SFM Torino

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

SFM Torino e stazione di Settimo

Postby .mau. » Thu 23 October 2014; 10:34

La settimana scorsa sono anadato a Settimo perché dovevo fare una conferenza. All'andata nessun problema: frecciarossa Milano Garibaldi-Porta susa, cambio binario, SFM Porta Susa - Settimo (bei treni, tra l'altro). Al ritorno sono arrivato in stazione verso le 17:15, ho scoperto che biglietteria e sala d'attesa erano chiuse (passi), ho fatto il biglietto sulla macchinetta Trenitalia che mi ha proposto come prrimo treno un altro SFM, e poi ho scoperto che non c'era nessuna obliteratrice in stazione. È tutto normale?
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 504
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: SFM Torino

Postby mattecasa » Thu 23 October 2014; 14:15

a Stura il contrario:mancano le macchinette
p.s. se prendi i RV ti consiglio di fare Mi-Chivasso e da lì sfm 2
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4309
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: SFM Torino

Postby mattecasa » Tue 20 January 2015; 21:49

http://www.sfmtorino.it/gtt-trenitalia-firmata-lettera-di-intenti-per-la-costituzione-di-una-newco/

Regione Piemonte e SFM Torino wrote:Una lettera di intenti è stata sottoscritta oggi tra Trenitalia e GTT per valutare congiuntamente la possibilità di costituzione di una Newco finalizzata alla gestione del servizio ferroviario metropolitano del nodo di Torino. All’incontro erano presenti il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il Sindaco della città di Torino Piero Fassino, l’Assessore ai Trasporti della Regione Francesco Balocco, il Presidente dell’Agenzia per la Mobilità metropolitana e regionale Claudio Lubatti, l’Assessore alle Società Partecipate della Città di Torino Giuliana Tedesco, l’Amministratore Delegato del
Gruppo FS Italiane Michele Mario Elia, l’Amministratore Delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano, il Direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia Orazio Iacono, il Presidente di GTT Walter Ceresa.

10942583_887026841342714_8335848654524048226_nCome già deciso dall’amministrazione Regionale, le gare rimangono l’obiettivo finale; tuttavia, considerata la complessità strutturale del nodo metropolitano, si è deciso iniziare a procedere con quelle relative al lotto nord (SFR1) e al lotto sud (SFR 2) del sistema ferroviario regionale.
Se, come si immagina, le verifiche tecniche che seguiranno avranno esito positivo, si procederà all’affidamento diretto alla Newco, ovvero del raggruppamento di imprese che la precederà, della rete di Torino, rimandando la gara ad un momento successivo, in modo da consentire ad eventuali
competitors interessati di poter concorrere all’aggiudicazione del servizio anche su questo importante nodo.

Si tratta di una strategia adottata anche in Germania dove i Lander hanno promosso le gare escludendo, nella fase iniziale, i nodi metropolitani che, per le loro caratteristiche tecniche, comportano modalità di gestione e tempi di attuazione differenti. “L’accordo firmato oggi – ha dichiarato il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino – è il primo tassello di un progetto che ha una valenza più ampia e che mira a favorire la nascita di un nuovo soggetto competitivo nel trasporto pubblico a livello nazionale. “Si tratta di un atto molto importante che – ha affermato il Sindaco della città di Torino e Sindaco Metropolitano Piero Fassino – coincidendo con l’avvio della Città Metropolitana, offre l’opportunità di migliorare su un’area vasta il servizio di trasporto su ferro; é un passaggio innovativo determinante che, garantendo una maggiore intermodalità, favorisce l’interconnessione fra il servizio ferroviario metropolitano ed il servizio di trasporto pubblico urbano”.

Oggi il Servizio Ferroviario Metropolitano del Nodo di Torino è gestito congiuntamente ed in
partnership da GTT e Trenitalia sulle seguenti direttrici di traffico:
– SFM1 (Pont Canavese) Rivarolo – Chieri
– SFM2 Pinerolo – Chivasso
– SFM3 Torino P.N. – Susa / Bardonecchia
– SFM4 Torino Stura – Bra
– SFM6 Torino Stura – Asti
– SFM7 Torino Stura – Fossano
– SFMA Torino Dora – Aeroporto – Ceres
– SFMB Alba – Bra – Cavallermaggiore
Si tratta complessivamente di 6,25M Tr/Km che, a partire dal 2019, con la realizzazione dell’interconnessione Rebaudengo – Grosseto e l’apertura della nuova linea SFM5 Orbassano – Torino Stura (Chivasso), diventeranno 8M Tr/Km.

Per quanto riguarda la costituzione della Newco (e del raggruppamento di imprese che la precederà) sono stati rimandati alle strutture tecniche delle Aziende: gli opportuni approfondimenti, le modalità di istituzione, le valutazioni patrimoniali e gli asset da conferire, oltre che la composizione degli
organi amministrativi e del management. Al tavolo parteciperanno, in qualità di osservatori, anche un rappresentante dell’ente Regione ed un rappresentante designato dalla Città di Torino.

Scorporando di fatto una componente dell’attuale contratto di servizio tra Regione e Trenitalia, l’affidamento del nodo di Torino al nuovo soggetto consentirà una rinegoziazione anticipata del contratto stesso (considerato decaduto) per il periodo che precederà l’affidamento tramite gare. Con
questa iniziativa la Regione conta di assicurare un miglioramento del servizio per poi ottenere, anche prima delle gare, un risparmio in termini economici. Come previsto dalle procedure per la regolamentazione della concorrenza, saranno presi contatti con le autorità nazionali e comunitarie competenti.

L’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia, intervenuto alla firma, ha ribadito che “FS Italiane e le sue società sono favorevoli all’affidamento del servizio regionale attraverso procedure competitive. Le gare sono uno stimolo importante perché obbligheranno tutti, committenti e fornitori, a fare i conti con le proprie capacità e responsabilità. Insieme alle gare – ha proseguito Elia – è fondamentale ricercare e costruire una sempre migliore integrazione fra le diverse modalità di trasporto e fra le società che operano sullo stesso territorio. L’accordo di oggi va in questa direzione. Mira a ottimizzare l’uso delle risorse pubbliche e a definire modelli di trasporto sostenibili e adeguati alle necessità dei cittadini. E sempre in quella direzione – ha concluso Elia – va l’impegno di Rete Ferroviaria Italiana per completare gli interventi infrastrutturali nel nodo di Torino. Così da creare le premesse tecnologiche e infrastrutturali di un migliore servizio al pubblico“

Per il Presidente di GTT Walter Ceresa “Quella di oggi è una tappa importante per il futuro dell’azienda che ha la possibilità di consolidarsi come operatore globale e valorizza le caratteristiche di intermodalità del gruppo.”

Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4309
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: SFM Torino

Postby Fibolz » Tue 20 January 2015; 21:58

Ma secondo voi chi lo scrive sa che sono treni*km e non treni/km?

Detto cio', non sono esperto, pero' mi sembra molto rischioso assegnare solo la parte (realisticamente) piu' redditizia del servizio, perche' impedisce di bilanciare i treni piu' pieni con quelli meno pieni. Vedo molto concreto il rischio che il resto della rete regionale diventi ancora di piu', agli occhi di chi amministra, un fardello.
Fibolz
 
Posts: 2583
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: SFM Torino

Postby Fibolz » Fri 30 January 2015; 22:09

Segnalo che in Piemonte, dove ancora circolano treni, in qualche caso lo fanno secondo un moderno modello di esercizio del tipo "la morbida non esiste".

Novara-Arona
Novara-Alessandria
Fibolz
 
Posts: 2583
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: SFM Torino

Postby mattecasa » Fri 30 January 2015; 22:12

La no-arona é imbressionanteeeeee!!!!
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4309
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: SFM Torino

Postby mattecasa » Sun 22 March 2015; 19:23

Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4309
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: SFM Torino

Postby Coccodrillo » Sun 22 March 2015; 20:06

Come mai questa differenza omnibus feriali/diretti festivi sulla Novara-Arona?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13530
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: SFM Torino

Postby mattecasa » Sun 22 March 2015; 20:29

Non saprei. Certo che se chi dovrebbe progettare orari sta su fb a promettere gadget sfm (ergo:soldi pubblici spesi nel nulla) qualche dubbio mi verrebbe...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4309
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: SFM Torino

Postby Cristian1989 » Fri 03 April 2015; 13:33

Mi ero scordato di postarla, ma a Porta Susa a febbraio avevo trovato questa interessante mappa di rete delle SFM con le isocrone, sarebbe interessante averne una anche per noi a Milano così! :)
Image

EDIT nel frattempo l'ho trovata sul sito delle SFM:
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: SFM Torino

Postby S-Bahn » Fri 03 April 2015; 14:20

In effetti una mappa con le isocrone sarebbe interessante vederla disegnata su Milano. Ma il centro dove lo metteremmo, in Piazza Duomo o a Porta Garibaldi caput mundi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51903
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SFM Torino

Postby msr.cooper » Fri 03 April 2015; 14:31

Cristian1989 wrote:questa interessante mappa di rete delle SFM con le isocrone

Nel senso che, se parti da Torino, arrivi a Settimo nel 2020, a Volpiano nel 2030, a Bosconero nel 2040, a Rivarolo nel 2050 e a Salassa nel 2060? 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: SFM Torino

Postby Cristian1989 » Fri 03 April 2015; 14:38

^^ E' sempre un viaggio nel tempo, che si arrivi fra 1 ora o fra 45 anni! :lol:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: SFM Torino

Postby mattecasa » Fri 03 April 2015; 20:17

nuovo sito regionale che riguarda tutto il trasporto regionale
http://www.sfrpiemonte.it/
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4309
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: SFM Torino

Postby ing » Wed 08 April 2015; 14:03

Ma la Ceres rimarrà scollegata per sempre?
ing
 
Posts: 5472
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests