Bari

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Bari

Postby atmfan » Wed 12 December 2012; 22:21

Stasera qualcuno ha visto striscia? C'è una rete di filobus corposa che è stata ultimata dagli anni 90 ma non circola alcun bus. Ci sono fermi in deposito nuovi van hool del 2009, a marcire, insieme ad altre vetture del 2000-2002....

Ecco la notizia: chissà l'assessore ha detto a fine gennaio! Spero per loro!

http://www.baritoday.it/cronaca/lavori- ... iscia.html
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Bari

Postby friedrichstrasse » Wed 12 December 2012; 23:28

Sui filobus non saprei (non ti confondi con Lecce?) ma già che ci siamo ricordo che Bari ha il suo servizio ferroviario metropolitano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_ferroviario_metropolitano_di_Bari

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=1139

Image

Image

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Bari

Postby trambvs » Thu 13 December 2012; 1:20

E' proprio Bari...
:arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_filoviaria_di_Bari
... ma anche a Lecce, forse per non essere da meno, hanno fatto i loro pasticci!
:arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_filoviaria_di_Lecce
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Bari

Postby atmfan » Thu 13 December 2012; 11:11

Casualmente ora che è andata striscia i problemi si risolveranno... perchè non fanno una indagine anche da Trenord? :idea:
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Bari

Postby atmfan » Thu 13 December 2012; 12:36

User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Bari

Postby lucaf1 » Sat 08 June 2013; 16:22

A luglio aprirà la nuova tratta ferroviaria per l'aeroporto che sarà servita dalla nuova FM2 e della FR2:

:arrow: http://www.ferrovienordbarese.it/proget ... -aeroporto

Image
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12


Re: Bari

Postby S-Bahn » Tue 23 July 2013; 23:22

Pur auspicando collegamenti su ferro con gli aeroporti la definizione stessa di "servizio dedicato" mi fa un po' paura per un aeroproto di queste dimensioni, visto che un servizio specifico è lontano dal reggersi sul traffico aeroportuale anche per Malpensa.
Ci sono circa 2 treni/ora per direzione, parrebbe di capire, ma ci devono essere parecchi compromessi su quest'orario. Vedreno...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bari

Postby Trullo » Wed 24 July 2013; 0:01

Nello specifico non è un "servizio dedicato" ma una linea che collega Bari ad alcuni comuni a nord passando per l'aeroporto, non dissimilmente da Oslo per esempio, quindi esempio virtuoso (favorito dalla vicinanza alla città e dal fatto che sorge proprio nella direzione dove maggiore è l'espansione urbana)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Bari

Postby S-Bahn » Wed 24 July 2013; 0:06

Questo è in effetti quanto anch'io ho dedotto, a dispetto del titolo e della definzione.
Ci sono però polemiche e proteste perché la "diversione" verso l'aeroporto di un certo numero di servizi riduce di molto (a quanto pare) i collegamenti per diverse fermate. Dicono che correranno ai ripari e rimetteranno alcune corse, segno probabile di una scarsa progettazione e di una navigazione a vista.
Comunque ci sono criticità ma dovrebbero esserci anche cose positive. Mi ripeto: vedremo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bari

Postby Trullo » Wed 24 July 2013; 7:45

Esatto, si tratta di fatto di una variante, che quindi dimezza la frequenza sul ramo non passante per l'aeroporto (alcune corse passeranno per l'aeroporto, altre per Palese e Macchie, queste ultime fermate con frequenza ovviamente minore che in passato)
E la frequenza totale è limitata dalla presenza di un binario iunico verso la stazione di Bari Centrale, anche se si parla di un raddoppio che però non sarà immediato
Come dici tu, ombre e luci
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Bari

Postby S-Bahn » Wed 24 July 2013; 9:30

Tra le ombre c'è il fatto che il binario unico è proprio dove serve di più. Parrebbe di capire che in ingresso a Bari Centrale si potrebbe fare un raddoppio che chiamano virtuale in quanto non avverrebbe in sede ma utilizzando (penso io, altrimenti sarebbe fisico e non virtuale) in ingresso un binario RFI e continuando a utilizzare in uscita il binario dedicato.
Se è come ho capito di fatto il lavoro consisterebbe nella posa di un paio di deviatoi e relativo armamento di raccordo, con adeguamento del segnalamento. Se è solo così, non si poteva impostare subito visto che è quasi un'inezia rispetto ai Km di doppio binario in trincea e galleria che sono stati costruiti per il collegamento?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bari

Postby Trullo » Wed 24 July 2013; 9:32

Credo proprio che sia come dici tu
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Bari

Postby S-Bahn » Wed 24 July 2013; 10:11

...dove serve di più il doppio binario, volevo ovviamente dire...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bari

Postby sangrinad » Wed 24 July 2013; 11:43

Mi sembra che parlino di 'lavori che si potrebbero completare in 18 mesi'... non ricordo esattamente dove, in quanto mi sono letto piú fonti.
Però sí, sarebbe un collegamento con RFI.
Probabilmente, questo "raddoppio" salterebbe alcune delle stazioni della Bari Nord, che invece sono nella trincea a binario unico.
sangrinad
 

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests