Page 43 of 52
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 13:31
by luca
Mi sembra di si. I convogli sono 3 treni da 2 pezzi, le casse ad occhio sono lunghe quanto le nostre, ma la sagoma è stretta, i sedili sono disposti 2+1 col corridoio in mezzo
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 13:34
by Cristian1989
Non l'hai mai presa in ora di punta... M5 è di gran lunga più capiente, e sono due treni accoppiati per due casse, non tre!
Come lunghezza complessiva siamo quasi alla pari, 52 metri Torino contro i nostri 50,5, ma la larghezza è 2,08 metri contro i nostri 2,65, oltre al fatto che il VAL non è intercomunicante (grande svantaggio).
Per i 10 anni della metro a Torino, hanno fatto questo bel video in timelapse:
https://www.youtube.com/watch?v=a9ujFqnZfh4
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 14:04
by skeggia65
Capienza convogli linea 5 Milano: 536.
Capienza convogli linea 1 Torino: 440.
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 14:20
by serie1928
MI pare una differenza sottovalutata:
Larghezza M5/M1= 1.27 contro 1.21 dei dati indicati. Anche considerando il +3% (52m contro 50.5m) in lunghezza siamo comunque a 1.25.
In compenso M1 perde capacità per l'accoppiamento di due treni, mentre M5 è totalmente comunicante.
Tenderei a pensare più ad una sopravvalutazione della capienza di M1 torinese che ad una sottovalutazione di M5.
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 14:31
by fra74
La capacità di 440 posti/convoglio o 110/cassa è calcolata nell'ipotesi che tutti gli strapuntini siano chiusi. A strapuntini aperti e occupati la capacità totale è di 31 seduti e 33 in piedi, a strapuntini chiusi di 19 seduti e 91 in piedi. Ora a parte il fatto che uno strapuntino occupi lo spazio di 5 persone mi sembra francamente esagerato mi pare evidente che è quasi impossibile immaginare una situazione in cui a posti a sedere tutti occupati nessuno apra neppure uno dei 12 strapuntini per cassa...
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 15:04
by MNM
Sai quali sono le dimensioni reali del treno a doppia cassa? conosci le dimensioni esatte della superficie calpestabile interna?
Il calcolo della capacità di un treno viene eseguito attraverso la formula: mq superficie calpestabile libera) X 6 (c'è chi il calcolo lo fa moltiplicando per 8); escludendo tutti gli spazzi non praticabili come quelli occupati dai sedili. E' ovvio che la semplice apertura di uno strapuntino limita l'accessibilità di una porzione di superficie calpestabile. Ogni 2 strapuntini aperti devi togliere 3 passeggeri (4 se si considera l'opzione 8 passeggeri a metro quadro).
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 15:11
by S-Bahn
Detto per inciso le dimensioni dei treni di M5 la configurano come una vera e propria Stadtbahn.
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 16:20
by friedrichstrasse
Per la verità la definizione di Stadtbahn ha ben poco a che vedere con le dimensioni, trattandosi di un sistema con tratte tranviarie in sede riservata, e tratte simil-metropolitane in tunnel.
Ovviamente la metropolitana torinese, essendo automatica, non può percorrere tratte tranviarie in superficie.
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 17:25
by spiff
la metro di torino in effetti non ha niente a che vedere con le stadtbahn (che credo siano le linee in uso a stoccarda e porto come tipologia, giusto?). se mai da norma è una metropolitana leggera come m5, anche se poi hanno ben poco di leggero...
serie1928 wrote:^^ MI pare una differenza sottovalutata:
Larghezza M5/M1= 1.27 contro 1.21 dei dati indicati. Anche considerando il +3% (52m contro 50.5m) in lunghezza siamo comunque a 1.25.
In compenso M1 perde capacità per l'accoppiamento di due treni, mentre M5 è totalmente comunicante.
il val in uso a torino non ha nemmeno le due vetture dello stesso treno comunicanti... o ricordo male?
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 17:47
by MNM
è come dici. Si tratta di due UdT a due casse, accoppiate tra loro.
Il senso delle parole di S-Bahn è un'altro, se ho capito bene, era solo per dare un'idea delle dimensioni del treno, confrontabili a quella di una tranviaria. Io avrei detto, ad esempio, le vetture delle funicolari di Napoli sono più capienti dei treni della VAL di Torino.
Ciò non significa che si possano mettere a confronto analogamente le portate complessive delle due tipologie di linea, ne tanto meno la velocità di trasporto.
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 18:05
by S-Bahn
Le mie erano considerazione dimensionali e di portata. Ovviamente.
Davo per scontato che non si pensasse che confondo sistemi tranviari e sistemi di metro automatiche.
Peraltro, nonostante le differenze sul tipo della via di corsa la parentela tra metro automatiche di portata inferiore alla metro classica e stadtbahn è molto più stretta di quanto non sembri tant'è che i treni della LRT di Londra quando non sono stati più a norma anti-incendio sono stati venduti, in non ricordo quale città della Germania, e utilizzati come Stadtbahn
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 19:10
by fra74
Essen
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 19:28
by mattecasa
Luca, posso capire che da un solo giro domenicale può sembrare così, ma affermare che Torino nel Tpl superi Milano mi sembra fuorviante:
1) a Torino hanno tagliato tanto (anzi tantissimo)
2) in periferia ci sono dei subappalti da paura (ca'nova)
3) i biglietti sono integrati solo se paghi di più rispetto ai biglietti singoli Trenitalia o gtt. Un altro discorso sono gli abbonamenti formula, quelli si che sono integrati.
4) la situazione economica di Gtt non è rosea
Concordo invece sul fatto che i treni in Piemonte siano curati e tenuti puliti, sicuramente più che in Lombardia.
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 19:39
by friedrichstrasse
S-Bahn wrote:Le mie erano considerazione dimensionali e di portata. Ovviamente.
Ma le Stadtbahn tedesche hanno una sagoma di 265 cm, ben più ampia del VAL torinese
Re: Torino
Posted:
Thu 15 December 2016; 19:40
by teo
mattecasa wrote:Concordo invece sul fatto che i treni in Piemonte siano curati e tenuti puliti, sicuramente più che in Lombardia.
Si ma il servizio è più penoso