GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

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GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Mon 24 August 2015; 15:17

Partecipanti per la nuova edizione?
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby max90 » Mon 24 August 2015; 20:37

Non credo che quest'anno riuscirò a partecipare, forse giusto per qualche tappa sporadica.
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby ETR460 » Tue 25 August 2015; 11:20

Ci sono!
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Tue 25 August 2015; 14:06

Io ci sono!
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Carrelli1928 » Tue 25 August 2015; 15:27

Cos'è? Come funziona? :)

Buon pomeriggio :ciao:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby ETR460 » Tue 25 August 2015; 15:40

Questa è l'edizione passata, facci un occhio: viewtopic.php?f=19&t=7763
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Tue 25 August 2015; 15:58

Intanto riposto il regolamento con integrazione su tempistiche di interscambio e sul vettore usato:
-Bisogna arrivare a destinazione entro l’orario previsto dalla tappa. Il calcolo del tempo sarà preso in considerazione dall’ora prevista di arrivo
-E’ possibile muoversi a piedi per distanze massime di 30 minuti eccetto la partenza e l'arrivo. In caso di infrazione, la parte eccedente a piedi sarà moltiplicata per 2. Il risultato verrà aggiunto a fine tappa come penalità. La penalità verrà applicata sulla tempistica finale. Le tempistiche saranno misurate tramite google maps.
-Nel caso non combaciasse l'orario si considererà la corsa successiva diretta a tale meta di tale linea con conseguente ricalcolo sullo stesso tracciato.
-Dalla località di partenza bisogna usare obbligatoriamente un mezzo oppure distanza pedonale massima di 5 minuti (nella fascia 22-6 15 minuti). In caso di infrazione, la parte eccedente a piedi sarà moltiplicata per 3. Il risultato verrà aggiunto a fine tappa come penalità. Le tempistiche saranno misurate tramite google maps.
-Alla località di arrivo bisogna arrivare con un mezzo oppure distanza pedonale massima di 5 minuti (nella fascia 22-6 15 minuti). In caso di infrazione, la parte eccedente a piedi sarà moltiplicata per 3. Il risultato verrà aggiunto a fine tappa come penalità. Le tempistiche saranno misurate tramite google maps.
-Chi non arriva a destinazione arriverà con la prima corsa possibile raggiungibile dal punto di arrivo più un’ora di penalità
-Bisognerà attenersi strettamente agli eventuali eventi presenti nel vettore selezionato (scioperi, festività locali, giorni scolastici/non scolastici...)
-Tempi di trasbordo: gomma-gomma 1 minuto ferro-ferro e ferro-gomma 2 minuti o viceversa, aereo-aereo 30 minuti, gomma o ferro-aereo 90 minuti, aereo-ferro o gomma 30 minuti, ferro/gomma-traghetti marittimi 30 minuti, traghetti marittimi-ferro/gomma 15 minuti, piedi-aereo 90 (più tratto a piedi), aereo-piedi 30 (più tratto a piedi), piedi-nave marittima 30 (più tratto a piedi), nave marittima-piedi 15 (più tratto a piedi), traghetti lacustri-traghetti lacustri 1 minuto.
-Nel caso di arrivo in ritardo, al totale della tappa verrà aggiunto il ritardo moltiplicato per 5. Nel caso in cui il ritardo fosse oltre le 5 ore verrà aggiunto al totale della tappa 24 ore
-Le tappe saranno a distanza di 8 giorni l'una dall'altra
-Si può utilizzare tutti i mezzi pubblici salvo controindicazioni
-Le risposte vanno date tramite mp a me e dovranno essere linkati necessariamente gli orari dal sito della società che gestisce la linea. Indicare solo fermate dove è possibile trovare espressamente la località indicata sugli orari. In caso di errore si considererà la corsa successiva diretta a tale meta di tale linea con conseguente ricalcolo sullo stesso tracciato. In caso di orari integrati si andrà a verificare l’orario di entrambi i vettori
-Verrà presa in considerazione la prima risposta. Qualora nella stessa risposta vi siano 2 alternative verrà presa in considerazione quella più penalizzante.
-Chi salta una tappa avrà il tempo più lento più 2 ore di penalità
-Chi entra in corso di gioco partirà a 4 ore di distanza dall’ultimo
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Lucio Chiappetti » Tue 25 August 2015; 16:32

Ero incerto se rispondere o attendere un certo quorum.

