ATM Messina

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATM Messina

Postby lucaf1 » Sun 05 June 2011; 12:24

...

Il tram non si fermerà l'8 giugno prossimo. Il termine contenuto nella diffida trasmessa all'Atm dall'Ustif, l'Ufficio speciale del ministero per i trasporti su rotaia, non è più "perentorio" ma solo "ordinatorio". In sostanza, non è venuta meno l'emergenza legata alla riparazione delle sette vetture ferme da anni, ma c'è più tempo per procedere alla risoluzione di una vicenda assurda. Lo scandalo dei tram guastatisi, mai riparati e "cannibalizzati" per trarne pezzi di ricambio con cui aggiustarne altri fu oggetto nei mesi scorsi di un'ispezione dell'ufficio speciale ministeriale, che intimò all'azienda di rimetterli in servizio entro l'8 giugno, pena il ritiro della licenza d'esercizio. In questi giorni, l'Atm e il Comune hanno avviato un'interlocuzione con l'Alstom, impresa costruttrice dei cityway e unico soggetto titolato ad intervenire, per superare il contenzioso da essa sollevato contro l'azienda di trasporto, debitrice di notevoli somme. Sembra, dunque, come confermano sia l'assessore alla Mobilità Melino Capone che il dg dell'Atm Claudio Conte, che l'Ustif per il momento si "accontenti" di questo dialogo riaperto, per concedere un rinvio, ovviamente non illimitato. Prima o poi, dunque, le vetture dovranno essere riparate e per farlo il Comune dovrà tirare fuori i soldi, da un lato per giungere ad un accordo transattivo con Alstom, dall'altro per pagare le manutenzioni colpevolmente trascurate in questi anni. «E dovremo farlo per forza – concorda Capone – visto che l'Atm, non dispone delle risorse necessarie».

...


http://www.gazzettadelsud.it/NotiziaArc ... A=20110605
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: ATM Messina

Postby gabri mi tn » Sun 05 June 2011; 17:09

io mi chiedo cosa aspettano a farla fallire l'ATM, tanto peggio di così...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: ATM Messina

Postby Andre e Paola » Sun 05 June 2011; 19:17

Si ma è un'azienda comunale... Chi la potrebbe sostituire?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: ATM Messina

Postby Cristian1989 » Sun 05 June 2011; 19:51

Non potrebbe interessare ad AMAT Palermo, visto che iniziano a gestire tram anche loro?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: ATM Messina

Postby teo » Sun 05 June 2011; 21:44

Oppure si fa una gara per il nuovo gestore del servizio urbano di Messina :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: ATM Messina

Postby gabri mi tn » Sun 05 June 2011; 23:36

anche perchè che senso ha andare avanti con quella trappola mangiasoldi che continua ad essere finanziata col contagocce tanto per tirare avanti ancora qualche giorno? Ormai non riparano più gli autobus che si rompono, per tutta la città di Messina girano circa 40-45 vetture e quasi nessuna da 12 metri, ad ogni cambio d'orario sopprimono qualche linea, le frequenze delle linee urbane in media sono comprese fra i 60' e i 120' tram escluso, gli autisti lo stipendio lo vedono una volta si e 3 no... e si che da altri forum dicono che nei dintorni ci sono realtà che funzionano molto meglio, pur essendo sempre del territorio ... mah io farei fallire tutto e farei una nuova gara

@andre e paola, non vedo il problema nel sostituire una municipalizzata
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: ATM Messina

Postby sangrinad » Mon 06 June 2011; 14:46

Cristian1989 wrote:Non potrebbe interessare ad AMAT Palermo, visto che iniziano a gestire tram anche loro?

O a Catania :mrgreen:
sangrinad
 

Re: ATM Messina

Postby Slussen » Mon 06 June 2011; 18:04

Nel senso di Elio?
Comunque non ha senso parlare astrattamente di privatizzazione o meno, se non si capisce quali sono le cause del dissesto e se c'è la volontà politica di affrontarle.

Ma i tram acquistati quanti erano in tutto?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: ATM Messina

Postby trambvs » Mon 06 June 2011; 18:06

I Cityway messinesi dovrebbero essere 15
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ATM Messina

Postby Slussen » Mon 06 June 2011; 18:12

...per farne girare 9: http://www.atmmessina.it/orario.asp?id= ... m&idLine=4

Credo che sia l'unica azienda che pubblica gli oratri con anche i turni macchina, il massimo della trasparenza :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: ATM Messina

Postby Cristian1989 » Mon 06 June 2011; 21:47

Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: ATM Messina

Postby Slussen » Mon 06 June 2011; 22:16

Mi sembra una numerazione delle corse, non dei turni macchina. Bello il cadenzamento, in compenso le "Istruzioni per l'uso della griglia per la Linea 3 Andata" mi paiono totalmente incomprensibili.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: ATM Messina

Postby fra74 » Mon 06 June 2011; 22:19

Sono chiarissime...

Image

Tornando a Messina... c'è da dire che problemi con tram Alstom/FIAT ferroviaria ne hanno avuti parecchi pure a Roma... non sono come siano messi a Torino...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM Messina

Postby ing » Tue 07 June 2011; 10:42

Va detto che per i Cityway 2 di Roma la causa tra ATAC e Alstom si è conclusa in pareggio (Ok, i tram non erano proprio a regola d'arte, ma il binario era scassatissimo) e - se non sbaglio - con una conciliazione extragiudiziale.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ATM Messina

Postby gabri mi tn » Tue 07 June 2011; 16:37

fra74 wrote:Sono chiarissime...

Image

Tornando a Messina... c'è da dire che problemi con tram Alstom/FIAT ferroviaria ne hanno avuti parecchi pure a Roma... non sono come siano messi a Torino...


ho capito, ma li hanno proprio smesso di ripararli come fanno con gli autobus praticamente, se ne guasta uno? Se c'è un mezzo da cannibalizzare bene, altrimenti un turno in meno per chissà quanto fino a sopprimere quel turno con la scusa dell'orario estivo (che se non sbaglio l'anno scorso è rimasto attivo fino circa ad ottobre -non vorrei dire una cazzata-)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests