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Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 13:31
by luca
Mi sembra di si. I convogli sono 3 treni da 2 pezzi, le casse ad occhio sono lunghe quanto le nostre, ma la sagoma è stretta, i sedili sono disposti 2+1 col corridoio in mezzo

Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 13:34
by Cristian1989
Non l'hai mai presa in ora di punta... M5 è di gran lunga più capiente, e sono due treni accoppiati per due casse, non tre!
Come lunghezza complessiva siamo quasi alla pari, 52 metri Torino contro i nostri 50,5, ma la larghezza è 2,08 metri contro i nostri 2,65, oltre al fatto che il VAL non è intercomunicante (grande svantaggio).

Per i 10 anni della metro a Torino, hanno fatto questo bel video in timelapse:
https://www.youtube.com/watch?v=a9ujFqnZfh4

Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 14:04
by skeggia65
Capienza convogli linea 5 Milano: 536.
Capienza convogli linea 1 Torino: 440.

Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 14:20
by serie1928
^^ MI pare una differenza sottovalutata:
Larghezza M5/M1= 1.27 contro 1.21 dei dati indicati. Anche considerando il +3% (52m contro 50.5m) in lunghezza siamo comunque a 1.25.
In compenso M1 perde capacità per l'accoppiamento di due treni, mentre M5 è totalmente comunicante.
Tenderei a pensare più ad una sopravvalutazione della capienza di M1 torinese che ad una sottovalutazione di M5.

Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 14:31
by fra74
La capacità di 440 posti/convoglio o 110/cassa è calcolata nell'ipotesi che tutti gli strapuntini siano chiusi. A strapuntini aperti e occupati la capacità totale è di 31 seduti e 33 in piedi, a strapuntini chiusi di 19 seduti e 91 in piedi. Ora a parte il fatto che uno strapuntino occupi lo spazio di 5 persone mi sembra francamente esagerato mi pare evidente che è quasi impossibile immaginare una situazione in cui a posti a sedere tutti occupati nessuno apra neppure uno dei 12 strapuntini per cassa... :roll:

Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 15:04
by MNM
Sai quali sono le dimensioni reali del treno a doppia cassa? conosci le dimensioni esatte della superficie calpestabile interna?

Il calcolo della capacità di un treno viene eseguito attraverso la formula: mq superficie calpestabile libera) X 6 (c'è chi il calcolo lo fa moltiplicando per 8); escludendo tutti gli spazzi non praticabili come quelli occupati dai sedili. E' ovvio che la semplice apertura di uno strapuntino limita l'accessibilità di una porzione di superficie calpestabile. Ogni 2 strapuntini aperti devi togliere 3 passeggeri (4 se si considera l'opzione 8 passeggeri a metro quadro).

Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 15:11
by S-Bahn
Detto per inciso le dimensioni dei treni di M5 la configurano come una vera e propria Stadtbahn.

Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 16:20
by friedrichstrasse
Per la verità la definizione di Stadtbahn ha ben poco a che vedere con le dimensioni, trattandosi di un sistema con tratte tranviarie in sede riservata, e tratte simil-metropolitane in tunnel.

Ovviamente la metropolitana torinese, essendo automatica, non può percorrere tratte tranviarie in superficie.

Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 17:25
by spiff
la metro di torino in effetti non ha niente a che vedere con le stadtbahn (che credo siano le linee in uso a stoccarda e porto come tipologia, giusto?). se mai da norma è una metropolitana leggera come m5, anche se poi hanno ben poco di leggero...

serie1928 wrote:^^ MI pare una differenza sottovalutata:
Larghezza M5/M1= 1.27 contro 1.21 dei dati indicati. Anche considerando il +3% (52m contro 50.5m) in lunghezza siamo comunque a 1.25.
In compenso M1 perde capacità per l'accoppiamento di due treni, mentre M5 è totalmente comunicante.


il val in uso a torino non ha nemmeno le due vetture dello stesso treno comunicanti... o ricordo male?

Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 17:47
by MNM
^^ è come dici. Si tratta di due UdT a due casse, accoppiate tra loro.

Il senso delle parole di S-Bahn è un'altro, se ho capito bene, era solo per dare un'idea delle dimensioni del treno, confrontabili a quella di una tranviaria. Io avrei detto, ad esempio, le vetture delle funicolari di Napoli sono più capienti dei treni della VAL di Torino. :mrgreen:
Ciò non significa che si possano mettere a confronto analogamente le portate complessive delle due tipologie di linea, ne tanto meno la velocità di trasporto.

Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 18:05
by S-Bahn
Le mie erano considerazione dimensionali e di portata. Ovviamente.
Davo per scontato che non si pensasse che confondo sistemi tranviari e sistemi di metro automatiche.
Peraltro, nonostante le differenze sul tipo della via di corsa la parentela tra metro automatiche di portata inferiore alla metro classica e stadtbahn è molto più stretta di quanto non sembri tant'è che i treni della LRT di Londra quando non sono stati più a norma anti-incendio sono stati venduti, in non ricordo quale città della Germania, e utilizzati come Stadtbahn

Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 19:10
by fra74
Essen ;)

Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 19:28
by mattecasa
Luca, posso capire che da un solo giro domenicale può sembrare così, ma affermare che Torino nel Tpl superi Milano mi sembra fuorviante:
1) a Torino hanno tagliato tanto (anzi tantissimo)
2) in periferia ci sono dei subappalti da paura (ca'nova)
3) i biglietti sono integrati solo se paghi di più rispetto ai biglietti singoli Trenitalia o gtt. Un altro discorso sono gli abbonamenti formula, quelli si che sono integrati.
4) la situazione economica di Gtt non è rosea
Concordo invece sul fatto che i treni in Piemonte siano curati e tenuti puliti, sicuramente più che in Lombardia.

Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 19:39
by friedrichstrasse
S-Bahn wrote:Le mie erano considerazione dimensionali e di portata. Ovviamente.


Ma le Stadtbahn tedesche hanno una sagoma di 265 cm, ben più ampia del VAL torinese :wink:

Re: Torino

PostPosted: Thu 15 December 2016; 19:40
by teo
mattecasa wrote:Concordo invece sul fatto che i treni in Piemonte siano curati e tenuti puliti, sicuramente più che in Lombardia.

Si ma il servizio è più penoso