelta la proposta della CAF.

Dalla pagina del sito EAV

Un nuovo treno fa capolino in Cumana
E’ arrivato di notte.
....

https://www.facebook.com/paginaeav/videos/766236673527636/

Entro il 2017 contiamo di immettere in servizio 4 treni nuovi. Altri 8 nel 2018. Entro il 2018 si completerà anche il revamping di tutti i treni. Nel 2019 contiamo di avere sulle linee flegree una flotta di treni in grado di fare un servizio degno di questo nome. Poi c’è da lavorare sulla infrastruttura, binari, sicurezza. Ci vorrà tempo, risorse, ma abbiamo imboccato la strada giusta. Nessun annuncio trionfalistico, ma una risposta alle denunce di Pendolaria/Legambiente. Stiamo lavorando con determinazione tra mille difficoltà
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2016)

Postby EuroCity » Wed 25 January 2017; 17:21

Nuvola wrote:Non sembra così sicura questa cosa.
Sembra che uscita e salita dal treno avvengano sulla banchina esterna.

Ma se non ci fosse l'intenzione di utilizzare anche la banchina centrale ad isola, allora perché allargarla dal lato dell'ex binario 3...? Sarebbe stato più logico, in tal caso, lasciarla così com'era ed allargare dunque anche la banchina laterale 4 al massimo possibile, inglobando così l'intero binario 4, come si è fatto dal lato dell'ex binario 1.

Boh: finora non è molto chiaro che cosa abbiano intenzione di fare.

Ovviamente, l'ideale sarebbe utilizzare anche la banchina centrale, che altrimenti avrebbe poco senso (come sola banchina di servizio non servirebbe a niente)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Napoli (2016)

Postby EuroCity » Wed 25 January 2017; 17:29

MNM wrote:[.. ]

Image

[...]

La striscia rossa ha forse anche la funzione di separare la zona al servizio dei treni da quella di sosta/transito pedonale attraverso la stazione (vedi anche il futuro parcheggio sotterraneo adiacente)...? Potrebbe avere un senso, comunque...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron