Torino

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Torino

Postby luca » Thu 15 December 2016; 20:03

mattecasa wrote:Luca, posso capire che da un solo giro domenicale può sembrare così, ma affermare che Torino nel Tpl superi Milano mi sembra fuorviante:
1) a Torino hanno tagliato tanto (anzi tantissimo)
2) in periferia ci sono dei subappalti da paura (ca'nova)
3) i biglietti sono integrati solo se paghi di più rispetto ai biglietti singoli Trenitalia o gtt. Un altro discorso sono gli abbonamenti formula, quelli si che sono integrati.
4) la situazione economica di Gtt non è rosea
Concordo invece sul fatto che i treni in Piemonte siano curati e tenuti puliti, sicuramente più che in Lombardia.

1) non lo sapevo, ma infatti ho scritto di essere stato in centro, e che li le cose andassero bene, non so altrove
2) agghiacciante!
3) si, è quello che ho scritto
4) non lo sapevo
Concordo con Teo. Preferisco un treno lercio ogni 30' piuttosto che un treno lindo ogni 120'
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Re: Torino

Postby serie1928 » Thu 15 December 2016; 22:11

spiff wrote:il val in uso a torino non ha nemmeno le due vetture dello stesso treno comunicanti... o ricordo male?

Sì, dimenticavo. E la cosa porta via almeno un altro metro per UdT. Quindi avremmo:
52m-2m-3m=47m utili. 2,08m è la larghezza esterna, togliamo 5cm per parete (stima in difetto) otteniamo 1.98m utili. Il tutto risulta in ca.93m^2, stimati in eccesso.
Per M5, invece:
50,5m-2m= 48,5m utili. 2,65 larghezza di cui 2,45 utili (stima in difetto). Si ottiene: ca.119m^2. Ovvero sempre fattore 1.27 ca.tra le superfici.
Togliamo pure 4m^2 perchè lo spazio negli intercomunicanti è minore, otteniamo sempre un fattore 1.236, fattore sicuramente in difetto.
Quindi, se 440 sono i pax di Torino, quelli di M5 dovrebbero essere almeno 550 usando lo stesso metro di calcolo, ed M5 ha anche meno posti a sedere (72/76) esclusi gli strapuntini.

Mi viene quasi il dubbio che Torino sia stata calcolata a 6 pax/m^2 e Milano a 4 pax/m^2. A Milano vogliamo viaggiare comodi.... :mrgreen:

Bisognerebbe fare una prova: imballare al massimo entrambi i treni, e con "imballare al massimo" intendo dire occupare tutto lo spazio di persone fino al limite del soffocamento, senza borse, zaini, e orpelli vari. Abbigliamento estivo. M5 arriverebbe a 1000 persone (non li chiamo passeggeri perchè così non possono essere trasportati), M1 Torino non arriverebbe a 600.
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Re: Torino

Postby S-Bahn » Fri 16 December 2016; 0:33

È ammesso tenere almeno le mutande?
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Re: Torino

Postby skeggia65 » Fri 16 December 2016; 1:19

serie1928 wrote:
Bisognerebbe fare una prova: imballare al massimo entrambi i treni, e con "imballare al massimo" intendo dire occupare tutto lo spazio di persone fino al limite del soffocamento, senza borse, zaini, e orpelli vari. Abbigliamento estivo. M5 arriverebbe a 1000 persone (non li chiamo passeggeri perchè così non possono essere trasportati), M1 Torino non arriverebbe a 600.


Un paio di esempi... :mrgreen:

https://youtu.be/pRBLnth4oSg

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Re: Torino

Postby serie1928 » Fri 16 December 2016; 1:34

S-Bahn wrote:È ammesso tenere almeno le mutande?

Non vorrei poi dover contare dopo 40 settimane un improvviso aumento delle nascite. Direi di sì :mrgreen:
Ma niente infradito :!:
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Re: Torino

Postby serie1928 » Fri 16 December 2016; 1:36

skeggia65 wrote:
serie1928 wrote:
Bisognerebbe fare una prova: imballare al massimo entrambi i treni, e con "imballare al massimo" intendo dire occupare tutto lo spazio di persone fino al limite del soffocamento, senza borse, zaini, e orpelli vari. Abbigliamento estivo. M5 arriverebbe a 1000 persone (non li chiamo passeggeri perchè così non possono essere trasportati), M1 Torino non arriverebbe a 600.


Un paio di esempi... :mrgreen:

https://youtu.be/pRBLnth4oSg

Image

A che cosa mi sono ispirato secondo te? Ho già indosso i guanti bianchi ed il trench :divano:
Per quanto riguarda la versione indiano-pakistana, pensavo più a farceli stare dentro al treno i 1000, non appesi fuori :ciao:
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Re: Torino

Postby MNM » Fri 16 December 2016; 9:36

serie1928 wrote:
spiff wrote:il val in uso a torino non ha nemmeno le due vetture dello stesso treno comunicanti... o ricordo male?

Sì, dimenticavo. E la cosa porta via almeno un altro metro per UdT. Quindi avremmo:
52m-2m-3m=47m utili. 2,08m è la larghezza esterna, togliamo 5cm per parete (stima in difetto) otteniamo 1.98m utili. Il tutto risulta in ca.93m^2, stimati in eccesso.
Per M5, invece:
50,5m-2m= 48,5m utili. 2,65 larghezza di cui 2,45 utili (stima in difetto). Si ottiene: ca.119m^2. Ovvero sempre fattore 1.27 ca.tra le superfici.
Togliamo pure 4m^2 perchè lo spazio negli intercomunicanti è minore, otteniamo sempre un fattore 1.236, fattore sicuramente in difetto.
Quindi, se 440 sono i pax di Torino, quelli di M5 dovrebbero essere almeno 550 usando lo stesso metro di calcolo, ed M5 ha anche meno posti a sedere (72/76) esclusi gli strapuntini.

Mi viene quasi il dubbio che Torino sia stata calcolata a 6 pax/m^2 e Milano a 4 pax/m^2. A Milano vogliamo viaggiare comodi.... :mrgreen:

Bisognerebbe fare una prova: imballare al massimo entrambi i treni, e con "imballare al massimo" intendo dire occupare tutto lo spazio di persone fino al limite del soffocamento, senza borse, zaini, e orpelli vari. Abbigliamento estivo. M5 arriverebbe a 1000 persone (non li chiamo passeggeri perchè così non possono essere trasportati), M1 Torino non arriverebbe a 600.

L'analisi è fatta molto bene; dubito sullo spessore di 5cm delle pareti, si consideri anche la presenza degli strapuntini e la forma bombata. Valore che comunque non discrimina il confronto, anche se la sagoma delle pareti della M5 pare essere più curvilinea. Quello che trovo discutibile sono i 3 metri che togli per l'accoppiamento delle due UdT, anche i 2 metri sono troppi per gli ammortizatori, ma quest'ultimo dato come quello sullo spessore non incide sul risultato del confronto. Per essere pignoli, per quanto riguarda i treni della M5, si dovrebbe tener conto sia del maggior spessore dei soffietti di accoppiamento case, sia del maggior numero degli stessi.
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Re: Torino

Postby S-Bahn » Fri 16 December 2016; 9:57

Le pareti ricurve del VAL non incidono poco sulla capacità, visto che già ha una sagoma molto stretta. Con treno pieno e praticamente tutti i passeggeri in piedi va considerata non la larghezza massima ma la larghezza ad altezza spalle, e qui la parete curva e inclinata prende non pochi centimetri.
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Re: Torino

Postby Cristian1989 » Thu 02 March 2017; 20:14

Via libera al prolungamento della metro 1 L’opera costerà 300 milioni di euro
Lo rende noto il vicepresidente della Commissione Trasporti del Senato, Stefano Esposito
http://www.lastampa.stfi.re/2017/03/02/cronaca/via-libera-al-prolungamento-della-metro-lopera-coster-milioni-di-euro-yg4y49XaiE2lrHgXKnWrUN/pagina.html?sf=ngwvjdg#aa
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Re: Torino

Postby LUCATRAMIL » Fri 03 March 2017; 15:08

I tram più vecchi ins ervizio che età hanno? Mi pare siano già revamp delle vetture verdi.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
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Re: Torino

Postby fabiolanzafame » Sun 05 March 2017; 23:15

Più o meno, quanto le 4600/4700 di Milano. Quelli più vecchi sono le 2800 e solo in parte provengono dalla trasformazione delle 2500, in particolare la seconda serie. Per saperne di più, vedi questo sito: http://tramditorino.it/tram_serie_2800.htm
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Re: Torino

Postby Hallenius » Mon 03 April 2017; 23:18

Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
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Re: Torino

Postby Astro » Thu 17 August 2017; 11:44

Stavo riguardando il problema di Dora: ma che problemi ci sono ad abbassare il tunnel e fare la confluenza a Dora GTT/RFI sotterranea? Da Madonna di Campagna a Dora ci sono 1,8 km, più che sufficienti per scendere di una 20ina di metri alla pendenza intorno al 10 per mille, quindi più che accettabile per i treni. Perché diavolo devono buttarsi a Rebaudengo?
Che ne dite poi di una stazione Sansovino (a 1 km da Madonna di Campagna e a 900 m da Rigola), comoda per lo stadio e per la circonvallazione esterna?
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Re: Torino

Postby teo » Thu 17 August 2017; 12:08

C'è la Dora Riparia
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Re: Torino

Postby Astro » Thu 17 August 2017; 15:07

Mi risulta che la TO - MI ci passi sotto... Io intendo prendere il tunnel Madonna di Campagna - Dora GTT, abbassarlo in modo che all'altezza dell'attuale Dora GTT sia al livello della TO - MI e fare la stazione unica sotterranea sull'immissione.
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