Napoli (2016)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Napoli (2016)

Postby .mau. » Mon 04 January 2016; 12:54

skeggia65 wrote:^^
A Milano hanno fatto una cagata simile. Hanno creato un abbonamento "under 26" agevolato; la tariffa prima applicata ai soli studenti (e con limitì di reddito) ora è estesa a tutti gli under 26; studenti, lavoratori, disoccupati, inoccupati, fancazzisti che vivono parassitando i genitori, figli di papà col cayenne (anche se difficilmente i "Marco Ranzani" di questo universo prenderebbero in considerazione l'idea di salire su un tram).


Appunto. Non credo che il costo del cambiare l'abbonamento da studenti soli a tutti gli under26 sarà poi così alto. Ad ogni buon conto bisognerebbe chiedere ad ATM il numero di abbonamenti junior prima e dopo.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 504
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Napoli (2015)

Postby MNM » Fri 08 January 2016; 20:15

Trasporti: Eav, dopo 30 anni un nuovo treno a Benevento
NAPOLI

(ANSA) - NAPOLI, 8 GEN - Entro febbraio 2017 l'EAV avrà 9 treni nuovi in esercizio sulla tratta ferroviaria Cancello/Benevento. Prosegue il percorso di potenziamento dei servizi di trasporto pubblico locale su ferro, eserciti nel territorio beneventano, voluto dal presidente Vincenzo De Luca. Lunedì 11 gennaio, ore 1030,presso la stazione EAV di Benevento Appia, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, inaugurerà il nuovo treno della serie ALFA2. Il treno è stato trasferito il 7 gennaio dallo stabilimento di Caserta dell'impresa costruttrice TITAGARH FIREMA ADLER (TFA) all'impianto EAV di Benevento Appia. La commessa, il cui soggetto attuatore è la Regione Campania, prevede la fornitura di 9 nuovi treni di moderna generazione e tecnicamente evoluti. Il nuovo treno, terzo nell'ordine cronologico di fornitura - in quanto i primi 2 prototipi sono allo stato sottoposti al processo di omologazione per la circolabilità sulla rete ferroviaria nazionale, come previsto dalle linee guida dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) - prima di effettuare il servizio viaggiatori, sarà oggetto di prove di pre-esercizio, ovvero dovrà percorrere 5mila chilometri sulla tratta ferroviaria Cancello/Benevento. Un ulteriore importante tassello per il rilancio del trasporto pubblico regionale. Alla manifestazione saranno presenti anche il sottosegretario al MIT, Umberto Del Basso De Caro, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, il prefetto di Benevento, Paola Galeone, ed il presidente di EAV, Umberto De Gregorio. (ANSA).

foto slide dal profilo dell' ing. Brancaccio:

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2015)

Postby mattecasa » Fri 08 January 2016; 22:51

Questi sono treni acquistati ancora quando c'era Cascetta, giusto?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4309
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Napoli (2015)

Postby MNM » Sat 09 January 2016; 10:28

^^ Si. La storia amministrativa della commessa è sintetizzata a pagina 3 della brochure.
:shock: sono passati più di 10 anni dalla prima gara d'appalto.

Image
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2015)

Postby Nuvola » Mon 11 January 2016; 9:45

Un ottima notizia! Il segno della tanto auspicata inversione di tendenza per il TPL campano ma anche per la Titagarh Firema Adler S.p.A.
Ora che l'azienda casertana ha spalle solide (Titagarh ed Adler) si aprono interessanti prospettive di sviluppo.
Speriamo che il ritmo delle consegne sia serrato come riportato nelle slide.
Nel piano di acquisto di nuovi treni rientravano anche gli alfa 3 (12+2 UDT ?) per le linee cumana e circumflegrea .
L'allestimento interno dovrebbe essere specifico per il servizio svolto da queste due linee con un minor numero di posti a sedere (oltre alle 3 porte per lato)

Image
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2015)

Postby friedrichstrasse » Mon 11 January 2016; 18:59

Che brutti...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2015)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 11 January 2016; 19:21

effettivamente sembrano dei vermoni incavolati :D ... ma saranno mica belli i Leonardi :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5003
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Napoli (2015)

Postby Hallenius » Mon 11 January 2016; 19:47

Gli Alfa 3 dovrebbero avere il piano di calpestio a 760 mm sul p.f. giusto?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1498
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Napoli (2015)

Postby skeggia65 » Tue 12 January 2016; 0:15

La livrea non aiuta di certo. Sembra ci sia una gara a chi fa le livree peggiori.
Dopo il TrenOK pensavo di avere visto il peggio.
Poi sono arrivati i Leonardo, i Sirio gialli, le 4900 revamp. Ora 'sto bacarozzo furioso.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15417
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Napoli (2015)

Postby MNM » Tue 12 January 2016; 8:35

friedrichstrasse wrote:Che brutti...

Conosciamo bene i tuoi gusti :lol: :lol: :lol:
Hallenius wrote:Gli Alfa 3 dovrebbero avere il piano di calpestio a 760 mm sul p.f. giusto?

Non ricordo se 760 mm o 800. Comunque a differenza di questi dovrebbero essere a pianale totalmente ribassato a quota banchina.

Comunque anche io trovo la livrea al quando ardita. Dalle foto gli interni sembrano ben fatti
.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2015)

Postby Nuvola » Tue 12 January 2016; 10:31

A prescindere da valutazioni estetiche circa i nuovi alfa 3, si tratterebbe di una commessa molto significativa per aumentare il livello del servizio ( possibilità magari di ripristinare la navetta con frequenze di 10 minuti in area urbana per cumana, affidabilità...), del comfort, sia cosa da non trascurare della sicurezza.
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2015)

Postby spiff » Tue 12 January 2016; 15:14

MNM wrote:
friedrichstrasse wrote:Che brutti...

Conosciamo bene i tuoi gusti :lol: :lol: :lol:
Hallenius wrote:Gli Alfa 3 dovrebbero avere il piano di calpestio a 760 mm sul p.f. giusto?

Non ricordo se 760 mm o 800. Comunque a differenza di questi dovrebbero essere a pianale totalmente ribassato a quota banchina.

Comunque anche io trovo la livrea al quando ardita. Dalle foto gli interni sembrano ben fatti
.


ma scusa questi non hanno l'ingresso a raso dalle banchine?

a me il design piace
User avatar
spiff
 
Posts: 1670
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Napoli (2015)

Postby LUCATRAMIL » Tue 12 January 2016; 15:26

il treno non è male, la livrea lo peggiora, condivido l'idea di molti. Bene anche che sia Firema. Dato che Adler fa tram, speriamo di avere un secondo produttore di tram in Italia (se il primo, AB, non smetterà).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3619
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Napoli (2015)

Postby MNM » Tue 12 January 2016; 15:31

spiff wrote:
MNM wrote:
friedrichstrasse wrote:Che brutti...

Conosciamo bene i tuoi gusti :lol: :lol: :lol:
Hallenius wrote:Gli Alfa 3 dovrebbero avere il piano di calpestio a 760 mm sul p.f. giusto?

Non ricordo se 760 mm o 800. Comunque a differenza di questi dovrebbero essere a pianale totalmente ribassato a quota banchina.

Comunque anche io trovo la livrea al quando ardita. Dalle foto gli interni sembrano ben fatti
.


ma scusa questi non hanno l'ingresso a raso dalle banchine?

a me il design piace

Lo sono per le stazioni dotate di banchine rialzate (come quelle della Linea2 di Napoli).
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2015)

Postby friedrichstrasse » Tue 12 January 2016; 16:50

MNM wrote:
friedrichstrasse wrote:Che brutti...

Conosciamo bene i tuoi gusti :lol: :lol: :lol:


Cosa ci sarebbe di tanto divertente?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron