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Re: Torino

PostPosted: Thu 31 December 2020; 23:12
by fra74

Re: Torino

PostPosted: Sat 02 January 2021; 17:51
by LUCATRAMIL
Grazie, bene.
Quindi, dei Sirio senza nome...

Ma nei tram che hanno adesso, manca il respiro? Mi colpisce l’enfasi sul ricambio aria, forse dovuta al covid

Re: Torino

PostPosted: Sat 02 January 2021; 19:53
by Lucio Chiappetti
Beh effettivamente i Sirio e soprattutto gli Adtranz milanesi, se moderatamente affollati, non danno l'impressione di essere mezzi da usare in questo periodo. Vado a lavorare in metropolitana a settimane alterne, e prendo occasionalmente qualche bus o tram 1928, ma ho del tutto tagliato le visite a un amico dalla parte opposta della citta' che comportano un tratto su 15 o 3.

Re: Torino

PostPosted: Sat 02 January 2021; 20:14
by trambvs
LUCATRAMIL wrote:Quindi, dei Sirio senza nome...

dovrebbe trattarsi di un'evoluzione - piuttosto significativa - della piattaforma Sirio

Re: Torino

PostPosted: Sat 02 January 2021; 21:07
by luca
Staremo a vedere, certo che ci vuol poco a fare meglio del Sirio : )

Re: Torino

PostPosted: Sun 03 January 2021; 14:20
by skeggia65
La tipologia di tram, all'epoca, non consentiva molto meglio.
I Siemens Combino non erano meglio, in quanto a spazi interni.

Re: Torino

PostPosted: Sun 03 January 2021; 16:18
by trambvs
e direi anche che a livello di affidabilità se la cavano più che decentemente

Re: Torino

PostPosted: Sat 09 January 2021; 19:30
by teo
Intanto a Torino stanno per chiedere un finanziamento per 5 busvie che potrebbero compromettere alcuni tratti tranviari:
http://www.tramditorino.it/voci/busvie- ... di-meglio/

Re: Torino

PostPosted: Sat 09 January 2021; 19:33
by luca
Torino, 7 gennaio 2021 · Con una mossa a sorpresa, il Comune di Torino dichiara di voler chiedere al bando 2020 per il trasporto rapido di massa del Ministero dei Trasporti, che scade a metà gennaio 2021, il finanziamento per cinque busvie elettriche che sostituiscono in parte la rete tranviaria.


Io non commento.

Re: Torino

PostPosted: Tue 12 January 2021; 14:10
by LUCATRAMIL
Molto efficace e chiaro questo paragrafo, da divulgare nei confronti di chi vede nel bus elettrico la panacea del tpl:

un bus a batteria è meno efficiente di un tram, e gli pneumatici sull’asfalto consumano più energia del ferro su ferro di un tram. Per lo stesso motivo, i bus elettrici generano molto più PM10 dei tram e la differenza con i bus a combustione interna di ultima generazione (gasolio, benzina o metano) è minima perché sono usura di pneumatici, freni e asfalto e ri-sospensione del particolato a terra a produrre il grosso delle emissioni (alcuni studi parlano di una differenza inferiore al 3%). A livello di ciclo di vita, poi, la busvia è assai più costosa di un tram su corridoi a medio-alta domanda: a parità di passeggeri trasportati, i singoli bus portano meno passeggeri, i mezzi durano molto meno e serve più manutenzione della corsia protetta dato che i bus la rovinano a ogni passaggio col loro peso.

Re: Torino

PostPosted: Thu 17 February 2022; 9:54
by LUCATRAMIL
Si sa quali vetture andrà a sostituire il nuovo "(Sirio?)" arrivato da poco a TO?

Re: Torino

PostPosted: Thu 17 February 2022; 12:21
by trambvs
la serie 2800 a quanto ho letto

Re: Torino

PostPosted: Fri 25 February 2022; 9:54
by LUCATRAMIL
Nella foto degli interni del Sirio postata da Trambvs (nel thread relativo ai nuovi tram esteri di Milano), si nota che nella fiancata sx, quella di accesso, mancano del tutto i sedili.
Che c'entri la pandemia? avere tanti sedili di cui metà da lasciare vuoti è un rischio. Neanche ribaltabili?

Re: Torino

PostPosted: Fri 25 February 2022; 12:02
by trambvs
su altro forum, dove avevo ipotizzato che l'allestimento interno fosse ancora da completare, mi è stato risposto che in quel di Torino si prediligono vetture con pochi posti a sedere, specie se confrontate con quelle meneghine...

Re: Torino

PostPosted: Sat 26 February 2022; 11:05
by LUCATRAMIL
In effetti, a parte anziani ed assimilati e donne incinte, considerato che in tram non ci si sta delle ore, troppi posti a sedere sono inutili. Infatti, a MI, prima dei primi Urbino, i sedili cominciavano ad essere numerosi sui suburbani ed interurbani, perchè lì il tragitto personale è normalmente più lungo.

Credo attorno ai 6 anni d'età mia madre mi disse di lasciare il posto agli anziani e, siccome ce ne sono sempre tanti, poco dopo decisi che non mi sarei mai seduto (salvo malessere o vettura vuota tipo pandemia): se mi sedevo mi toccava alzarmi quasi subito... Così faccio tuttora, che ormai ne ho dieci volte di più di anni, anche in metrò (dove soggiorno circa 20'). E quando scendo non mi trascino rantolante come alla fine della traversata a piedi del Gobi .....

Pertanto, meno sedili= meno costi, miglior agibilità passeggeri e pulizie, veicolo più leggero; maggiore capacità (pre pandemia) o minor spazio sprecato (durante pandemia); popolazione più scattante.


Adesso che ho finito di scrivere, qualcuno mi aiuti ad alzarmi dalla sedia, please...