Trento

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trento

Postby gabri mi tn » Mon 31 October 2011; 20:18

civis o non civis sarà anche il caso di muoversi e creare una direttrice nord-sud che non faccia il percorso in tempi biblici come l'8 o il 3 che in centro a Trento viaggiano ad una lentezza esasperante pur avendo qualche semaforo asservito per gli autobus in uscita e in ingresso dalle poche preferenziali che ci sono

ci potrebbe si sfruttare le TN-Malè prolungata a SUD, con la stazione di Mattarello che sta per essere realizzata ci sarebbe un buon collegamento dato che a nord ci sono ben 5 fermate oltre a Trento (TN Nord-Z.Comm; Zona Ind; Gardolo; Lamar; Lavis) realizzando un paio di stazioni anche sulla ferrovia a SUD il collegamento sarebbe formidabile ma: la TN Malè è a binario unico, (anche se il problema è relativamente piccolo, sia a Trento che a Gardolo che a Lavis ci sono i raddoppi) ma soprattutto ha scartamento metrico, quindi non poterbbe essere prolungata sui binari della linea del Brennero ma andrebbe creato un altro tracciato

un vero peccato che una città di 100.000 abitanti che ha la fortuna di avere sul territorio comunale ben 9 stazioni ed in un prossimo futuro 10 non riesca a valorizzare la ferrovia... quante città hanno questa possibilità?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7365
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trento

Postby fra74 » Mon 31 October 2011; 20:25

Oddio non è impossibile realizzare tratte a doppio scartamento volendo, anche se ad RFi verrebbero i bubboni solo a proporlo, al massimo potrebbe esserci un problema di disponibilità di tracce ma da un punto di vista puramente tecnico non è infattibile ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25079
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trento

Postby S-Bahn » Tue 01 November 2011; 1:15

Farei notare la limpidissima risposta del sindaco a chi gli fa notare che con i chiari di luna attuali si devono tagliare le corse dei bus, altro che metropolinata, e lui risponde dicendo che le corse dei bus sono spesa corrente, il metrò è un investimento, dimenticandosi che poi l'investimento genera spese "correnti" di gestione ma soprattutto è il solito ritornello italiano, anche a Trento, per cui l'infrastruttura è un investimento e quindi una spesa "virtuosa" per cui le risorse vanno sempre trovate (e poi non è vero perché si annuncia molto, ovunque, e poi non si fa quasi nulla, ovunque), mentre il servizio è una spesa corrente, quindi uno spreco da eliminare.
D'altra parte il quasi ministro Castelli nell'inaugurazione dei GTW a Lecco ha fatto un discorso il cui riassunto estremo, ma vero, è: raddoppiamo i binari e dimezziamo i treni.

Quanto al doppio scartamente, è possibilissimo tecnicamente (vedi i tratti della Retica in comune con SBB)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51901
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trento

Postby gabri mi tn » Sat 05 November 2011; 21:38

http://www.ttesercizio.it/Uploads/servi ... 20GARA.pdf

chiedo a voi che siete più esperti, ma non è quantomeno discutibile che una gara per il TPL venga gestita dal principale soggetto di TPL locale (Trentino Trasporti Esercizio) che sicuramente parteciperà alla gara sotto il nome di TrentinoTrasporti spa ed è anche l'attuale gesotore del servizio? Non c'è un "minimo" di conflitto di interessi?

idem con l'appalto per il servizio SkiBus

questo dopo che la provincia ha arbitrariamente deciso di prolungare il contratto per Trento (che ovviamente ha Trentino Trasrporti) di altri due anni, così...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7365
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trento

Postby teo » Sat 05 November 2011; 22:20

A me sembra che parli di subappalti :roll:
teo
Moderatore
 
Posts: 20002
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trento

Postby ETR460 » Sat 05 November 2011; 22:21

^^ Copio dalle prime parole del bando:

BANDO DI GARA
per l'affidamento mediante
ASTA PUBBLICA (PROCEDURA APERTA)
dei SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO SUBAFFIDATI
NELL’AMBITO DEL PIANO D’AREA DI ROVERETO (TN) E COMUNI LIMITROFI
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Trento

Postby fra74 » Sat 05 November 2011; 23:00

Appunto si tratta del subaffidamento di alcune tratte poco cariche, essenzialmente diramazioni con pochissime coppie al giorno che prima erano gestite direttamente da TT e che ora si vogliono affidare a privati. per esempio la tratta fino a Cstellano (con corse prolungate al lago Cei) oppure le corse ex linea 2 per Cisterna, Moietto, Senter, o il nuovo servizio per l'ossario, la campana dei caduti e Porte di Trambileno

per inciso è quello che sarebbe stato meglio che ATM avesse fatto per l'area urbana ;)

Credo di conoscere molto bene come si è arrivati a questa gara... c'è anche lo zampino del sottoscritto, con un contributo pari allo 0,00002% ma c'è :P
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25079
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trento

Postby Slussen » Sun 06 November 2011; 0:54

fra74 wrote:per inciso è quello che sarebbe stato meglio che ATM avesse fatto per l'area urbana ;)


^^
Slussen
 
Posts: 12199
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trento

Postby gabri mi tn » Sun 06 November 2011; 1:58

pardon!
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7365
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trento

Postby S-Bahn » Sun 06 November 2011; 8:36

Spiegassero brevemente "l'inciso", please
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51901
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trento

Postby Slussen » Sun 06 November 2011; 18:36

Si riferiva ai subappalti ATM verso AGI, Air Pullman e in previsione Movibus, non preceduti da alcun bando (se interpreto bene).
Slussen
 
Posts: 12199
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trento

Postby S-Bahn » Sun 06 November 2011; 18:45

Provo a tradurre.
A Trento hanno fatto subappalti in modo trasparente, a Milano con trattativa privata. E' così?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51901
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trento

Postby fra74 » Sun 06 November 2011; 19:27

Intendevo esattamente quello ;)

Aggiungo poi che a differenza di Milano era già previsto che quelle tratte venissero subappaltate per risparmiare ;)

Oltre a quello c'erano anche obiettive ragioni di turni macchina, per raggiungere certe frazioni montuose si era costretti ad usare sulla vecchia 5/6/7(l'asse nord/sud che metteva in collegamento Marco e Mori, con Pomarolo, Volano, ecc...) bus da 10,5 mentre ora dovrebbero essere utilizzabili i 12 m (non so se poi lo fanno realmente, TT era disponibile a farlo)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25079
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trento

Postby gabri mi tn » Sun 06 November 2011; 22:23

possibile, perchè sono arrivati 10 nuovi omnicity per Rovereto, che attualmente sono ancora a Trento per ovvie prove di gioventù... al contrario Trento avrebbe bisogno di vetture da 10 metri su linee dove ora girano questi 12 metri, ad esempio il 14 per Belvedere la NP e il 16 il 15 e l'11che in tutto fanno circa 9 tabelle (2-3-2)

quindi lo scambio sarebbe perfetto

sono arrivati anche 7-8 nuovi vivacity plus sempre per Rovereto che attualmente sono in prova su A e B, sostituiranno gli Alè
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7365
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trento

Postby gabri mi tn » Fri 16 December 2011; 16:30

Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7365
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests