Salerno e il servizio ferr. urbano

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Thu 05 January 2017; 13:10

Riguardo i 300000 abitanti di sicuro mi riferivo al progetto complessivo del sistema ferroviario urbano e suburbano di Salerno e provincia. Mi rendo conto di aver generato confusione, ma so ancora fare benissimo i conti.

Il progetto di sviluppo ed integrazione alla circumsalernitana del sistema ferroviario della Metropolitana di Salerno, è stato voluto eseguito e finanziato dalla giunta Bassolino, il quale in queste cose spendeva molto di più della attuale giunta regionale che comunque cerca di recuperare il disastro compiuto dall'amministrazione Caldoro/Vetrella (La giunta Bassolina stanziava quasi un miliardo all'anno tra esercizio delle reti e investimenti, rispettivamente 700 e 300 milioni circa). La UE approva i progetti solo se l'investimento è congruente e comunque supporta e stimola i progetti di investimento sulla mobilità sostenibile.

Le stazioni a doppio binari sono distanziate di circa 2 km, credo non sia casuale quest'intervallo, rende omogenee le sezioni di blocco; nella tratta urbana di Salerno vi sono anche stazioni intermedie ad un unico binario, poste ad un km di distanza dalle altre. Quindi tra Arechi e Aeroporto le stazioni sono distanziate mediamente a 2 km.

L'ammodernamento della circumsalernitana prevede l'interconnessione diretta alla ferrovia urbana di Salerno, l'elettrificazione, l'inserimento di nuove stazioni, la velocizzazione con l'eliminazione di passaggi a livello e varianti di percorso. In particolare, la variante di Fisciano consentirà di aprire una stazione nei pressi del campus universitario salernitano.

Penso o spero che il servizio, a conclusione dei lavori, sarà eseguito con treni cadenzati ogni 30minuti tra Mercato e Battipaglia, ciò consentirebbe di facilitare l'accesso dalla provincia verso i maggiori poli di interesse della conurbazione salernitana Stazione centrale, università, aeroporto, ospedale, stadio, tribunale, porto, ecc., a cui andranno sommati ulteriori treni nella tratta urbana (da Fratte ad Arechi, per esempio) per sopperire alle esigenze della maggiore domanda di mobilità.

PS: su 117 milioni stanziati da De Luca per le reti ferroviarie, solo 11 sono andati alla Provincia di Salerno, che è pur sempre la seconda della campania. molti di più sono arrivati a Benevento, la meno popolosa.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby serie1928 » Thu 05 January 2017; 13:37

Ma dove vedi la necessità di una fermata ogni 2 km verso Battipaglia???! Bastano le stazioni attuali, più l'eventuale fermata in linea presso l'aeroporto.
Un servizio a 30' lo svolgi tranquillamente sulla linea attuale.
Certo che RFI si oppone ad una idea balzana di mettere fermate ogni 2 km dove non servono a nessuno, se non ai campi di pomodoro (?).
È una follia!
La UE non entra nel merito, non ha un sistema per valutare la congruità di come vengono spesi i soldi. Si fida esclusivamente del raziocinio degli enti locali. Ovviamente valuta che soldi per reti infrastrutturali siano spesi per queste e non per la "sagra della castagna", ma una volta stabilito che si tratta di cio per cui sono previsti i finanziamenti, non valuta se l'opera è utile. La UE parte dal preupposto che gli enti locali non finanzino di loro opere inutili, ovvero non opina le scelte politiche locali che hanno una logica propria, che l'UE non ha alcuna possibilità di opinare oggettivamente.

Il problema sostanziale di queste opere è che sono progetti fatti appositamente per aprofittare del credito. Purtroppo in Italia, e nel meridione in particolare, non ci sono abbastanza progetti finanziabili. Di conseguenza vengono finanziati progetti balenghi come questo, invece di dire onestamente alla UE:"mi spiace, non posso utilizzare i soldi perché i progetti che ho non sono finanziabili". E non sono finanziabili per la esistenza di un modello standardizzato di valutazione del rapporto benefici/costi, che indicherebbe quali progetti sono finanziabili (rapporto >=1) e quali finanziabili prima o in misura maggiore (progetti con rapporto superiore hanno priorità). Tale meccanismo in Italia non esiste se non di base volontaria/accademica, ma senza cincoli sulle decisioni politico/amministrative.

MNM ti fidi che stato, regione, Ue finanziano tale progetto? Io no se non mi fanno vedere uno studio che dimostra il progetto, nel complesso e nelle sue singole parti, avere il rapporto notevolmente maggiore di uno.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Thu 05 January 2017; 16:51

Io non conosco il progetto nel dettaglio. non so nemmeno dove ricadranno con precisione le stazioni (tranne Pontecagnano ovviamente). Spero la valutazione sull'investimento abbia un minimo di congruenza economica. Riguardo i campi di pomodoro voglio solo precisare che la zona industriale è una bella realtà e che Pontecagnano e parte di Bellizzi in tutto sommato sommano più di 30000 abitanti.

Esiste già un terzo binario (abbandonato) che affianca la linea storica nel tratto del Comune di Pontecagnano, serve solo ripristinarlo e agganciarlo ad Arechi. Non si può escludere che si realizzi in questa zona un nodo tra le due linee, urbana e nazionale, in modo da estendere il servizio ad est sulla rete storica, senza prolungare i terzo binario fino a Battipaglia e oltre, volendo (come era nel progetto di Cascetta).

Non credo che la UE sia così distratta sull'erogazione dei propri fondi, soprattutto quando sono destinati a progetto a firma della Commissione. Gran parte delle proposte portate avanti dalla amministrazione Caldoro sono andati a finire nel nulla, proprio per carenze e congruità degli studi di fattibilità, facendo perdere risorse importanti per la Campania, è successo anche di peggio con l'amministrazione Bassolino (sono stai attinti risorse dai fondi europee che in seguito non sono stati concessi dalla UE).

Dipende anche molto dalle finalità dei fondi: se servono per il lavoro, per la cultura, per lo sviluppo industriale e territoriale, per le infrastrutture, ecc. e non è sempre facile saperli spendere, inquadrare gli obbiettivi europei, ragione per cui in Italia e nel meridione in particolare non vengono spese tutte le risorse rese disponibili, come la stessa commissione UE richiede.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby serie1928 » Thu 05 January 2017; 17:15

Se è come dici: terzo binario fino a Pontecagnano (esistente) e poi sfruttamento della linea "nazionale", incominciamo a rientrare in un alveo di ragionevolezza.
L'assenza di studi di fattibilità è parte di quella carenza progettuale che dicevo, che lascia poi il campo libero a progetti di dubbia utilità, con una valutazione costi-benefici non standardizzata e quindi "adomesticabile" alla bisogna (il risultato dipende dal "punto di vista").
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Thu 05 January 2017; 17:39

Preciso: il terzo binario esistente nel comune di Pontecagnano arriva fino alla zona industriale, manca il collegamento ad Arechi. Quella del nodo ferroviario è una mia ipotesi, visto che già esiste, e spero che venga semplicemente riattivato.

Per quel che ne so il progetto di sviluppo della ferrovia urbana di Salerno e la sua integrazione alla Circumsalernitana è dotato di uno studio di fattibilità, eseguito sotto Cascetta. Ricordo che sotto lo stesso assessorato, la regione spese qualche centinaia di migliaia di euro, per lo studio di fattibilità della linea9 di Napoli, che diede esito negativo per l'ipotesi di una linea tipo metropolitana.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby serie1928 » Thu 05 January 2017; 17:52

Non mi pare di aver espresso particolari perplessità rispetto alla parte occidentale del progetto...
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Thu 05 January 2017; 18:30

Chi ha a che fare con i numeri, le lunghe equazioni, le analisi probabilistiche, ecc., sa bene che basta poco per chambiare i risultati delle complesse analisi numeriche.

Per far quadrare i conti sono stati computati parametri che negli ultimi anni si sono dimostrati essere suscettibili di forte variazioni. Come il costo carburanti, gli incidenti stradali e i relativi costi ospedalieri e assicurativi, il costo dato dalle emissioni nocive prodotti dal consumo di carburante, ecc.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby serie1928 » Thu 05 January 2017; 18:32

Per questo devono essere standardizzate.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Fri 06 January 2017; 11:59

Sicuramente, ma non è solo lo standard e la scelta dei scelta dei parametri che può incidere sui risultati, sono i dati stessi che spesso suscettibili variazioni o difficili da inquadrare. L'emissione di CO2 è tra i parametri più stabili, ma comunque ha avuto una riduzione di produzione per le auto (da viaggiatore individuale) sia per il minor consumo di carburante sia per l'ingresso di veicoli elettrici. Potrebbe verificarsi che uno studio di fattibilità fatto più di 5 anni fa, oggi non darebbe lo stesso risultato. Va anche detto che i parametri di sicurezza per l'inquinamento negli anni sono diventati sempre più restrittivi.
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