Napoli (2016)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Fri 16 December 2016; 15:47

Non è che l'unica discriminante, e nemmeno la principale, tra ferrovia e suburbana sia la frequenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Fri 16 December 2016; 15:56

@S-Bahn ti ringrazio per la delucidazione.

Io non metto in discussione l'opportunità o meno dei prolungamenti della metrò di Milano. voglio solo ribadire che la Arcobaleno che di fatto diventerà un prolungamento a nord della Linea1 di Napoli, non rappresenta un'eccezione in Italia. Riguardo la frequenza delle sue corse, va considerato il contesto regionale campano, ove le metropolitane, piuttosto che le ferrovie urbane, i treni circolano con intervalli non inferiori a 7-8 minuti.
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Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Fri 16 December 2016; 16:50

Ma nessuno sta mettendo in discussione i prolungamenti in quanto tali.
Se si fa un prolungamento (su distanze ragionevoli da metropolitana) questo non può essere fatto che con la stessa tecnologia della metro altrimenti i treni "non ci passano".
E' normale che le tratte finali (prolungate) non abbiano gli stessi carichi delle sezioni centrali della linea. Se le tratte però sono molto vuote e molto estese allora vuol dire che forse quel prolungamento non è da fare.
Che non significa fare niente, significa magari fare terminare la metro su una stazione della rete ferroviaria, oppure fare un prolungamento con altra tecnologia. Questo sarebbe il campo ideale per le metrotranvie serie, ma è una soluzione bistrattata, nemmeno compresa culturalmente.
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Re: Napoli (2016)

Postby Nuvola » Fri 16 December 2016; 17:28

Ma i treni di MCNE arriveranno sino a "Tribunale" ?
Grazie

http://www.metropolitanadinapoli.it/portal/assets/Linea-1-Linea-6-ARTE.jpg
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Fri 16 December 2016; 19:41

Si certo.
semplicemente perché la stazione centro direzionale non dispone di un sistema di inversione di marcia. La Alifana ha ceduto parte della sua tratta in concessione al comune di Napoli, col patto di mantenere l'accebbilità sulla medesima, che all'origine comprendeva anche il Centro Direzionale.
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Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Sat 17 December 2016; 12:03

Il ramo Gessate di M2 è una suburbana che si atteggia a metropolitana, idem MCNE. Quest'ultima con le seguenti aggravanti:
- è totalmente in sotterraneo, ed è il punto di maggiore dissenso mio
- non serve il centro di Napoli, non intergrandosi con la 1, ma sovrapponendosi per un tratto limitato con una rottura di carico che avviene in periferia
E con una attenuante: ha un bacino di utenza maggiore, sempre che il raggio di attrazione delle fermate sia sufficientemente ampio.
Resta il fatto che non credo che ci saranno mai 100000 pax/g nel tratto (SMCV)-Aversa-Piscinola. Ed i treni che arrivano da quella direzione raccoglieranno ben pochi passeggeri da Piscinola a Tribunale, dove è probabile raggiungere quella cifra, ma solo grazie ai treni M1. Alla fine non è, come M2, il prolungamento in periferia di una linea metropolitana, ma una linea a parte e tangenziale. Sempre che non ci ripensino, cosa evidentemente possibile, facendo fare ai treni MCNE tutto il giro di M1.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Napoli (2016)

Postby Nuvola » Sat 17 December 2016; 12:59

serie1928 wrote:Il ramo Gessate di M2 è una suburbana che si atteggia a metropolitana, idem MCNE. Quest'ultima con le seguenti aggravanti:
- è totalmente in sotterraneo, ed è il punto di maggiore dissenso mio
- non serve il centro di Napoli, non intergrandosi con la 1, ma sovrapponendosi per un tratto limitato con una rottura di carico che avviene in periferia
E con una attenuante: ha un bacino di utenza maggiore, sempre che il raggio di attrazione delle fermate sia sufficientemente ampio.
Resta il fatto che non credo che ci saranno mai 100000 pax/g nel tratto (SMCV)-Aversa-Piscinola. Ed i treni che arrivano da quella direzione raccoglieranno ben pochi passeggeri da Piscinola a Tribunale, dove è probabile raggiungere quella cifra, ma solo grazie ai treni M1. Alla fine non è, come M2, il prolungamento in periferia di una linea metropolitana, ma una linea a parte e tangenziale. Sempre che non ci ripensino, cosa evidentemente possibile, facendo fare ai treni MCNE tutto il giro di M1.


