Trento

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trento

Postby gabri mi tn » Tue 15 March 2011; 20:55

sangrinad wrote:
Tornando in tema, a Gennaio passato ho visto che rispetto al 2001 c'era qualche linea in piú e qualche variazione: p.es il 6 da Sopramonte a Villazzano :shock: (ai miei tempi c'erano il 14 e il 19)
Io in effetti lo avrei voluto da Sopramonte a Povo :wink: ...per motivi puramente trasportistici, si intende.
Il servizio è tuttora cadenzato ai 20', il che è talvolta seccante (e.g. il 5).
L'extraurbano verso i laghi non è eccezionale. Ho visto per contro che comincia a essere introdotto il cadenzamento, in coordinamento con le ferrovie e la SAD verso la Ladinia.


dunque, la modifica e diminuzione delle linee è stata introdotta mi pare nel 2006 con la creazione di TrenitnoTrasporti

la linea 6 in particolare ha causato problemi perchè i cityclass non hanno un serbatoio sufficientemente grande per completare un turno, infatti si vedono raramente solo su corse di rinforzo

il servizio è cadenzato ai 15 sulle linee di pianura, ai 20 sulle collinari (in genere) poi ci sono le linee 13, 14, che hanno i 40' e 15, 16 hanno i 70' circa

il 5 ha solo di base la frequenza dei 20, con tutte le corse scolastiche per l'università fatte da autosnodati in ora di punta diventa la linea pi frequente di tutta la rete, curiosità: gli snodati effettuano il percorso Dante-T.Verde-P.Venezia-Povo perchè in P.za Fiera non riescono a girare

le frequenze bus e treno sull'extraurbano sono piuttosto scarse, il cadenzamento sulla maggiorparte delle linee non esiste (compresa la FERROVIA), ma la cosa assurda sono le periodicità, alcune sono davvero ridicole tipo "solo al mercoledì feriale", "solo nel primo feriale della settimana" "feriale escluso sabato non scolastico" ... non c'è paragone fra servizio urbano ed extraurbano

Trullo wrote:Nella bassa si chiamava "corriera" (e i miei usano ancora questo linguaggio) qualsiasi collegamento bus extraurbano
Non credo che nè mio padre nè mia madre abbiano mai preso in vita loro, o anche solo nominato, un tram o bus urbano nè a Piacenza nè a Cremona :mrgreen:


non apprezzavano le meravigliose corriere verdi dell'Autoguidovie? Malissimo!!
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trento

Postby GLM » Tue 15 March 2011; 23:56

Trullo wrote:Non credo che nè mio padre nè mia madre abbiano mai preso in vita loro, o anche solo nominato, un tram o bus urbano nè a Piacenza nè a Cremona


completamente l'opposto dal fratello (o dalla sorella) di uno dei due, che per anni è stato l'unico utente di quella stazioncina nel piacentino :lol: ....qual era?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trento

Postby Coccodrillo » Wed 16 March 2011; 0:05

Monticelli d'Ongina di cui erano gli unici utenti :mrgreen:

(andrebbe in imbecillità: alcuni treni fermano, altri no, ho già visto passeggeri salire a Piacenza per accorgersi di aver preso una corsa che la salta, e dirigersi di corsa ai bus)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trento

Postby Trullo » Wed 16 March 2011; 11:04

GLM wrote:
Trullo wrote:Non credo che nè mio padre nè mia madre abbiano mai preso in vita loro, o anche solo nominato, un tram o bus urbano nè a Piacenza nè a Cremona


completamente l'opposto dal fratello (o dalla sorella) di uno dei due, che per anni è stato l'unico utente di quella stazioncina nel piacentino :lol: ....qual era?


Non esattamente l'opposto
Mia zia, sorella di mia madre, penso che anche lei da giovane non abbia mai usato o quasi l'urbano di Cremona o Piacenza. In compenso erano andate a Milano da giovanissime, e tornavano dai genitori, in treno, quasi tutti i fine settimana (e mia madre racconta che in occasione di una delle non rare grandi nevicate di allora, mio nonno da solo aveva spalato la strada da Borgonovo alla stazione per creare un sentiero per le sue figlie. Vedere su google maps l'impresa)

I miei in compenso hanno vissuto a Monticelli (o meglio a Borgonovo) recentemente solo per un annetto, per assistere la mia nonnina più che centernaria

La differenza attuale nell'uso dei mezzi pubblici tra le due sorelle sta principalmente nella differenza di età e propensione alla guida dei due mariti. Comunque anche i miei penso abbiano una propensione all'uso dei mezzi pubblici maggiore della media (nel senso che per loro la norma è usare i mezzi per andare a Milano e muoversi in Milano, la macchina per altri brevi spostamenti)

A proposito della stazione di Monticelli. Cinquant'anni fa era molto utlizzata: intanto Borgonovo era molto più popolata di oggi: avevo letto che negli anni '30 secondo il censimento Borgonovo aveva alcune centinaia di abitanti, mentre oggi (pur essendo non omogenei i dati, visto che un tempo si consideravano le "frazioni", mentre oggi si parla di "centri abitati", "nuclei abitati" e "case sparse") non esiste un'entità con questo nome nei dati ISTAT, e suppongo le poche decine di attuali abitanti figurino tra i 440 abitanti di Monticelli che vivono in "case sparse" (spopolamento delle campagne comune a molte zone della pianura padana. Mentre magari da altre parti non lontano sorgono villette a schiera "nel verde a 5 mnuti da Piacenza o Cremona" rigorosamente lontane dal mezzo pubblico)
Inoltre molti monticellesi che lavoravano o studiavano a Piacenza o Cremona, al posto della "corriera" che passava in centro, preferivano utilizzare il più veloce ed economico treno, raggiungendo la stazione in bicicletta. E anche alcune persone che lavoravano a Monticelli lasciavano una bicicletta in stazione e se ne servivano per compiere in bicicletta l'"ultimo miglio"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trento

Postby peter_S8 » Wed 06 April 2011; 22:49

Sono rimasto veramente sorpreso dalla mancanza di cadenzamento negli orari dei bus extraurbani a Trento:
ad es. in Valsugana orari della ferrovia "pulitissimi", mentre non c'è un autobus che parte allo stesso minuto (lasciamo perdere gli orari nel WE :roll: )
Autocontrollo. Nel treno non si vendono biglietti. I viaggiatori sprovvisti di un titolo di trasporto valido pagano un supplemento speciale.
User avatar
peter_S8
 
Posts: 57
Joined: Wed 08 September 2010; 20:00

Re: Trento

Postby gabri mi tn » Thu 07 April 2011; 0:04

gli orari dell'extraurbano di trentino trasporti sono qualcosa di allucinante, per frequenza, arco di servizio e periodicità assurde

si pensi che in cadenzamento non esiste nemmeno sulla ferrovia Trento Malè :wall:

l'urbano se la passa meglio come orario che è cadenzato ai 15 o ai 20 + rinforzi... trascurando le linee minori B 13 14 15 16 che sono cadenzate dai 40 ai 70 minuti a seconda della linea

un esempio, la linea che porta a casa "mia"

http://srvtt.pegasus.it/OrariDiLinea/Or ... 20611R.pdf
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trento

Postby linea 91 » Mon 11 April 2011; 18:17

il servizio nelle mie valli invece è nettamente migliore con la riorganizzazione dell'orario
http://www.ttesercizio.it/Orari/Extraur ... ttriceID=1

inoltre Cavalese è collegata ad Ora FS con cadenzamento orario ! quella linea, la 140, è effettuata dalla SAD.


le corse in partenza da Cavalese e dirette a Canazei/Penia sono più o meno tutte cadenzate a .04 di ogni ora con rinforzi in ora di punta; mentre quelle in part. da Penia per Cavalese a .31 di ogni ora
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Trento

Postby gabri mi tn » Sat 02 July 2011; 0:48

quale azienda nel 2008 compra autobus senza aria condizionata? Trentino trasporti purtroppo, che ora se li ritrova belli nuovi e rotti in deposito per i problemi che l'impianto "d'emergenza" ha dato alla prima prova

che idioti, e si che in trentino i soldi ce li hanno

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... re-4520324
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trento

Postby S-Bahn » Sat 02 July 2011; 10:55

A parte la stupidata iniziale, non mi è chiara una cosa.
I condizionatori montati come retrofit prendono la potenza dal motore. E gli altri montati come primo equipaggiamento no?
In genere l'impianto montato come retrofit è lo stesso che si monta come primo equipaggiamento. Probabilmente la modifica a posteriori non è fatta bene o non comprende tutte le modifiche necessarie, per esempio all'impianto di raffreddamento.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trento

Postby gabri mi tn » Sat 02 July 2011; 14:09

più che altro a trento i bus urbani non hanno mai avuto il condizionatore se non per il coducente (alcuni esemplare), salvo alcune unità di cityclass a mentano ma poca roba, quindi evidentemente gli autisti non hanno un gran termine di paragone

c'è anche da dire che probabilmente questi due piccoli impianti danno maggiori problemi rispetto a quelli creati in origine

e mi chiedo infine come la motorizzazione possa aver passato questi mezzi che in questo modo non hanno più le botole sul tetto (tappate dai due impianti), un ulteriore problema anche per la ventilazione interna del mezzo con AC guasto, ventilazione già inesistente dato che non ci sono finestrini apribili, se non due minuscoli ribaltabili

per non parlare poi dei problemi di surriscaldamento che hanno dato i primi tempi quando avevano dovuto bucare il vano motore, eliminare delle grate e roba del genere... complice anche il percorso con forti pendenze (specie il numero 6) che gli urbani devono affrontare
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trento

Postby gabri mi tn » Tue 02 August 2011; 16:22

nei prossimi giorni dovrebbero entrare in servizio 10 nuovi scania omnicity da 12 metri che andranno a far scomparire definitivamente i bussotto e altri dei cityclass più vecchi entreranno a far parte delle scorte, salvo alcuni spostamenti di mezzi dall'urbano di Trento all'urbano di Rovereto o Alto Garda dove si possono ancora incontrare in scorta un 490 e un paio di BMB 221 suburbani

a Trento probabilmente entreranno in servizio su varie linee e penso principalmente sul numero 5 che è quella che gira con i mezzi più anziani, salvo altre necessità
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trento

Postby gabri mi tn » Sat 20 August 2011; 20:13

entrati in servizio oggi i nuovi scania urbani, telecamere di bordo, aria condizionata seria, disposizione dei posti leggermente diversa e motore molto più prestante
Avvistati sulle linee 3 4 8 14 16 NP ... Non li vedremo probqbilmente sul 5 nemmeno questa volta perchè hanno troppo poco sterzo
Probabilmente dopo il periodo di "prova" finiranno ai depositi di Rovereto e Riva del Garda


Avvistati anche in servizio numerosi nuovi setra e integro (questi ultimi senza accessibilità per disabili) sulle linee più varie: Drena, Sover, Cavalese via Sover, Riva, Pomarolo, Mte Terlago, Molveno via Fai

a Fai:
[img width=266 height=200]http://img709.imageshack.us/img709/2110/dscn9972h.jpg[/img]

all'Autost. di Trento
[img width=266 height=200]http://img196.imageshack.us/img196/1540/dscn9965.jpg[/img]

al capolinea dell'8 del quartiere Centochiavi
[img width=266 height=200]http://img11.imageshack.us/img11/7724/dscn9896.jpg[/img]


Saluti da TN
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trento

Postby gabri mi tn » Mon 31 October 2011; 14:12

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... ni-5212547

Trentino Trasporti, appalto di altri 2 anni
Intanto la Provincia tratta con Bologna l'acquisto dei bus a fibra ottica


ma si può decidere così di punto in bianco di affidare per altri due anni il servizio a TT?

non mi esprimo poi sul Civis (dov'è la faccina che vomita?) :wall:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trento

Postby Slussen » Mon 31 October 2011; 14:17

Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trento

Postby teo » Mon 31 October 2011; 15:14

Pazzoidi! Da mettere in imbecillità trasportistiche! :wall:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests