ATM Messina

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATM Messina

Postby serie1928 » Sun 14 April 2013; 10:35

Ma cosa gli passa per la testa a questa gente? 33 semafori?? Ma sono fuori di testa?
E pure per gli attraversamenti pedonali? Ma che senso ha questa MANIA della sicurezza, quanti incidenti ci sono stati? Deve trattarsi di una ecatombe, per forza!
Oppure è solo "parculaggine" ed interpretazione restrittiva delle leggi, al solo scopo di a) lavarsi le mani, b) spendere soldi.
Invece di mettere semafori "a chiamata", lascino i transiti pedonali liberi, salvo mettere luci gialle lampeggianti con sagoma tramviaria, che si accendono all'avvicinarsi dei tram. I semafori nessuno li rispetta, e sono costosi da mantenere, e rallenteranno il tram inutilmente.

Soldi buttati alle ortiche! E poi i tram non vengono riparati.... :bash:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: ATM Messina

Postby teo » Fri 23 May 2014; 17:36

Articolo trovato su metrogenova:
FOTI CHIAMATO PER FAR RINASCERE L’ATM: “IN ARRIVO 15 BUS DA TORINO E PEZZI DI RICAMBIO PER TRAM”
Giovedi, 22 maggio 2014 | Nessun Commento
Pubblicato in: Senza categoria

E’ stato presentato quasi come un Messia pronto ad una missione quasi impossibile, perché per risollevare il sistema del trasporto pubblico, ci vuole un vero e proprio miracolo. Proverà a concretizzarlo Giovanni Foti, direttore dello sviluppo tecnologico Gtt (Gruppo trasporti torinese), che dal 28 maggio sarà ufficialmente il nuovo direttore generale dell’Atm di Messina. Torinese ma nato da genitori siciliani, come si può intuire dal cognome, Foti, presentato questa mattina alla stampa nella sala Falcone-Borsellino di Palazzo Zanca, rappresenterà il fulcro di un’importante collaborazione proprio fra Atm e Gtt. Dall’azienda piemontese arriveranno infatti 15 autobus inutilizzati a Torino per la diminuizione dell’offerta (sono 1.000 in totale i mezzi di proprietà della Gtt che opera su Torino e provincia), per implementare l’organico delle vetture dell’Atm, giunto ormai ai minimi storici, con una ventina di mezzi disponibili nelle “giornate migliori”. Il Comune non ha l’obbligo di pagare immediatamente i mezzi che verranno portati da Torino, ma lo farà quando questi nuovi autobus frutteranno un guadagno, visto che al momento i soldi non ci sono.

Un’altra priorità del nuovo direttore Foti è rappresentata dal servizio tranviario, ritenuto il fulcro del trasporto pubblico messinese. La Gtt utilizza lo stesso modello di tram presente a Messina, dove saranno inviati da Torino pezzi di ricambio e anche tecnici che cercheranno di rimettere in piedi più mezzi possibili, visto che per i vari guasti quotidianamente vengono utilizzate solo 5-6 vetture delle 15 circa disponibili. Ma l’obiettivo di Foti è anche quello di diminuire i tempi d’attesa fra un tram e l’altro anche senza dover aumentare eccessivamente il numero di vetture: il nuovo direttore generale dell’Atm vorrebbe infatti installare “semafori intelligenti” che diano la precedenza ai tram creando una sorta di “onda verde”, diminuendo i tempi di percorrenza da capolinea a capolinea. Per rinascere, l’Atm, ha anche bisogno dell’aiuto dei cittadini che dovranno ricominciare a pagare e timbrare tassivamente il biglietto, soprattutto quando il servizio tornerà a buoni livelli. Anche per questo Foti vuole portare l’esperienza torinese a Messina, creando un sistema di bigliettazione elettronica che diminuisca le possibilità di vedere passeggeri senza titolo di viaggio.

Il sindaco Renato Accorinti ha spiegato di aver cercato e “trovato il meglio d’Italia, così come fatto con MessinAmbiente con Alessio Ciacci. Ci servono anche le eccellenze del resto d’Italia per fare il salto di qualità a cui puntiamo. Quando abbiamo iniziato ad amministrare la città, ci hanno fatto trovare solo 12 autobus, lasciandoci poco da fare per migliorare la situazione”. Accorinti si ritiene molto soddisfatto della collaborazione con la Gtt di Torino, ritenendo questo rapporto “simbolicamente molto importante”. Soddisfatto anche il comune torinese, rappresentato telematicamente dall’assessore alla mobilità urbana Claudio Lubatti, che con un videomessaggio ha salutato i colleghi messinesi ritenendosi felice della collaborazione appena iniziata. L’altro assessore alla mobilità, quello messinese, Gaetano Cacciola, ha spiegato che la Gtt è stata scelta poiché si tratta di una delle aziende trasporti più importanti a livello nazionale: “l’azienda torinese ci dovrà accompagnare in questo percorso di rinascita del servizio, tenendo conto che non possiamo fare le stesse cose che fanno loro in Piemonte, ma dobbiamo ricrearci tenendo conto della loro esperienza. Per noi è un’occasione unica”. Dello stesso parere è il segretario generale del Comune di Messina, Antonio Le Donne, il quale sottolinea come “con questa nomina si faccia un grande passo verso la ricostruzione dei servizi pubblici. Mentre l’Atm viene ricostruita, i servizi devono costantemente migliorare”.

Presente anche il direttore Tpl (Trasporto pubblico locale) di Torino, Gian Piero Fantini, che ha spiegato come questa collaborazione sia importante anche per la città piemontese: “questa deve essere un’occasione staordinaria anche per Torino. Dobbiamo rappresentare un nuovo modello di lavoro. Con questa collaborazione, le due città si arricchiranno culturalmente a vicenda e la Gtt crede fermamente in questo rapporto”. Con la nomina del nuovo direttore, sarà meno carico di responsabilità il commissario speciale dell’Atm, Domenico Manna: “ci troviamo in una situazione nuova. Foti ci proietterà nel futuro per provare a diventare un punto di riferimento per il controllo della mobilità e dei trasporti. Ci sarà una sinergia fra Comune e Atm, cosa che in passato non è sempre accaduta”.

L’ultimo a parlare è stato Giovanni Foti, il quale prima di parlare degli iniziali obiettivi suddetti, si è detto molto emozionato per questa nuova avventura: “si tratta di una scommessa, ma non di una missione impossibile. Siamo qui per fare squadra e passo dopo passo andremo avanti con piani concreti”. Il nuovo direttore generale dell’Atm ha confessato di aver frequentato negli ultimi giorni i mezzi di trasporto pubblico in incognito per vedere cosa va e cosa non va: “ho notato che i dipendenti Atm lavorano in modo serio. Continuerò a fare il cliente per capire cosa si deve migliorare per creare un’offerta di servizio decente. Ho visto tanti passeggeri che viaggiano senza biglietto e si giustificano ritenendo che sia una cosa giusta. Questo non dovrà più accadere e adotteremo tutte le soluzioni che possono contribuie a far pagare a tutti il biglietto, di fronte ad un servizio che funziona”. Giovanni Foti ha firmato un contratto a tempo determinato della durata di un anno ed in tutto percepirà 90mila euro (ben 50mila euro in meno rispetto agli ultimi direttori) più benefit. Basterà un anno per far risgorgere l’Atm? (SIMONE INTELISANO)

http://www.messinaora.it/notizia/2014/0 ... tram/28973
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: ATM Messina

Postby max90 » Fri 23 May 2014; 18:19

Quindi in una città con 240.000 abitanti si trovano a gestire il servizio con 20 autobus e 5 tram? Annamo bene...
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: ATM Messina

Postby pendolare S5 » Fri 23 May 2014; 18:34

No veramente nell'ultimo periodo gli autobus circolanti erano 12 e i tram 3. La situazione illustrata è quella che si vuole mantenere per dare una parvenza di servizio minimo....
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: ATM Messina

Postby msr.cooper » Fri 23 May 2014; 18:51

:shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: ATM Messina

Postby max90 » Sat 24 May 2014; 13:24

Tanto per dare un'idea, Monza fa 124mila abitanti. La metà.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: ATM Messina

Postby mattecasa » Sat 24 May 2014; 22:27

Spero che non faccia come a Torino con la regola delle tre t: tagliare,tagliare,tagliare. Pero in questo caso il prossimo taglio sarebbe rappresentato dalla soppressione totale :divano:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: ATM Messina

Postby teo » Tue 24 June 2014; 11:22

In arrivo 490 GTT per Messina:
490messina
Come da protollo d’intesa tra Gtt Torino e Atm Messina (vedere notizia 22 maggio scorso), Torino cederà in comodato d’uso 15 autobus modello 490 a Messina, dove il parco veicoli è molto carente di veicoli da 12 metri efficienti, motivo per il quale su linee di forza come 2, 53, 79 e 81 si vedono in servizio addirittura minibus e veicoli poco capienti. I primi sette autobus stanno partendo in queste ore e raggiungeranno Messina nei prossimi giorni.
A Messina già divampano le proteste degli ambientalisti che non vedono di buon occhio l’arrivo di veicoli “solo” Euro 1, con proteste pretestuose visto che i bus, per quanto vetusti, sono ancora più che efficienti e permetteranno all’azienda di trasporti messinese di ottimizzare linee importanti, permettendo così di togliere dalla strada molto traffico privato. Inoltre dimenticano che l’età media del parco dell’Atm Messina è superiore all’età dei veicoli che vengono ceduti da Torino.
Il prossimo passo della collaborazione con Torino sarà quella di riportare in servizio 9 tram modello Cityway (la serie 6000 torinese) della linea 28 entro fine anno: le lavorazioni minori saranno svolte a Messina, per quelle più grandi si parla addirittura di portare i veicoli altrove (Torino e Roma sono le uniche città ad avere il modello Cityway, benché a Roma sia dotato di testate diverse).
Di seguito alcuni articoli apparsi sulla stampa messinese:
http://www.ilgazzettinodeltirreno.it/?p=3191
http://www.messinaoggi.it/News/Politica ... 15422.html

http://www.tramditorino.it/voci/pronti- ... r-messina/
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: ATM Messina

Postby LUCATRAMIL » Tue 24 June 2014; 13:25

Ma gli ambientalisti ci sono o ci fanno?
Anzichè gioire per il supporto al trasporto pubblico vicino a zero, cavillano sull'Euro1!
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: ATM Messina

Postby max90 » Tue 24 June 2014; 13:38

Con un servizio svolto da minibus, questi si preoccupano degli autobus Euro1?
In condizioni del genere, andrebbero bene anche dei catorcioni Inbus: piuttosto che niente...
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: ATM Messina

Postby S-Bahn » Wed 25 June 2014; 9:49

Siamo in mano agli imbecilli, questo è punto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM Messina

Postby Il Boss705 » Thu 26 June 2014; 13:16

^^ Gli amici appassionati di Torino mi hanno gentilmente comunicato le matricole dei 490 torinesi che sono pronti per partire per Messina (salvo ultimi imprevisti):

2223
2234
2235
2239
2241
2244
2245
2246
2248
2250
2251
2256
2259
2262
2264

Sono 15 vetture, ricordo che gli autobus sono in COMODATO D'USO, di fatto rimangono al 100% di GTT Torino che grazie alla collaborazione con ATM ha prestato gli autobus per cercare di sopperire alle grosse carenze di servizio.... (difficilmente comunque credo che faranno ritorno a Torino ste vetture... :roll: ).

I mezzi di per se, almeno da come mi è parso di capire da delle foto mi sembrano tenute in condizioni abbastanza dignitose, ma non bisogna dimenticare il fatto che hanno ormai 20 anni di servizio alle spalle e un bella manciata di km...
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: ATM Messina

Postby max90 » Thu 26 June 2014; 15:19

Vabbè, GTT si è risparmiata gli oneri di rottamazione, mettiamola così.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: ATM Messina

Postby Cristian1989 » Thu 24 July 2014; 13:33

L'Atm mette sul piatto 90 mila euro e porta a casa altri 9 bus da Milano
Si tratta di 8 bus e un furgoncino, l'azienda di via La Farina ha presentato l'offerta migliore e si è aggiudicata la gara. Si aggiungono ai 15 che arriveranno da qui a settembre dalla GTT torinese.
http://www.tempostretto.it/news/non-solo-torino-atm-mette-piatto-90-mila-euro-porta-casa-altri-9-bus-milano.html

Nel dettaglio si tratta di bus più nuovi rispetto a quelli che stanno giungendo da GTT, si tratta di 7 bus da 10,5 metri del 2000, 1 da 18 metri del 2003 e poi il furgoncino.

bus da 10,5mt? forse gli hanno dato roba ex TPM...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: ATM Messina

Postby Il Boss705 » Thu 24 July 2014; 14:14

^^ :shock: :shock: :shock:

Dalla padella alla brace, pure hanno acquistato i mezzi pure da Milano, vogliono proprio cercare di rendere per lo meno un filino più serio il servizio, e credo che per Messina sia veramente una svolta: i miglioramenti netti sono ancora lontani ma per loro questo è già un grosso passo!!

Mezzi da 10,5 metri (siccome stanno molto antipatici all'azienda Milanese...) devono averli sicuramente dato roba ex Monzese, presumo siano i CityClass suburbani, perché quelli urbani mi risultano (quasi) tutti demoliti.
La cosa che mi incuriosisce di più è che di 18 metri del 2003 ATM Milano cosa ha?? :shock: O gli danno una 125x del 2002, oppure una 27xx, oppure hanno deciso di radiare una 28xx e di venderla (ma ne dubito... :roll: ), mentre per il furgoncino penso che o abbiano venduto uno dei Daily serie 104x tra quelli accantonati a San Donato, oppure un Thesi.... Staremo a vedere.

Certo che per la qualità dei mezzi che verranno dati, direi che 90.000€ sono tantini... :?
Last edited by Il Boss705 on Thu 24 July 2014; 15:05, edited 1 time in total.
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests