Torino

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Torino

Postby luca » Thu 15 December 2016; 20:03

mattecasa wrote:Luca, posso capire che da un solo giro domenicale può sembrare così, ma affermare che Torino nel Tpl superi Milano mi sembra fuorviante:
1) a Torino hanno tagliato tanto (anzi tantissimo)
2) in periferia ci sono dei subappalti da paura (ca'nova)
3) i biglietti sono integrati solo se paghi di più rispetto ai biglietti singoli Trenitalia o gtt. Un altro discorso sono gli abbonamenti formula, quelli si che sono integrati.
4) la situazione economica di Gtt non è rosea
Concordo invece sul fatto che i treni in Piemonte siano curati e tenuti puliti, sicuramente più che in Lombardia.

1) non lo sapevo, ma infatti ho scritto di essere stato in centro, e che li le cose andassero bene, non so altrove
2) agghiacciante!
3) si, è quello che ho scritto
4) non lo sapevo
Concordo con Teo. Preferisco un treno lercio ogni 30' piuttosto che un treno lindo ogni 120'
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
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Re: Torino

Postby serie1928 » Thu 15 December 2016; 22:11

spiff wrote:il val in uso a torino non ha nemmeno le due vetture dello stesso treno comunicanti... o ricordo male?

Sì, dimenticavo. E la cosa porta via almeno un altro metro per UdT. Quindi avremmo:
52m-2m-3m=47m utili. 2,08m è la larghezza esterna, togliamo 5cm per parete (stima in difetto) otteniamo 1.98m utili. Il tutto risulta in ca.93m^2, stimati in eccesso.
Per M5, invece:
50,5m-2m= 48,5m utili. 2,65 larghezza di cui 2,45 utili (stima in difetto). Si ottiene: ca.119m^2. Ovvero sempre fattore 1.27 ca.tra le superfici.
Togliamo pure 4m^2 perchè lo spazio negli intercomunicanti è minore, otteniamo sempre un fattore 1.236, fattore sicuramente in difetto.
Quindi, se 440 sono i pax di Torino, quelli di M5 dovrebbero essere almeno 550 usando lo stesso metro di calcolo, ed M5 ha anche meno posti a sedere (72/76) esclusi gli strapuntini.

Mi viene quasi il dubbio che Torino sia stata calcolata a 6 pax/m^2 e Milano a 4 pax/m^2. A Milano vogliamo viaggiare comodi.... :mrgreen:

Bisognerebbe fare una prova: imballare al massimo entrambi i treni, e con "imballare al massimo" intendo dire occupare tutto lo spazio di persone fino al limite del soffocamento, senza borse, zaini, e orpelli vari. Abbigliamento estivo. M5 arriverebbe a 1000 persone (non li chiamo passeggeri perchè così non possono essere trasportati), M1 Torino non arriverebbe a 600.
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Re: Torino

Postby S-Bahn » Fri 16 December 2016; 0:33

È ammesso tenere almeno le mutande?
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Re: Torino

Postby skeggia65 » Fri 16 December 2016; 1:19

serie1928 wrote:
Bisognerebbe fare una prova: imballare al massimo entrambi i treni, e con "imballare al massimo" intendo dire occupare tutto lo spazio di persone fino al limite del soffocamento, senza borse, zaini, e orpelli vari. Abbigliamento estivo. M5 arriverebbe a 1000 persone (non li chiamo passeggeri perchè così non possono essere trasportati), M1 Torino non arriverebbe a 600.


Un paio di esempi... :mrgreen:

https://youtu.be/pRBLnth4oSg

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Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

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Re: Torino

Postby serie1928 » Fri 16 December 2016; 1:34

S-Bahn wrote:È ammesso tenere almeno le mutande?

Non vorrei poi dover contare dopo 40 settimane un improvviso aumento delle nascite. Direi di sì :mrgreen:
Ma niente infradito :!:
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Re: Torino

Postby serie1928 » Fri 16 December 2016; 1:36

skeggia65 wrote:
serie1928 wrote:
Bisognerebbe fare una prova: imballare al massimo entrambi i treni, e con "imballare al massimo" intendo dire occupare tutto lo spazio di persone fino al limite del soffocamento, senza borse, zaini, e orpelli vari. Abbigliamento estivo. M5 arriverebbe a 1000 persone (non li chiamo passeggeri perchè così non possono essere trasportati), M1 Torino non arriverebbe a 600.


Un paio di esempi... :mrgreen:

https://youtu.be/pRBLnth4oSg

Image

A che cosa mi sono ispirato secondo te? Ho già indosso i guanti bianchi ed il trench :divano:
Per quanto riguarda la versione indiano-pakistana, pensavo più a farceli stare dentro al treno i 1000, non appesi fuori :ciao:
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Re: Torino

Postby MNM » Fri 16 December 2016; 9:36

serie1928 wrote:
spiff wrote:il val in uso a torino non ha nemmeno le due vetture dello stesso treno comunicanti... o ricordo male?

Sì, dimenticavo. E la cosa porta via almeno un altro metro per UdT. Quindi avremmo:
52m-2m-3m=47m utili. 2,08m è la larghezza esterna, togliamo 5cm per parete (stima in difetto) otteniamo 1.98m utili. Il tutto risulta in ca.93m^2, stimati in eccesso.
Per M5, invece:
50,5m-2m= 48,5m utili. 2,65 larghezza di cui 2,45 utili (stima in difetto). Si ottiene: ca.119m^2. Ovvero sempre fattore 1.27 ca.tra le superfici.
Togliamo pure 4m^2 perchè lo spazio negli intercomunicanti è minore, otteniamo sempre un fattore 1.236, fattore sicuramente in difetto.
Quindi, se 440 sono i pax di Torino, quelli di M5 dovrebbero essere almeno 550 usando lo stesso metro di calcolo, ed M5 ha anche meno posti a sedere (72/76) esclusi gli strapuntini.

Mi viene quasi il dubbio che Torino sia stata calcolata a 6 pax/m^2 e Milano a 4 pax/m^2. A Milano vogliamo viaggiare comodi.... :mrgreen:

Bisognerebbe fare una prova: imballare al massimo entrambi i treni, e con "imballare al massimo" intendo dire occupare tutto lo spazio di persone fino al limite del soffocamento, senza borse, zaini, e orpelli vari. Abbigliamento estivo. M5 arriverebbe a 1000 persone (non li chiamo passeggeri perchè così non possono essere trasportati), M1 Torino non arriverebbe a 600.

L'analisi è fatta molto bene; dubito sullo spessore di 5cm delle pareti, si consideri anche la presenza degli strapuntini e la forma bombata. Valore che comunque non discrimina il confronto, anche se la sagoma delle pareti della M5 pare essere più curvilinea. Quello che trovo discutibile sono i 3 metri che togli per l'accoppiamento delle due UdT, anche i 2 metri sono troppi per gli ammortizatori, ma quest'ultimo dato come quello sullo spessore non incide sul risultato del confronto. Per essere pignoli, per quanto riguarda i treni della M5, si dovrebbe tener conto sia del maggior spessore dei soffietti di accoppiamento case, sia del maggior numero degli stessi.
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Re: Torino

Postby S-Bahn » Fri 16 December 2016; 9:57

Le pareti ricurve del VAL non incidono poco sulla capacità, visto che già ha una sagoma molto stretta. Con treno pieno e praticamente tutti i passeggeri in piedi va considerata non la larghezza massima ma la larghezza ad altezza spalle, e qui la parete curva e inclinata prende non pochi centimetri.
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Re: Torino

Postby Cristian1989 » Thu 02 March 2017; 20:14

Via libera al prolungamento della metro 1 L’opera costerà 300 milioni di euro
Lo rende noto il vicepresidente della Commissione Trasporti del Senato, Stefano Esposito
http://www.lastampa.stfi.re/2017/03/02/cronaca/via-libera-al-prolungamento-della-metro-lopera-coster-milioni-di-euro-yg4y49XaiE2lrHgXKnWrUN/pagina.html?sf=ngwvjdg#aa
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Re: Torino

Postby LUCATRAMIL » Fri 03 March 2017; 15:08

I tram più vecchi ins ervizio che età hanno? Mi pare siano già revamp delle vetture verdi.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
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Re: Torino

Postby fabiolanzafame » Sun 05 March 2017; 23:15

Più o meno, quanto le 4600/4700 di Milano. Quelli più vecchi sono le 2800 e solo in parte provengono dalla trasformazione delle 2500, in particolare la seconda serie. Per saperne di più, vedi questo sito: http://tramditorino.it/tram_serie_2800.htm
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Re: Torino

Postby Hallenius » Mon 03 April 2017; 23:18

Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
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Re: Torino

Postby Astro » Thu 17 August 2017; 11:44

Stavo riguardando il problema di Dora: ma che problemi ci sono ad abbassare il tunnel e fare la confluenza a Dora GTT/RFI sotterranea? Da Madonna di Campagna a Dora ci sono 1,8 km, più che sufficienti per scendere di una 20ina di metri alla pendenza intorno al 10 per mille, quindi più che accettabile per i treni. Perché diavolo devono buttarsi a Rebaudengo?
Che ne dite poi di una stazione Sansovino (a 1 km da Madonna di Campagna e a 900 m da Rigola), comoda per lo stadio e per la circonvallazione esterna?
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Re: Torino

Postby teo » Thu 17 August 2017; 12:08

C'è la Dora Riparia
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Re: Torino

Postby Astro » Thu 17 August 2017; 15:07

Mi risulta che la TO - MI ci passi sotto... Io intendo prendere il tunnel Madonna di Campagna - Dora GTT, abbassarlo in modo che all'altezza dell'attuale Dora GTT sia al livello della TO - MI e fare la stazione unica sotterranea sull'immissione.
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