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Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Wed 09 January 2013; 14:44
by Fibolz
Apro questa nuova discussione riguardo al TPL a Varese, dato che frugando un po' non ne ho trovata una.
Il servizio a Varese non è un granché, secondo me principalmente per due motivi:
- frequenze piuttosto modeste e poco regolari, per esempio rispetto a Como che ha frequenze migliori e un discreto cadenzamento degli orari.
- linee tutte più o meno di tipo diametrale, il che implica che per spostamenti anche minimamente tangenziali bisogna passare dal centro, con relativi tempi decisamente poco competitivi.

Come si potrebbe migliorare la situazione? Che ne pensate? (se ne pensate! :D)

Re: Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Wed 09 January 2013; 17:01
by pendolare S5
Aggiungo la mia piccola esperienza di utilizzo di una linea urbana di Varese (gestita prima da Sila Varese e poi TUV) per il periodo da febbraio 2007 a febbraio 2012. La linea è la P che dal capolinea di Olona giunge, attraverso il centro e toccando le due stazioni ferroviarie, il capolinea di Velate. Io utilizzavo tale linea nel tratto centro (stazioni) - Velate e viceversa. Dal capolinea di Velate ubicato in piazza Santo Stefano (dove per arrivarci nell'ultimo tratto la strada è piuttosto stretta), raggiungevo il posto di lavoro entro i 5-6 minuti.
Oltre al fatto di programmare gli orari di termine servizio in modo tale da riuscire a conciliare gli orari delle corse della linea del bus con quelli del lavoro, mi sono sempre domandato il motivo per cui seriamente non si riesca mai a mettere a posto e a coordinare gli interscambi tra le linee urbane di TPL e gli orari di arrivo/partenza dei treni. Ma questo è un problema di sistema nazionale, direi.
Anche se i tragitti diametrali non sono lontanamente considerati, sicuramente ci si può basare sul fatto che tutte le linee passano dal centro e permettono un sicuro scambio intermodale.

Re: Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Wed 09 January 2013; 19:44
by max90
Fondamentalmente perchè le aziende basano gli orari sui turni del personale, per risparmiare, e non sulle esigenze dei viaggiatori, tanto i contributi regionali o provinciali li prendono comunque.
Dal canto loro, gli uffici regionali o provinciali non si interessano minimamente alla questione, e in genere non credo abbiano nemmeno la competenza e la voglia di farlo.

Re: Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Sat 12 January 2013; 19:42
by Coccodrillo
La funicolare, relativamente nuova, rischia la chiusura...

:arrow: http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2 ... sura.shtml (ovviamente viene definita "trenino"...)

Re: Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Thu 20 November 2014; 9:57
by Viersieben
Tempi lunghi per la Luino-Ponte Tresa
Ieri si è tenuto un sopralluogo sulla statale colpita da due frane. I sindaci si appellano alla Svizzera


Rischia di restare chiusa ancora a lungo la statale 61, la strada che collega Luino a Ponte Tresa costeggiando il fiume Tresa sul lato italiano.

Ieri si è tenuto un ennesimo sopralluogo, in seguito al quale il Comune di Cremenaga, parlando di "tempi lunghi", ha ufficializzato che la chiusura della strada si protrarrà sicuramente per la settimana in corso e probabilmente anche oltre.

Restano infatti da valutare due importanti fenomeni: la stabilità del versante a monte e la stabilità dell'argine fluviale della Tresa, di cui si attende che cali il livello.

Per intanto chi vuole raggiungere Cremenaga da Ponte Tresa è costretto a passare dalla Svizzera, mentre tra Cremenaga e Luino, dove la frana è stata di entità minore, si circola a traffico alternato su una sola corsia.

La situazione, in ogni caso, è migliore rispetto al 2002, quando la strada rimase chiusa per mesi e mesi.

I sindaci dei Comuni italiani interessati dalla chiusura hanno comunque già scritto al prefetto Giorgio Danzi per chiedergli di avviare un dialogo con il Canton Ticino per consentire al trasporto pubblico italiano di passare dal territorio elvetico fino alla ancora ignota data di riapertura della strada.

Redazione | 20 nov 2014 08:10

http://www.ticinonews.ch/ticino/219571/ ... onte-tresa

Direi anche che fino a che in Provincia di Varese non la si smette di sequestrare gli autobus ticinesi, si può anche rispondere cortesemente di no... :divano:

Re: Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Thu 20 November 2014; 12:34
by Slussen
Perché sequestrano gli autobus ticinesi?

Re: Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Thu 20 November 2014; 12:40
by Viersieben
E chi lo sa?

Spiegano i consiglieri regionali Pd Alessandro Alfieri (capogruppo) e Luca Gaffuri: «Gli agenti della polizia di stato, nell’effettuare il sequestro, avrebbero riscontrato una mancanza di tutte le necessarie autorizzazioni da parte dell’autorità italiana ad Amsa per effettuare servizio pubblico di trasporto passeggeri, sebbene la società svizzera possieda un nulla osta rilasciato dal nostro Ministero delle Infrastrutture».

http://www.ilcorrieredelverbano.it/cms/linea-capolago–porto-ceresio-sequestrato-l’autobus-dei-frontalieri

Vedi anche: viewtopic.php?p=503011#p503011

Re: Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Thu 20 November 2014; 14:42
by mattecasa
ma è da un po' che è successo ... sbaglio ?

Re: Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Thu 20 November 2014; 14:46
by Viersieben
Il servizio sembra però ancora essere sospeso; ciò che indicherebbe l'impossibilità di effettuare corse di TPL internazionali...

Re: Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Thu 20 November 2014; 16:54
by gabri mi tn
Viersieben wrote:E chi lo sa?

Spiegano i consiglieri regionali Pd Alessandro Alfieri (capogruppo) e Luca Gaffuri: «Gli agenti della polizia di stato, nell’effettuare il sequestro, avrebbero riscontrato una mancanza di tutte le necessarie autorizzazioni da parte dell’autorità italiana ad Amsa per effettuare servizio pubblico di trasporto passeggeri, sebbene la società svizzera possieda un nulla osta rilasciato dal nostro Ministero delle Infrastrutture».

http://www.ilcorrieredelverbano.it/cms/linea-capolago–porto-ceresio-sequestrato-l’autobus-dei-frontalieri

Vedi anche: http://forum.milanotrasporti.org/viewto ... 11#p503011



non vorrei dire stupidaggini quindi chiedo agli esperi di correggermi, credo che a bordo veicolo bisogni avere copia di questa documentazione in qualche forma, magari il nulla osta rilasciato dal ministero c'è stato ma gli autobus non avevano la documentazione

faccio ipotesi eh...

Re: Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Tue 30 December 2014; 22:16
by friedrichstrasse
Da Facebook, un video sulle tranvie varesine negli anni trenta (?).
Incredibile come questa città si sia letteralmente buttata via.

https://www.facebook.com/video.php?v=10150360395390601&fref=nf

Re: Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Wed 18 March 2015; 20:08
by Fibolz
Nuovi piccoli tagli all'urbano di Varese

Notevole la modifica della linea A, la cui frequenza passa da 20 a 23 minuti la mattina e da 30 a 34 minuti al pomeriggio. Immagino in conseguenza del fatto che il tempo di percorrenza e' aumentato da 25 a 28 minuti.

Re: Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Wed 18 March 2015; 21:25
by S-Bahn
O che hanno sfilato una macchina dalla linea, cosa più probabile.

Re: Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Wed 18 March 2015; 21:47
by Fibolz
In punta ci sono 3 tabelle e in morbida 2, e rimangono tali.

Portando la percorrenza da 25' a 28' evidentemente non si puo' mantenere una corsa ogni 30', perche' la sosta al capolinea diventa troppo breve (solo 2'). Cosi' si aggiunge qualche minuto e sia fa quella schifezza ogni 34'.

Re: Varese - AVT/CTPI/TUV

PostPosted: Wed 18 March 2015; 21:59
by S-Bahn
Mi sono perso qualcosa. Perché è aumentata la percorrenza?