Bisognerebbe comprare treni analoghi ad M(L :? )1. Credo che quelli di MCNE non siano in grado di affrontare le pendenze che caratterizzano la metropolitana "collinare".
Il bacino di utenza è interessante: Giugliano 123 k abitanti, Mugnano 35 k, Melito 37 k, Aversa 53 k.
Il tutto credo si giocherà sull' inter-modalità. Spero abbiano previsto dei parcheggi di interscambio ampi e sicuri.
Meno auto arrivano a Napoli (strade strette e parcheggi ridotti) e meglio è!
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Re: Napoli (2016)

Postby mattecasa » Sat 17 December 2016; 13:04

Non possono arrivare a Garibaldi?
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Re: Napoli (2016)

Postby Nuvola » Sat 17 December 2016; 13:13

Non direttamente !
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Sat 17 December 2016; 14:36

serie1928 wrote:Il ramo Gessate di M2 è una suburbana che si atteggia a metropolitana, idem MCNE. Quest'ultima con le seguenti aggravanti:
- è totalmente in sotterraneo, ed è il punto di maggiore dissenso mio
- non serve il centro di Napoli, non intergrandosi con la 1, ma sovrapponendosi per un tratto limitato con una rottura di carico che avviene in periferia
E con una attenuante: ha un bacino di utenza maggiore, sempre che il raggio di attrazione delle fermate sia sufficientemente ampio.
Resta il fatto che non credo che ci saranno mai 100000 pax/g nel tratto (SMCV)-Aversa-Piscinola. Ed i treni che arrivano da quella direzione raccoglieranno ben pochi passeggeri da Piscinola a Tribunale, dove è probabile raggiungere quella cifra, ma solo grazie ai treni M1. Alla fine non è, come M2, il prolungamento in periferia di una linea metropolitana, ma una linea a parte e tangenziale. Sempre che non ci ripensino, cosa evidentemente possibile, facendo fare ai treni MCNE tutto il giro di M1.

A differenza della linea per Gessate, la linea Arcobaleno è stata realizzata rispettando scrupolosamente tutti requisiti previsti dalle specifiche normative.

Il sistema della Linea1/arcobaleno sarà dotata di: unico organo di controllo centralizzato (DOC); tre depositi/officina: Piscinola, Poggioreale, Di Vittorio; 4 sistemi di inversione di marcia treni: Piscina, Poggioreale, Tribunale, Di Vittorio.

Tale sistema permetterà di effettuare i seguenti servizi:
Treni circolari Piscinola-Centro-Piscinola, 11/h (treni/ora)
Treni Piscinola-Centro-Poggioreale, 4/h
Treni Teverola-Tribunale, 3/h
Treno S.M.C.V.-Tribunale, 3/h.

Tempi di attesa ipotizzati per ogni tratta:
Piscinola-Centro-Tribunale 4 minuti
Piscinola-Capodichino-tribunale 6 minuti
Teverola-Piscinola 10 minuti
S.M.C.V. Teverola-Tribunale 20 minuti.

La EAV intende cedere a terzi i servizi ferroviari (eccetto la gestione del demanio ferroviario regionale). Non è detto che l'esercizio sull'intero sistema verrà svolto da una unica società.
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Re: Napoli (2016)

Postby friedrichstrasse » Sat 17 December 2016; 14:52

Quindi i treni che arrivano dell'hinterland termineranno la loro corsa a Tribunale, una fermata prima del nodo di Garibaldi/Stazione Centrale.

Una colossale idiozia trasportistica, una delle tante che si ritrovano nel sistema napoletano, concepito senza razionalità.
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Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Sat 17 December 2016; 15:06

A meno che non ci siano motivi veramente insuperabili e che non conosco, mancare il principale nodo di Napoli per una sola stazione è effettivamente una fesseria, tanto più se si considera che il Passante di Napoli (ovvero M2) si incontrano in un solo punto a Centrale/Garibaldi.

Curiosa questa coincidenza. Anche a Milano come a Napoli la LP è in Centrale e la Regionale è in Garibaldi, ma diversamente da Napoli sono due stazioni diverse.
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Re: Napoli (2016)

Postby friedrichstrasse » Sat 17 December 2016; 15:09

Mi correggo: le stazioni sono due (c'è di mezzo Centro Direzionale). La sostanza comunque non cambia.
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Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Sat 17 December 2016; 15:11

Sì, non cambia, anche se così forse un po' meno passeggeri vedono la rottura di carico. Mi sono perso qualcosa, ma non ho capito bene la ragione di questa decisione. Materiale rotabile non adatto?
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Sat 17 December 2016; 15:22

Le stazioni alla fine ne sarebbero tre, tra Garibaldi e CDN è prevista Brin.

Anche a me non piace questa soluzione, spero che la EAV si doti di treni capaci di superare le forti pendenze della tratta centro Vomero o, ancor meglio, il sistema possa essere in futuro esercito da un unico gestore.

L'ideale sarebbe svolgere il servizio con treni a frequenza decrescente:
Piscinola Garibaldi Tribunale
Piscinola Piscinola (circolari)
Piscinola Garibaldi Teverola
Piscinola Garibaldi Santa Maria CV

I treni della linea1 di Napoli sono dotati di un maggior numero di motori rispetti a quelli che normalmente circolano in Italia, ciò per superare i problemi di pendenza della linea. Questo è una delle cause per cui la ANM non riesce facilmente a reperire treni sul mercato. Un altro problema è che tra tribunale e Piscinola non esiste un sistema adeguato per l'inversione di marcia dei treni, per cui i treni EAV sarebbero costretti a non prolungare le loro corse oltre Tribunale.
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