Salerno e il servizio ferr. urbano

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Wed 04 January 2017; 11:00

S-Bahn wrote:Ma anche se fossero di più sono sempre pochi per giustificare DA SOLI la fermata di un servizio, men che meno un capolinea.
La fermata sta in piedi se è "di strada" e soprattutto se ha attorno altri generatori/attrattori di traffico che non l'aeroporto.

E' di strada ed ha anche altri generatori/attrattori.

Ovviamente anche se i passeggeri fossero 50000 sarebbe comunque inopportuno realizzare una stazione ferroviaria. Volevo solo sottolineare che le prospettive dell'aeroporto sono ben altre cifre rispetto a quelle attuali.

EDIT: ricordo a tutti che si tratta di un opera fortemente economica, il costo previsto è di 814000 euro/km.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby serie1928 » Wed 04 January 2017; 14:04

^^ Non è di strada, devi costruire un raccordo ed una fermata, e per fare questo il potenziale non lo giustifica, ne tanto meno farci un servizio di tipo metropolitano (o stiamo di nuovo parlando di chiamare "metropolitano" quello che è suburbano/regionale?).
E spero che non si intenda fare il terzo binario parallelo alla linea ferroviaria fino a Battipaglia, che sarebbe una linea dedicata e segregata, e che dubito fortemente abbia senso per il traffico che si svolge sulla Salerno-Battipaglia. (Edit: nemmeno se costasse € 100000/km, nemmeno se ne costasse 0 €/km, perché comunque avrebbe costi di gestione inaccettabili).
Se poi si tratta di costruire due banchine lungo la Sa-Battipaglia all'altezza del cimitero di guerra di Salerno, con navetta bus dedicata, allora è una altro discorso. Ma non avrebbe nulla a che fare con la "metropolitana di Salerno", sarebbe solo una fermata su una linea ferroviaria.
Oppure lo scopo è chiamarla "metropolitana" per poter accedere ai finaziamento per tali opere, in cocorrenza per risorse finanziarie con le città che vogliono veramente dotarsi di una metropolitana (Torino, linea 2)?
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mattecasa » Wed 04 January 2017; 15:11

Comunque prima di costruire binari per l'aeroporto mi aspetterei almeno un periodo in cui questo funzioni e abbia un numero elevato di passeggeri (almeno 500000/1000000 pax/anno).
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby serie1928 » Wed 04 January 2017; 15:14

^^ Mi pare il minimo.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Wed 04 January 2017; 16:01

^^ cosa intendi dire che "non è di strada"?

La linea storica passa a circa 500m dal terminal passeggeri. Il progetto prevede il prolungamento del terzo binario fino a Battipaglia*, tra Arechi e Aeroporto saranno realizzate in tutto 4 stazioni. Tranne Pontecagnano centro, sono tutte ricadenti in aree poco abitate (Zona Industriale, Scavata Case Rosse e Aeroporto), ma con evidenti caratteri strategici. Il terzo binario evita i conseguenti rallentamenti per la linea nazionale, inoltre, consentirà di velocizzare le direttrici per Reggio e Taranto. Il finanziamento dell'opera non è tratto da fondi specifici per le metropolitane, bensì dati disponibili alla regionale: "patto per la Campania", fondi regionali e trasferimenti UE.

*C'è chi chiede il prolungamento fino ad Eboli: «C’è la necessità di proseguire con il collegamento della Metropolitana fino ad Eboli – afferma la sindaca Cecilia Francese -. L’appello è rivolto alla Regione Campania e al governatore De Luca per ampliare il servizio che non può non coinvolgere una realtà così importante della provincia di Salerno come la Piana del Sele. Oltre all’aeroporto bisogna pensare di programmare le fermate a sud coinvolgendo Bellizzi, Battipaglia ed Eboli. Insieme a quello che sarà il nuovo centro di interscambio che sarà realizzato con i fondi del PIU Europa il potenziamento dei trasporti è essenziale anche pensando all’Area di Crisi Industriale» (da: http://www.salernonotizie.it/2017/01/03 ... o-a-eboli/ ).
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby Trullo » Wed 04 January 2017; 16:03

Vista la zona non particolarmente urbanizzata, non ha senso pensare a portare a 4 anzichè a 3 i binari in modo da avere maggiore libertà nella progettazione del servizio?
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby serie1928 » Wed 04 January 2017; 17:13

MNM wrote:^^ cosa intendi dire che "non è di strada"?

La linea storica passa a circa 500m dal terminal passeggeri. Il progetto prevede il prolungamento del terzo binario fino a Battipaglia*, tra Arechi e Aeroporto saranno realizzate in tutto 4 stazioni. Tranne Pontecagnano centro, sono tutte ricadenti in aree poco abitate (Zona Industriale, Scavata Case Rosse e Aeroporto), ma con evidenti caratteri strategici. Il terzo binario evita i conseguenti rallentamenti per la linea nazionale, inoltre, consentirà di velocizzare le direttrici per Reggio e Taranto. Il finanziamento dell'opera non è tratto da fondi specifici per le metropolitane, bensì dati disponibili alla regionale: "patto per la Campania", fondi regionali e trasferimenti UE.

*C'è chi chiede il prolungamento fino ad Eboli: «C’è la necessità di proseguire con il collegamento della Metropolitana fino ad Eboli – afferma la sindaca Cecilia Francese -. L’appello è rivolto alla Regione Campania e al governatore De Luca per ampliare il servizio che non può non coinvolgere una realtà così importante della provincia di Salerno come la Piana del Sele. Oltre all’aeroporto bisogna pensare di programmare le fermate a sud coinvolgendo Bellizzi, Battipaglia ed Eboli. Insieme a quello che sarà il nuovo centro di interscambio che sarà realizzato con i fondi del PIU Europa il potenziamento dei trasporti è essenziale anche pensando all’Area di Crisi Industriale» (da: http://www.salernonotizie.it/2017/01/03 ... o-a-eboli/ ).


L'ho spiegato, ma se intendi una fermata sui binari esistenti allora è "di strada".
Ma se per fare la fermata devi creare un terzo binario per un servizio metropolitano che potresti effettuare tranquillamente con i binari esistenti, allora, di nuovo, non sei "di strada".
Qui si vogliono spendere soldi tanto per spenderli, con motivazioni surretizie, e con fondi destinati ad altro tipo di infrastrutture! Mi pare evidente.
Ma fatemi il piacere....tra Salerno e Battipagli ci saranno 50 treni al giorno e questi vogliono farci una linea suburbana travestita da metropolitana? Continuiamo così a farci prendere per i fondelli :wall:
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Wed 04 January 2017; 17:56

^^ riguardo i finanziamenti, assolutamente non è come dici, la regione ha finanziato oltre 117 milioni di euro per la mobilità, fondi ricevuti dalla UE e dal governo specificamente per migliorare ed incrementare le infrastrutture dedicate al trasporto collettivo, in particolare quelle a guida vincolata.

La stazione è di strada semplicemente perchè è previsto il prolungamento a sud della linea. Il terzo binario si rende necessario per ovviare ai problemi di traffico e rallentamento, dovuto alla presenza di stazioni molto ravvicinate (distanziate circa 1-1.5 km), alla frequenza di treni che per loro natura sono caratterizzati da maggiore lentezza. si tratta di aspetti assolutamente incompatibili con una linea di carattere nazionale che dovrebbe essere adeguata al traffico veloce.

Oltretutto la presenza di un più elevato numero di stazione, vista la tipologia della linea, si rende necessario per consentire l'incrocio dei treni di provenienza opposta e, quindi, una più adeguata frequenza dei convogli.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby serie1928 » Wed 04 January 2017; 18:08

Per favore smettila di giustificare scelte sbagliate con altre scelte sbagliate precedenti o conniventi.

Che la regione spenda meglio quei soldi, magari prolungando la linea 6 di Napoli, comoletando la linea 1, rimettendo i tram dove serve, costruendo fermate per servizi suburbani (anche tra Salerno e Battipaglia, ma non ogni 1-1,5 km, ed altre cose degne di nota. E se i soldi sono abbondanti, non li spenda e li restituisca al mittente.
Ma spenderli per spenderli in un "miglioramento" che non ha senso è dare un calcio alla miseria.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Wed 04 January 2017; 19:11

Però potremo dire... "la metropolitana si è fermata ad Eboli"
:divano:
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby serie1928 » Wed 04 January 2017; 19:18

Ed allora costruiamo una metropolitana tra Reggio e Messina (che per altro avrebbe più senso), che essendo capace di camminare sull'acqua (se riesce dove Cristo ha fallito, riesce pure in questo), non necessita ne di ponte ne di tunnel. Ole.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Wed 04 January 2017; 19:54

Per te servire una popolazione di circa 300 mila abitanti con un servizio ferroviario capillare e cadenzato a 30, 20 o 15 minuti è inutile o addirittura gravoso e nocivo? Per me no :!: soprattutto in relazione alla spesa prevista (di molto inferiore a quando si spende per una nuova tranvia della provincia milanese ad unico binario, per esempio) e per le conseguenze benefiche che si avranno con l'alleggerimento del traffico veicolare e dell'inquinamento.

Abbiamo opinioni diverse.

PS: i prolungamenti delle linee 1 e 6 di Napoli sono finanziati ed hanno costi chilometrici dell'ordine di 15-25 volte a quelle del terzo binario di Salerno (con 6'400'000€ non ci finanzi nemmeno una stazione della metropolitana di Napoli, forse l'arredo :mrgreen: ), il cui confronto economico è, pertanto, improponibile.
Last edited by MNM on Wed 04 January 2017; 20:16, edited 1 time in total.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Wed 04 January 2017; 20:04

S-Bahn wrote:Però potremo dire... "la metropolitana si è fermata ad Eboli"
:divano:

Non credo proprio che ci siano i presupposti per fare arrivare la linea ad Eboli. A Battipaglia può esserci sicuramente una migliore fattibilità anche per la presenza dell'abitato di Bellizzi, al momento non connessa alla rete ferroviaria. C'è da considerare, inoltre, che tra Salerno e Battipaglia c'è una certa continuità urbana, non è lo stesso verso Eboli.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Wed 04 January 2017; 20:18

Era una battuta.

Quanto alla tranvia milanese a binario unico a quale ti riferisci?
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Wed 04 January 2017; 20:48

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