Napoli (2016)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Mon 12 December 2016; 20:34

Certo che volete proprio farvi del male..... :ciao:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Tue 13 December 2016; 10:00

^^ nelle mie intenzioni c'era solo la volontà di mettere in luce due aspetti importanti:

1) Le dimensioni del pozzo sono del tutto confrontabili a quelle dei pozzi di altre metropolitane in costruzione in Italia, in proporzione alla capacità propria della linea (vedi metro Torino e Milano M4, M5 ecc.), sicuramente maggiori rispetto al pozzo della stazione Chiaia. Per la realizzazione della galleria artificiale sono stati utilizzati medoti e tecniche assolutamente economiche (fasi: paratie di sostegno laterale, realizzazione del solaio di copertura, scavo).

2) C'è da apprezzare l'alto livello architettonico, nonostante siano state utilizzate materiali di allestimento economici (acciaio corte, grigliato keller, pannelli in acciaio verniciato modello metro Milano).

Per mettere in chiaro che la bellezza non è e non può essere messa in contrapposizioni agli aspetti economici di realizzazione dell'opera.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Tue 13 December 2016; 20:40

Ed invece sì: la bellezza, che per una metro è aspetto secondario e di poco pregio, può essere messa in contrapposizione con gli aspetti economici se procura un maggiore esborso che non ci si può permettere. Si può e si deve :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Tue 13 December 2016; 21:47

Però, o si hanno dati per confutare che siamo intorno all'1% del costo della sola infrastruttura, e allora sì che diventa un problema serio la contrapposizione tra bello ma costoso e spartano ma economico, oppure dopo che l'abbiamo detto 10 volte non vedo a cosa porti continuare a girare in tondo su una cosa che in sé è poi tutt'altro che un difetto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2016)

Postby Augusto1 » Wed 14 December 2016; 1:31

serie1928 wrote:Ed invece sì: la bellezza, che per una metro è aspetto secondario e di poco pregio, può essere messa in contrapposizione con gli aspetti economici se procura un maggiore esborso che non ci si può permettere. Si può e si deve :!:


E' un'opinione. "Che non ci si può permettere" fa ridere.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2016)

Postby Augusto1 » Wed 14 December 2016; 1:33

S-Bahn wrote:I capitoli di spesa no, non sono comunicanti ma il serbatoio ultimo è uno solo, alla fine. Sarà anche il caso in futuro di non ignorare questo semplice fatto, indipendentemente che si parli o meno delle stazioni di Napoli.


Il serbatoio non è affatto unico.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Wed 14 December 2016; 10:33

Insomma... i serbatoi sono millanta e chi più ne ha ne canta ma alla fine il bilancio dello Stato è uno solo, questo intendevo dire.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Wed 14 December 2016; 15:24

Benji & Fede in Forme Geometriche: https://www.youtube.com/watch?v=rrFJKe7UK2M

Un diverso modo di esprimere bellezza: la metro di Napoli
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Wed 14 December 2016; 15:33

^^ Come sempre: tutto MOOOOLTO discutibile. La metro, la canzone, i tipi e le tipe. Non ho retto nemmeno 10s.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Wed 14 December 2016; 15:42

Continuo a far presente a tutti che la stazione di Giugliano, come tutte quelle della metro Arcobaleno, è costata molto meno di quelle realizzate per la Metro5 di Milano.

La differenza tra il prodotto economico e quello più costoso è sotto gli occhi di tutti.

Image

Image

Image
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2016)

Postby friedrichstrasse » Wed 14 December 2016; 16:34

Non sarebbe ora di finirla con messaggi di questo tenore?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Wed 14 December 2016; 16:35

MNM wrote:Continuo a far presente a tutti che la stazione di Giugliano, come tutte quelle della metro Arcobaleno, è costata molto meno di quelle realizzate per la Metro5 di Milano.

La differenza tra il prodotto economico e quello più costoso è sotto gli occhi di tutti.

In questo caso il problema non è il costo rispetto ad altri, è che è proprio tutta l'opera che è uno spreco di risorse: poteva e doveva costare meno della metà. Ci mancava solo che fosse "sofisticato".

Vabbeh...non proprio la metà, ma 2/3 del percorso potevano essere realizzati in superficie.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Wed 14 December 2016; 16:47

^^ Pensa che è costata meno dell'alta velocità in Val Padana, realizzata tutta in superficie e senza stazioni. A confronto, ovviamente, la "Arcobaleno" trasporta molti più viaggiatori in rapporto alla sua estensione.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Wed 14 December 2016; 16:53

E dagli...non è questione di confronto, è il costo in se che poteva e doveva essere minore. Poteva costare anche 1 centesimo, ma se poteva costare 0,5 centesimi si doveva fare.

Quanti passeggeri porta al momento? E quanti sono previsti a regime? Ed intendo la prevedibile domanda di trasporto, non la possibile offerta.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Wed 14 December 2016; 17:26

Non vorrei sbagliarmi, ne fa circa o quasi 10000/giorno. con l'apertura della tratta urbana e quella "suburbana" per S.Maria C.V. si prevede un traffico di oltre 10 volte l'attuale.

Se si spendono oltre 10M€/km per realizzare una tranvia a binario unico che può trasportare si e no 5-6'000Pax/giorno perchè non se ne possono spendere 45M€/km per realizzare una metropolitana che ne trasporta 100'000?
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron