Page 48 of 49

Re: Torino

PostPosted: Tue 07 May 2019; 13:36
by serie1928
spiff wrote:
Muccablu wrote:Mi pare che il nostro Giornaliero ATM adesso valga 24 ore a partire dalla convalida.


ma non è così da sempre?

No, non è sempre stato così. Non ricordo quando è cambiato, ma una volta valeva fino a fine servizio e basta.
Con il nuovo regolamento sarà così:
- 24h il "gionaliero"
- fino a fine servizio del 3°giorno per il "tri-giornaliero"
- il bi-gionaliero da 48h non ci sarà più
E sarà così per ogni tariffa dello STIBM.
IVOL resterà "fino a fine servizio" non essendo competenza della Agenzia ma della regione.

Re: Torino

PostPosted: Tue 07 May 2019; 19:42
by Muccablu
spiff wrote:
Muccablu wrote:Mi pare che il nostro Giornaliero ATM adesso valga 24 ore a partire dalla convalida.


ma non è così da sempre?


No, mi ricordo ancora la prima volta che lo comprai, sarà stato fine anni '90 /inizio 2000, che sapendo che a mezzanotte sarebbe scaduto lo acquistai apposta al mattino presto, di sabato, per girarmi Milano.

Re: Torino

PostPosted: Tue 07 May 2019; 20:45
by trambvs
se non ricordo male, l'estensione alle 24h successive alla prima timbratura, venne introdotta in occasione dell'aumento del biglietto ordinario a 1 €

Re: Torino

PostPosted: Thu 16 May 2019; 13:14
by LUCATRAMIL
Va bene che i Torinesi amano il basso profilo (che condivido; urca adesso Fra74 dirà che uso i luoghi comuni), però non sa mai nulla sull'arrivo di nuovi mezzi nella città subalpina.
(anche Milano è subalpina come pure altre città; quindi Torino potrebbe essere definita "bifiumica")

Re: Torino

PostPosted: Thu 16 May 2019; 15:45
by Lucio Chiappetti
LUCATRAMIL wrote:(anche Milano è subalpina come pure altre città

Al massimo Milano e' subprealpina ... a Torino le Alpi vere sono alquanto piu' vicine

Re: Torino

PostPosted: Mon 20 May 2019; 16:26
by LUCATRAMIL
....e, in effetti, Milano ha i due fiumoni Olona e Lambro, quindi è anch'essa bifiumica. OT col martello, prego!

Re: Torino

PostPosted: Mon 20 May 2019; 16:54
by Lucio Chiappetti
E il Seveso e il Nirone (anzi "grande Sevese" e "piccolo Sevese") che costituivano la fossa delle mura romane dove li lasciamo ?

Re: Torino

PostPosted: Mon 20 May 2019; 20:23
by Carrelli1928
Hai ragione: coi Navigli, chiusi e non, Milano non può che essere la città sull’acqua! Image

(Comunque per me resta sempre la città dei tram) Image

Re: Torino

PostPosted: Thu 30 May 2019; 14:59
by .mau.
LUCATRAMIL wrote:(anche Milano è subalpina come pure altre città; quindi Torino potrebbe essere definita "bifiumica")

Perché "bifiumica"? C'è almeno la Stura, se proprio non vogliamo mettere il Sangone.

Re: Torino

PostPosted: Thu 13 June 2019; 13:55
by LUCATRAMIL
I torinesi potranno sperimentare a partire da oggi e fino al 6 giugno Aptis, il bus di Alstom completamente elettrico che in questo periodo collegherà piazza Statuto a piazza Gran Madre.

Re: Torino

PostPosted: Thu 13 June 2019; 13:56
by LUCATRAMIL
.mau. wrote:
LUCATRAMIL wrote:(anche Milano è subalpina come pure altre città; quindi Torino potrebbe essere definita "bifiumica")

Perché "bifiumica"? C'è almeno la Stura, se proprio non vogliamo mettere il Sangone.

Allora quadrifiumica

Re: Torino

PostPosted: Sat 15 June 2019; 20:30
by mattecasa
Sono stato a Torino l’altro giorno dopo anni: ho notato il biglietto magnetico a €1,7 per 100 min è il giornaliero a 4€ (già alla terza corsa è conveniente). Parco autobus vetusto, non ho visto un mezzo nuovo. Metropolitana súper-affollata, nonostante una corsa ogni tre minuti e la quasi assenza di posti a sedere.

Re: Torino

PostPosted: Sat 15 June 2019; 20:37
by S-Bahn
Confrontando le tariffe a Milano non è fuori scala il biglietto a 2€, ma il giornaliero.

Re: Torino

PostPosted: Sun 16 June 2019; 10:34
by Astro
Mah, io avrei preferito il biglietto a 1,70 e l'annuale a 500 (e sì, io pago attualmente l'annuale a 330). Non vedo perché si debbano spennare i turisti e i visitatori per ridurre la quota di chi utilizza di più il trasporto pubblico, e quindi dovrebbe contribuire non dico in maniera preponderante ma nemmeno in misura minima come oggi, anche se alla fine della fiera gli abbonati annuali sono in massima parte elettori.

Re: Torino

PostPosted: Sun 16 June 2019; 11:57
by serie1928
Con 2€ per 90 minuti non si “spenna” proprio nessuno! Nemmeno se fossero 5€!
Sono liberi di scegliere quello che ritengono di dover utilizzare, se 2€ sono troppi vanno a piedi. Perchė ogni altro mezzo di locomozione costa di più!
Dubito seriamente che il gettito di coloro che usano i biglietti singoli si tale da “ridurre la quota di chi utilizza di più il trasporto pubblico”, considerato che sono questi ultimi a creare le premesse per l’esistenza del servizio stesso.
Chi paga i 2€, semmai, contribuisce a ridurre la quota di quanto soldi li debba mettere il contribuente italiano.
Poi si può discutere, invece, sul ammontare dell’abbonamento, qui si che c’entra la politica.