Page 4 of 4

Re: urbano cremona

PostPosted: Wed 23 December 2015; 10:05
by mattecasa
A Cremona tp gratis fino al 25 per via dell'inquinamento

Re: urbano cremona

PostPosted: Fri 22 January 2016; 0:02
by Davide
Principalmente per Mattecasa. Stazione di Cremona, 1976. Da ebay.
> http://www.ebay.it/itm/35mm-Slide-FS-It ... SwLnlWn7~P
:ciao:

Image

Re: urbano cremona

PostPosted: Fri 22 January 2016; 0:52
by mattecasa
Grazie molte a Davide!
Peccato che hanno spostato i bus a 500 metri in un'area molto più degradata quale è l'autostazione...

Re: urbano cremona

PostPosted: Tue 23 February 2016; 17:53
by mattecasa
Posto qui, magari cambiare il nome topic in "KM Cremona"...
Sono arrivati da Sadem una decina di Irisbus Euroclass usati (con una decina d'anni quindi...)

Re: urbano cremona

PostPosted: Sat 19 March 2016; 13:44
by mattecasa
Sui bus di km in qualche giorno hanno attaccato sul fronte l'adesivo "arriva" e a lato "arriva-a DB Company"

Re: urbano cremona

PostPosted: Fri 03 February 2017; 0:35
by mattecasa
Arrivati due otokar da 10,5 metri e due porte in km.

Re: urbano cremona

PostPosted: Sat 11 November 2017; 17:16
by mattecasa
Da una settimana è presente a Cremona l'operatore di bike sharing mobike: diventa la terza città in Italia e una delle più piccole ad avere mobike.
http://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/181822/bike-sharing-mobike-posizionate-le-prime-30-biciclette.html
Per ora non sembra molto utilizzato. Spero non faccia la fine dell'altro bike sharing.

Re: urbano cremona

PostPosted: Tue 08 December 2020; 15:12
by luca
Continuo da "Deviazioni provvisorie di percorso"
mattecasa wrote: ma bisogna anche considerare che in contesti simili la macchina riesce a garantire una maggiore flessibilità e anche velocità di movimento (nei centri della provincia e anche in città non ci sono gli enormi problemi di parcheggio tipici di Milano o altre grandi città)

E' proprio qui il problema.
L'amministrazione comunale di Cremona ha delle colpe enormi sullo stato in cui desta il servizio.
Il centro è perfettamente accessibile in auto senza alcun tipo di limitazione ,e le principali vie del centro sono pedonalizzate e ovviamente vietate al TPL.
Le vie secondarie del centro, sono minuscole e gli autobus non ci passano, ovviamente essendo minuscole sono anche a senso unico, impedendo la creazione di percorsi decenti che non prevedano l'andata su una strada, e il ritono a 300 metri di distanza.
In tutto ciò, perchè chi viene da fuori Cremona, dovrebbe usare una rete extraurbana che praticamente non esiste, cambiare con una rete urbana decisamente scarna, e per di più essere depositato tendenzialmente in una fermata dalla quale dovrà fare un pezzo a piedi per arrivare in centro, quando con la macchina può andare dove gli pare?
Però i nuovi autobus saranno elettici. Vuoti, ma elettrici.

Re: urbano cremona

PostPosted: Tue 08 December 2020; 21:43
by Andre98-b
Io abito nel Cremonose, ho fatto anni a viaggiare con la Km per recarmi a scuola, e pertanto ci tenevo a rispondere ad alcune cose :
per quale motivo si continua a sprecare soldi per avere degli autobus che ricalcano il treno, mettendoci più tempo”… la linea bus Bs-Cr è ben frequentata, e questo credo sia in parte dovuto ad una maggiore affidabilità dei bus rispetto ai treni, ma anche perché è vero solo in parte che i bus ricoprono lo stesso percorso del treno. Infatti mentre i bus attraversano proprio le città/paesi lungo la linea, le stazioni dei treni sono più marginali/più distanti dal paese e quindi non intercettano la stessa utenza. Penso ad esempio alla stazione di Robecco, penso alla stazione di Manerbio, alla mancanza di stazione a Pontevico... Inoltre vorrei far notare che i prezzi e i tempi di percorrenza non è che è siano poi così tanto diversi sulla carta, ad esempio :
- 60min BS-CR via treno (5.50 euro) e 75min via bus (5.20 euro)
- 25min Manerbio-Bs via treno e 35min via bus
- 38min Manerbio-Cr via treno e 40min via bus
- 19min Bs-Manerbio via treno (2.90 euro) e 35min via bus (3.20euro)
- 31min Cr-Manerbio via treno (3.30 euro) e 40min via bus (3 euro)
- 25min Robecco-Cr via treno (2.50 euro) e 23min via bus (2.50 euro)

Ma lo stesso discorso lo si potrebbe fare per la linea Crema-Soresina via bus e Crema-Soresina via treno. I bus fanno Crema-Madignano-Castelleone-Soresina ; e i treni Crema-Madignano-Castellone-Soresina. Stesso identico percorso, tempi leggermente più lunghi (perché in questo caso non è un percorso rettilineo come quello della Bs-Cr) eppure i bus hanno un buon carico (2 da 18m e 2 da 12m al mattino), perché? .. perché anche in questo caso i bus godono di maggiore affidabilità rispetto a Tn; i bus passano proprio in centro paese, mentre le stazioni sono leggermente più marginali; e poi molte scuole a Crema si trovano dalla parte opposta della città rispetto alla stazione
Quindi per riassumere io non vedo tutti sti sprechi nel finanziare i bus…

Re: urbano cremona

PostPosted: Tue 08 December 2020; 23:06
by luca
Non ho parlato di Crema-Soresina proprio per questo motivo
La questione di Brescia è diversa
La gomma è il livello di servizio inferiore al Regionale
Non è il compito dell'autobus fare da Cremona a Brescia
Mentre il tratto fra Crema e Soresina è decisamente un servizio locale dove l'autobus ha la potenzialità di fare adduzione al ferro, sia a Crema che a Soresina. Un abitante di Fiesco, prende l'autobus fino a Soresina, e il treno fino a Cremona. O l'autobus fino a Crema e il treno fino a Milano
Nel caso che ho citato, non solo non è previsto, ma non è neanche possibile, che l'autobus raccolga il traffico locale e faccia adduzione su qualche stazione, è semplicemente un servizio parallelo al ferro

Re: urbano cremona

PostPosted: Fri 05 August 2022; 11:48
by luca
https://www.laprovinciacr.it/news/crona ... e-bus.html

Nel caso vi foste persi la rivoluzione del trasporto pubblico Cremonese

Una provincia in cui il servizio serale e festivo rasenta le zero corse. E nelle restanti fasce orarie, non è che le cose vadano meglio. Una provincia dove, tolti gli studenti, gli autobus sono costantemente desolatamente vuoti
Quale modo migliore di spendere i soldi se non implementando un costosissimo sistema di autobus elettrici?

Ehi, continua a girare indisturbato col SUV, che quei quattro autobus schifosi che ci sono, adesso solo elettrici e non inquinano #eco #grin #cul

Re: urbano cremona

PostPosted: Tue 06 September 2022; 8:47
by LUCATRAMIL
Ad Agosto ho visitato per la prima volta cremona, che mi è piaciuta molto. nelle 5 ore di permanenza ho intravisto solo due bus, uno in P.za roma, l'altro, un CityClass arancione, in P.za Linertà. Non ho avuto la sensazione di una rete in funzione, pur facendo la tara al periodo estivo.

Eppoi ho visto solo due delle tre "T"....

Re: urbano cremona

PostPosted: Tue 06 September 2022; 12:13
by luca
Infatti non lo è.
Il comune e la direzione di esercizio di KM, dopo aver commissionato degli studi mirati a far funzionare la rete, hanno ritenuto che l'investimento giusto da fare fosse comprare gli autobus elettrici.
Il motivo, è che a Cremona si gira in bicicletta, e chi viene da fuori può arrivare con la macchina fino in centro storico.
Gli autobus elettrici, per contro, non danno fastidio e danno lavoro agli autisti che tengono famigghia e che per le 19 sono a casa, tutto questo dando pure l'impressione di essere ecologisti, che vuoi di più?

È meglio che io non mi esprima pubblicamente, su questa nuova moda che ha preso piede nei salottini del trasporto pubblico italiano, di mascherare il fancazzismo con l'ambientalismo. La maschera cade in maniera molto veloce, quando si inizia a parlare di fare girare il servizio. Gli autobus elettrici sono la perfetta scappatoia per continuare a non fare niente (o possibilmente fare meno) e riempirsi la bocca con l'ambientalismo.

Re: urbano cremona

PostPosted: Mon 26 September 2022; 14:48
by Lucio Chiappetti
Non sapevo che alla stazione di Cremona ci fosse un museo ferroviario. Il Touring organizza una visita (non so se ci andro' ma magari a qualcuno interessa)
https://www.touringclub.it/evento/cremo ... di-cremona