Diciamo che come minimo rinnovo alcune mie vecchie proposte "semplici": maggior spaziatura delle tappe (una ogni 10 giorni); calcolo dei tempi effettivi di viaggio (va bene dire "la partenza deve essere tra le x e le y" e/o "l'arrivo deve essere tra le z e le t" ma se parto alle 8:47 e arrivo alle 15:31 si calcoli un percorso di 6:44 e non come se fossi partito alle 8 o arrivato alle 16; realismo delle destinazioni e dei percorsi.

Idealmente poi proporrei a incremento del realismo l'introduzione di maggiori tratti a piedi o al limite in taxi in dipendenza dalla origine e destinazione. Rimando a un mio MP a Teo del 23 agosto 2013 (se serve posso rimandarglielo). Eventualmente posso postare pubblicamente la prima parte (varianti alle regole). La seconda era una proposta di itinerario (che richiederebbe alcuni aggiustamenti) ... se venisse approvato (con varianti) ovviamente parteciperei fuori concorso.
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby skeggia65 » Thu 27 August 2015; 0:37

teo wrote:-Tempi di trasbordo: gomma-gomma 1 minuto ferro-ferro e ferro-gomma 2 minuti
[/quote]
"Ferro" è ovviamente d intendersi come treni o metrò, ovviamente; i tram, in questo caso, sono considerati "gomma". Sbaglio?
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Fri 28 August 2015; 18:39

Quanto al regolamento, a me quello dell'anno scorso è piaciuto ed è sembrato equilibrato.
L'unica osservazione riguarda sforamenti consistenti dell'orario di arrivo (l'anno scorso tutti dovuti a errori): anche una penale limitata a 24 ore compromette la sfida, perché a fine gara la forbice tra i concorrenti è di poche ore. Dunque, metterei un tetto alla penale legata allo sforamento dell'orario di arrivo: per me un valore ragionevole potrebbe essere 5 ore, che corrispondono a un ritardo di 1 ora. Superato tale ritardo, il concorrente prende il tempo assegnato a chi ha saltato la tappa.
Quindi l'articolo del regolamento sarebbe:
Nel caso di arrivo in ritardo, al totale della tappa verrà aggiunto il ritardo moltiplicato per 5. Nel caso in cui il ritardo fosse oltre 1 ora il concorrente avrà il tempo del concorrente più lento più 2 ore di penalità
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Sat 29 August 2015; 22:02

Approvato!
Lucio Chiappetti wrote:Ero incerto se rispondere o attendere un certo quorum.

Diciamo che come minimo rinnovo alcune mie vecchie proposte "semplici": maggior spaziatura delle tappe (una ogni 10 giorni); calcolo dei tempi effettivi di viaggio (va bene dire "la partenza deve essere tra le x e le y" e/o "l'arrivo deve essere tra le z e le t" ma se parto alle 8:47 e arrivo alle 15:31 si calcoli un percorso di 6:44 e non come se fossi partito alle 8 o arrivato alle 16; realismo delle destinazioni e dei percorsi.

Idealmente poi proporrei a incremento del realismo l'introduzione di maggiori tratti a piedi o al limite in taxi in dipendenza dalla origine e destinazione. Rimando a un mio MP a Teo del 23 agosto 2013 (se serve posso rimandarglielo). Eventualmente posso postare pubblicamente la prima parte (varianti alle regole). La seconda era una proposta di itinerario (che richiederebbe alcuni aggiustamenti) ... se venisse approvato (con varianti) ovviamente parteciperei fuori concorso.

Rispondo alle varie obiezioni:
Distanze tra una tappa e l'altra: 8 giorni mi sembra un tempo plausibile. 8--)
Elasticità tempistiche e tempo reale: Se dovessi lasciare troppa elasticità e dovessi calcolare il tempo effettivo uno valuta la soluzione più comoda che magari non è la stessa che può andare bene se un orario è preciso. :wink:
Sul realismo quest'anno ho fatto delle tappe non troppo lunghe che potrebbero essere abbastanza realistiche ma anche se non lo fossero è un gioco per divertirsi :D
Uso piedi ho già aumentato l'uso l'anno scorso mentre sul taxi non essendo tpl non lo considero oltre al fatto che va verificato se in una certa città esista un servizio taxi

skeggia65 wrote:
teo wrote:-Tempi di trasbordo: gomma-gomma 1 minuto ferro-ferro e ferro-gomma 2 minuti

"Ferro" è ovviamente d intendersi come treni o metrò, ovviamente; i tram, in questo caso, sono considerati "gomma". Sbaglio?[/quote]
In effetti hai sollevato un bel dilemma! Trovare una definizione corretta non è facile perché se si dicesse "superficie" volendo si potrebbe considerare anche i treni. A questo punto rivederei così:
Tempi di trasbordo. I veicoli vengono distinti nelle seguenti categorie:
Categoria A (bus, tram, filobus)
Categoria B (treni, metropolitana)
Categoria C (traghetti su laghi, fiumi)
Categoria D (traghetti marittimi)
Categoria E (aerei)
Ecco le varie tempistiche (alcuni casi saranno altamente improbabili):
A-A 1 minuto, A-B 2 minuti, A-C 1 minuto, A-D 30 minuti, A-E 90 minuti, B-A 2 minuti, B-B 2 minuti, B-C 2 minuti, B-D 30 minuti, B-E 90 minuti, C-A 1 minuto, C-B 2 minuti, C-C 1 minuto, C-D 30 minuti, C-E 90 minuti, D-A 15 minuti, D-B 15 minuti, D-C 15 minuti, D-D 30 minuti, D-E 90 minuti, E-A 30 minuti, E-B 30 minuti, E-C 30 minuti, E-D 30 minuti, E-E 30 minuti; nel caso si intenda muoversi a piedi per raggiungere mezzi categoria E va sommato il tempo a piedi al tempo di interscambio se l'interscambio non è diretto.
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Sun 30 August 2015; 0:47

Semplifichiamo teo, se no impazziamo! 8--)
"Gomma" sono autobus, filobus, tram (tutto ciò su cui si sale al volo)
"Ferro" sono metropolitana, treni, funicolari, funivie e navigazione lacuale (tutto ciò su cui si sale un po' meno al volo)
"Traghetto" sono i traghetti marittimi.
"Aereo" sono gli aerei.

Interscambi:
- gomma-gomma: 1 minuto
- gomma-ferro e ferro-ferro: 2 minuti
- anticipo sul traghetto: 30 minuti, da qualsiasi mezzo piedi inclusi
- sbarco dal traghetto: 15 minuti, per qualsiasi mezzo piedi inclusi
- anticipo sull'aereo: 60 minuti, da qualsiasi mezzo piedi inclusi (lo ridurrei rispetto al passato)
- sbarco dall'aereo: 30 minuti, per qualsiasi mezzo piedi inclusi
- transiti in aeroporto: 30 minuti

Se non ho perso nulla così sono coperti tutti i possibili casi.
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby max90 » Sun 30 August 2015; 10:34

Sì, lo schema di Fibolz sui tempi di interscambio mi sembra decisamente più ragionevole. :wink:
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Sun 30 August 2015; 22:10

Sui piedi inclusi ci andrei cauto! Un conto se la fermata di scambio si trova appena usciti mentre è un'altro se devo farmi un bel pezzo a piedi e se non erro in una tappa dell'edizione precedente si era notata una certa distanza pedonale da dove terminavano la corsa i traghetti e la stazione ferroviaria
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Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Sun 30 August 2015; 23:50

Con "piedi inclusi" non intendo "incluso il tratto a piedi", ma che le tempistiche valgono anche rispetto a spostamenti a piedi :wink:
Quindi (ad esempio) dopo l'orario di arrivo di un traghetto devo sempre aspettare 15 minuti prima di cominciare a muovermi in qualsiasi modo. Se poi la stazione ferroviaria o la fermata del bus non è immediatamente fuori dal porto, il tratto a piedi va naturalmente conteggiato in aggiunta ai 15 minuti.
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