Mah ... a proposito di sistemi tariffari, da qualche parte (forse in fanta) si trova un mio post con una proposta (una delle possibili tra tante) di tipo parametrico. Assumendo come unita' la corsa singola, e prevedendo dei moltiplicatori N per giornaliero, settimanale, mensile e annuale (con l'idea del capping che pagando M "periodici" di breve durata consecutivi si viene automaticamente promossi al livello successivo, p.es. dopo 3 settimanali si ha un mensile, dopo 10 mensili un annuale). Dei moltiplicatori e anche dei divisori (biglietti a meta' prezzo per anziani, ragazzi e "kurzstrecken"). Quello che mancava in tale proposta (che andava bene per un sistema urbano flat fare) era un modo sensato di gestire le diverse zone (e i viaggi occasionali di chi va "fuori zona" del suo abbonamento).
Tale proposta non entrava nella questione del prezzo della unita' base.
Parlando invece di aumenti, effettivamente un aumento potrebbe essere accettabile se contestualmente si eliminassero delle limitazioni (p.es. allargando l'area di validita' oltre l'urbano, consentendo il ritorno in metropolitana, allungando il periodo di validita').
Una altra proposta estrema e abbastanza alternativa alle precedenti a cui ogni tanto pensavo (non che mi interessasse piu' di tanto essendo nello spirito da abbonato), era la soppressione completa o quasi della corsa singola. Che so, il biglietto minimo a 4 euro, pero' e' un giornaliero da 24 ore (questo dovrebbe incentivare l'utenza occasionale). Al massimo con dei biglietti "kurzstrecken" per i piu' pioeugg.