Palermo

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Palermo

Postby friedrichstrasse » Mon 11 January 2016; 18:30

S-Bahn wrote:Forse l'idea migliore sta nel mezzo, ovvero collegare le due reti, magari con un tunnel tranviario se le condizioni viabilistiche fossero troppo critiche


Non lo so: costruire un tunnel per farlo percorrere solo dai tram, in una città che conta 700.000 abitanti, potrebbe essere un grande spreco.

D'altra parte è anche vero che sull'asse nord-sud è anche in costruzione il passante ferroviario...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Palermo

Postby Cristian1989 » Mon 11 January 2016; 18:35

Ma scusa non trovi uno spreco una metropolitana...perchè costruire un ulteriore sistema indipendente se hai già la base per ampliare la rete tranviaria che esiste già (oltre al fatto che devi collegare le due tratte e i due depositi).

Come a Genova dove spesso si tira fuori l'idea di un tram, perchè invece non si fa uscire la metro in superficie (sede riservata con barriere fisiche pesanti e anche con incroci a raso)?

Penso sia meglio razionalizzare l'esistente e potenziarlo se possibile, anzichè buttarsi in nuovi investimenti e cantieri per opere che vedranno la luce forse fra 20/30 anni.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Palermo

Postby friedrichstrasse » Mon 11 January 2016; 18:46

Non lo so: può essere cheuna metropolitana a Palermo sia uno spreco, ma non è detto che lo sia.

Non dimentichiamo che stiamo parlando di una città di 700.000 abitanti...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Palermo

Postby Cristian1989 » Mon 11 January 2016; 18:48

Poi paga pantalone per la gestione... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Palermo

Postby friedrichstrasse » Mon 11 January 2016; 18:51

Sono gli stessi costi di gestione che avresti con un tunnel tranviario.

Poi parli di "razionalizzare l'esistente", ma di esistente nel centro di Palermo non c'è proprio nulla.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Palermo

Postby Trullo » Mon 11 January 2016; 18:59

Una matropolitana aggiungerebbe una fastidiosa rottura di carico. Un tunnel ferroviario invece sarebbe molto adeguato garantirebbe accesso diretto al centro da parte delle direttrici oggi servite dalla ferrovia, e compatibile con un parallelo e non sovrapposto asse tranviario di superficie, in sede riservata (a meno di pensare a un tunnel promiscuo per tram e treni suburbani)

Del resto Zurigo, paragonabile per dimensioni a Palermo (se il confronto avviene a livello di città metropolitana) non ha metropolitana ma ha passanti ferroviari e tram di superficie
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Palermo

Postby friedrichstrasse » Mon 11 January 2016; 19:03

Può essere.
Zurigo comunque è un caso più unico che raro di città di quelle dimensioni che funziona senza quasi nessuna linea sotterranea.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Palermo

Postby Hallenius » Mon 11 January 2016; 19:42

Le mappe delle tre nuove linee tram di Palermo

Non è una notizia recente, ma vi stavate chiedendo che progetti ci sono per il centro quindi ho pensato di condividere il link.
Credo si tratti di infrastrutture completamente in superficie, aspetto strano dato che le vie eventualmente percorse sono alquanto anguste.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Palermo

Postby S-Bahn » Tue 12 January 2016; 9:47

Dipende sempre dalle scelte che si fanno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Palermo

Postby Nuvola » Tue 12 January 2016; 10:54

Credo sia stata una scelta saggia quella di rimandare scelte più significative quali le modalità di attraversamento delle zone centrali.
C'era da recuperare e fidelizzare prima gli utenti al TPL facendo crescere il consenso prima di lanciarsi in nuove e più ardite scelte.
Le resistenze in città sono già state molte.
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Palermo

Postby Trullo » Tue 12 January 2016; 11:37

Non è detto che sia saggio. Un tram che si ferma ai limiti del centro è meno attrattivo di uno che lo attraversa, per cui il recupero e fidelizzazione di cui parli potrebbe essere meno incisivo di quanto sarebbe utile/necessario
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Palermo

Postby S-Bahn » Tue 12 January 2016; 12:28

ma per contro senza vedere cos'è un tram e come funziona ben difficilmente, per non dire mai, si sarebbe partiti con un tram attraverso il centro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Palermo

Postby LUCATRAMIL » Tue 12 January 2016; 15:24

Anche a FI c'erano soloni contrari al tram, ora scomparsi perchè è stato un successo. Penso che anche a PA succederà lo stesso.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Palermo

Postby Cristian1989 » Tue 12 January 2016; 16:26

friedrichstrasse wrote:Sono gli stessi costi di gestione che avresti con un tunnel tranviario.

Poi parli di "razionalizzare l'esistente", ma di esistente nel centro di Palermo non c'è proprio nulla.

Razionalizzare l'esistente rete, visto che ora sono due pezzi staccati (e l'officina è solo al deposito di Roccella, quello della linea 1 per intenderci).
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Palermo

Postby friedrichstrasse » Tue 12 January 2016; 16:40

LUCATRAMIL wrote:Anche a FI c'erano soloni contrari al tram, ora scomparsi perchè è stato un successo.


Veramente a Firenze la linea attraverso il centro non si farà più proprio a causa delle proteste della cittadinanza (più che giustificate).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests