Ferrovia Alifana

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ferrovia Alifana

Postby mattecasa » Thu 17 November 2016; 19:34

Puoi spiegare questa tua fissazione per le norme UNI, che non hanno valore legale in Italia?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Ferrovia Alifana

Postby MNM » Thu 17 November 2016; 21:05

^^
:D si sono invertite i ruoli e le parti :?: :wink:

Sulla validità e o meno della norma posso dirti poco. So che in Italia è osservata, applicata alle nuove infrastrutture a guida vincolata, che è diffusamente condivisa e scritta (a Milano) da esperti del settore (UNIFER - Ente di Unificazione del Materiale Ferrotranviario).

Poi tutto è opinabile. Vero è che l'abuso riguardo l'utilizzo improprio della terminologia in questa materia l'ho rilevato soprattutto tra gli utenti di questo forum, compreso te. Cambiare idea è legittimo.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Ferrovia Alifana

Postby MNM » Thu 24 November 2016; 16:05

Approvata stamattina dal Senato la norma salva EAV. La regione riceverà 600M€ milioni per il ripiano dei conti.

Per un articolato sistema di ripartizione delle risorse dello stato, le regioni meridionali ricevono meno soldi per i trasporti rispetto a quelle del nord. Ciò per dire che si tratta di un finanziamento dovuto, più che di un regalo.


Presentata stamane l'applicazione per smartphone SaM - sicurezza dei viaggiatori: http://www.eavsrl.it/web/sam-e-vera
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Ferrovia Alifana

Postby S-Bahn » Thu 24 November 2016; 16:33

Questa storia che le regioni meridionali ricevono meno... è un po' da sfatare.
Regione Lombardia dallo Stato riceve il 10% in meno della media nazionale di contributo per abitante e il 25% in meno per posto-Km offerto.
A titolo di esempio la Campania riceve per abitante poco meno della media nazionale (dicamo che è circa in media) e quindi più della Lombardia, mentre per i posti-km è in testa per contribuzione unitaria e riceve il 50% in più della media nazionale.

Fonte PRMT Lombardia pag 39
http://www.trasporti.regione.lombardia. ... %201245-16).pdf
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Alifana

Postby MNM » Thu 24 November 2016; 16:56

In quel calcolo mancano le risorse che lo Stato trasferisce direttamente ai comuni e alle ex provincie. Fondi che non vengono erogati sul costo standard ma su quello storico, considerando che la spesa pubblica al sud è storicamente più bassa si evince che la ripartizione dei fondi dello stato avviene tutt'oggi in maniera distorta.

Ad esempio, se i comuni non sono stati serviti in passato dal trasporto pubblico, secondo questo sistema di ripartizione, i cittadini di quel comune non hanno bisogno del trasporto pubblico locale. Nel 2013 la Tpl, società di trasporto di Caserta, era fallita, e quindi nel 2017 il fabbisogno della città sarà pari a zero.

Faccio oltretutto presente che la EAV, in alcune Provincie e Comuni, sopperisce alle carenze strutturali del TPL.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Ferrovia Alifana

Postby S-Bahn » Thu 24 November 2016; 17:10

Andrebbe quantificato cosa ancora lo Stato trasferisce ai comuni. Credo ben poco ormai (tranne forse Milano, Roma, Napoli) e non tale da invertire il rapporto. Ma sarebbe interessante conoscere i dati.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Alifana

Postby MNM » Thu 24 November 2016; 17:22

^^ Quoto.

Va aggiunto che mentre i dati che hai fornito sono tratti da fonti ufficiali (credo) i miei sono reperiti da voci giornalistiche e di questi tempi.....
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Ferrovia Alifana

Postby Augusto1 » Tue 27 December 2016; 1:13

S-Bahn wrote:Questa storia che le regioni meridionali ricevono meno... è un po' da sfatare.
Regione Lombardia dallo Stato riceve il 10% in meno della media nazionale


Ma quando mai...
...a Milano si applica il gross cost.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Ferrovia Alifana

Postby S-Bahn » Tue 27 December 2016; 2:09

Cosa c'entra?
La stazione appaltante si prende gli introiti ma paga di più i km. Alla fine le quantità in gioco sono le stesse.
Nel caso di Milano è poi un Gross Cost per modo di dire perché è sempre ATM che gestisce la bigliettazione.
E comunque parlavo a livello di Regione e di trasferimenti dallo Stato alle regioni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Alifana

Postby Augusto1 » Sat 31 December 2016; 0:16

S-Bahn wrote:Cosa c'entra?


C'entra, c'entra...

E' la bigliettazione che non c'entra niente.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Ferrovia Alifana

Postby S-Bahn » Sat 31 December 2016; 0:57

No.
L'argomento è il trasferimento di risorse dallo Stato alle regioni, non la modalità di affidamento dei servizi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Alifana

Postby MNM » Tue 11 April 2017; 15:56

Dal sito FB di EAV.

Video intervista intervento di recupero writers (pulizia treni imbrattati): https://www.facebook.com/paginaeav/vide ... 175914752/

Che ne pensate?
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Ferrovia Alifana

Postby Augusto1 » Wed 19 April 2017; 19:11

S-Bahn wrote:No.
L'argomento è il trasferimento di risorse dallo Stato alle regioni, non la modalità di affidamento dei servizi.


Vale anche quello.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Ferrovia Alifana

Postby MNM » Wed 14 June 2017; 11:05

Si prospetta una variante sulla L10 che vede ridotto il suo tracciato e l'integrazione alla L1 di Napoli, leggi su: https://themaninhavana.wordpress.com/2016/03/23/una-linea-10-della-metropolitana-di-napoli/
Che ne pensate?
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Ferrovia Alifana

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 16:30

:roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests