Napoli (2016)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2016)

Postby Nuvola » Sat 17 December 2016; 16:54

friedrichstrasse wrote:Quindi i treni che arrivano dell'hinterland termineranno la loro corsa a Tribunale, una fermata prima del nodo di Garibaldi/Stazione Centrale.

Una colossale idiozia trasportistica, una delle tante che si ritrovano nel sistema napoletano, concepito senza razionalità.


Ed ho detto tutto.....!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=7ft3JrnUGV0
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Sat 17 December 2016; 17:58

MNM wrote:A differenza della linea per Gessate, la linea Arcobaleno è stata realizzata rispettando scrupolosamente tutti requisiti previsti dalle specifiche normative.

Scusa, ma questa è una emerita fesseria.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10960
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Sat 17 December 2016; 20:02

Per quanto riguarda i rami extraurbani della M2 di Milano, ho sempre nutrito forti dubbi giaguaro l'isolamento della linea ferrata. Non adeguata secondo quanto richiesto dalla normativa.

Esempi di tipologia di sede isolata, previste dalla normativa per le metropolitane:
a) a livello del suolo delimitata da barriere adeguatamente robuste per neutralizzare l’urto di altri veicoli e di altezza tale da costituire serio ostacolo per i pedoni trasgressori;
b) in trincea coperta;
c) in rilevato non accessibile;
d) in viadotto isolato;
e) in galleria.

La linea arcobaleno è stata realizzata in trincea coperta o galleria artificiale.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Sat 17 December 2016; 21:09

A parte che sono certo che al momento della realizzazione di M2 questa rispettasse ogni normativa allora vigente, altrimenti non avrebbero autorizzato né la costruzione né l'esercizio.
Ma questa storia per cui dove passa un treno, un tram o una metropolitana ci deve essere a guardia del sedime come minimo una Linea Maginot, è una menata tutta italiana e mi pare di capire che a livello di discussioni e di pubblico sentire andiamo anche ben oltre una normativa già restrittiva di suo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51901
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2016)

Postby friedrichstrasse » Sat 17 December 2016; 21:15

La M2 è tutta recintata. I napoletani potrebbero trovare qualche appiglio migliore per le loro polemichette infantili.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Sat 17 December 2016; 21:22

Solo un paese paranoico potrebbe dire che una barriera di 120cm o più non sia un serio ostacolo per trasgressori. Per quanto riguarda i veicoli, non vi sono interferenze.
E comunque: la conclusione della norma non è "solo galleria o trincea coperta sono accettabili". E ripeto: l'errore, oltre averla interata, è aver concepito MCNE come una metropolitana, sempre che sia vera la norma e che sia obbligatoria e non una semplice indicazione.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10960
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Sat 17 December 2016; 21:35

Poi M2, tanto per chiudere il discorso, non ha nemmeno il problema dei veicoli che circolano a fianco perché quando è stata realizzata come trasformazione della tranvia è stata allontanata centinaia di metri dalla SS11 Padana Superiore.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51901
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2016)

Postby friedrichstrasse » Sat 17 December 2016; 22:27

Veramente la M2 non è stata realizzata "come trasformazione della tranvia", bensì in tutto e per tutto come ferrovia, e con caratteristiche per l'epoca avanzatissime (velocità di progetto 150 km/h, assenza di passaggi a livello).

Oltretutto il Ministero dei Trasporti inizialmente pensava di autorizzarvi anche la circolazione di treni merci!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2016)

Postby Astro » Sat 17 December 2016; 22:49

A quanto ne so, i merci hanno girato fino alla chiusura della Vaprio.
Astro
 
Posts: 3881
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Napoli (2016)

Postby friedrichstrasse » Sat 17 December 2016; 22:58

Non ci credo neanche se lo vedo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Sat 17 December 2016; 23:00

OK, non è una trasformazione della tranvia in senso stretto. E' una metro-ferrovia su un sedime completamente separato da quello della tranvia ma esattamente sullo stesso corridoio.
I binari in parte sono stati posati in campagna e in parte, Vimodrone, nell'alveo del canale Martesana che è stato spostato.

Mo' ritorniamo a Napoli
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51901
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2016)

Postby Astro » Sat 17 December 2016; 23:21

@fried: la fonte è il Cornolò o l'Ogliari, al momento non ricordo quale dei due.
Astro
 
Posts: 3881
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Napoli (2016)

Postby Augusto1 » Sun 18 December 2016; 2:03

Nuvola wrote:Il bacino di utenza è interessante: Giugliano 123 k abitanti, Mugnano 35 k, Melito 37 k, Aversa 53 k.
Il tutto credo si giocherà sull' inter-modalità. Spero abbiano previsto dei parcheggi di interscambio ampi e sicuri.
Meno auto arrivano a Napoli (strade strette e parcheggi ridotti) e meglio è!


Il bacino di utenza di Giugliano è solo sulla carta. Giugliano è estesa quasi quanto Napoli, e la stazione della linea arcobaleno è al confine del comune con Sant'Antimo e Melito, per cui al massimo se la filano quelli che abitano nel centro. Il vero scandalo è avere la metro FS nella stessa Giugliano (credo l'unica città non capoluogo ad avere due metropolitane - o servizi metropolitani - in Italia) che è praticamente ignorata perchè al di fuori del territorio urbanizzato.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2016)

Postby Augusto1 » Sun 18 December 2016; 2:07

mattecasa wrote:Non possono arrivare a Garibaldi?


Sì, possono arrivare. Ma poi dovrebbero continuare almeno fino a Dante per invertire la marcia. Comunque non si può stabilire oggi come verrà espletato il servizio sull'anello completato.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2016)

Postby friedrichstrasse » Sun 18 December 2016; 2:13

Augusto1 wrote:Il vero scandalo è avere la metro FS nella stessa Giugliano (credo l'unica città non capoluogo ad avere due metropolitane - o servizi metropolitani - in Italia) che è praticamente ignorata perchè al di fuori del territorio urbanizzato.


Questo è errato (eppure dovresti saperlo): alla stazione di FS Giugliano-Qualiano i treni metropolitani non transitano più, dato che il capolinea è stato arretrato da qualche anno a Pozzuoli Solfatara.

In Italia esistono invece alcuni comuni non capoluogo serviti da linee metropolitane e suburbane: Collegno (M1 e SFM 3), Sesto San Giovanni (M1 e S7, S8, S9, S11) e Rho (M1 e S5, S6, S11).
Si trovano negli hinterland di Torino e Milano, per chi non lo sapesse.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests