Aosta

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Aosta

Postby msr.cooper » Sat 24 April 2010; 19:33

In realtà sembra che la notizia sia già pubblica, per cui diffondo...

Il "People mover", ad Aosta, collegherà la zona "F8" con l'ospedale.

Si chiamerà "People mover" il sistema di trasporto pubblico sotterraneo di Aosta che vedrà la luce nel 2018 e costerà circa cinquanta milioni di euro: «sarà un'opera complessa che darà un nuovo volto alla viabilità cittadina - spiega il presidente della Regione, Augusto Rollandin - e rappresenterà un tassello importante nell'ambito dei futuri interventi sulla linea ferroviaria per recuperare un pezzo di territorio alla città». Rollandin ha illustrato il progetto durante la riunione del Consiglio Valle di mercoledì 21 aprile, a seguito di un'interpellanza di Roberto Louvin di Alpe: «il progetto sarà strettamente collegato alla realizzazione del sistema sotterraneo di teleriscaldamento - aggiunge il presidente della Regione - e di sistemazione di altri sistemi tecnologici quali la fibra ottica ed avrà bisogno di una galleria di circa sei metri di diametro. Ci vorranno dai sei agli otto anni per la realizzazione del "People mover", comprensivi della progettazione e delle autorizzazioni ministeriali e regionali».
Invece che sull'asse est - ovest del capoluogo il nuovo sistema di trasporto pubblico collegherà la città da nord a sud, dalla zona del parcheggio della telecabina che porta a Pila fino all'ospedale "Parini", con una fermata intermedia in piazza della Repubblica, funzionale al polo universitario che verrà costruito nella caserma "Testafochi": «è prevista una portata oraria di ottocento persone per senso di marcia - precisa ancora Rollandin - che potrà raddoppiare con un secondo veicolo, grazie alla modularità del sistema».
Negativo il giudizio di Louvin sull'opera: «nutriamo una fortissima preoccupazione per l'impatto che questa opera avrà sulla vivibilità quotidiana di Aosta da parte dei suoi cittadini e sulla sua viabilità - dichiara il capogruppo di Alpe - tenuto conto della cantierizzazione ma anche dell'elevato investimento economico, cinquanta milioni di euro per mille metri appena. Temiamo faccia collassare la città, che presenta già notevoli disagi, per i cantieri che si aprono e si chiudono continuamente e per i mega cantieri che si intendono avviare, dall'ospedale alla "Testafochi", dalla "F8" al teleriscaldamento. La sortita propagandistica ha preso una piega inquietante: non serve sapere i numeri di quante persone potrebbero usufruirne in teoria, ma è necessario pensare a quanti saranno nella realtà, soprattutto se ci confrontiamo con città come Genova o Perugia.

[...]».

http://www.12vda.it/politica/6559-il-qp ... patir.html


La “monorotaia” di Aosta: là dove Parma non può

Dall’area della telecabina Aosta – Pila all’ospedale Parini, 1000 metri di lunghezza, 50 milioni di costo stimato: «La metropolitana di Aosta si farà» ha detto il presidente della Regione Augusto Rollandin, intervenuto personalmente nell’ultimo consiglio regionale.
«Metrò è una parola troppo impattante – ha spiegato Ego Perron, presidente dell’Union Valdôtaine – e sarà il sindaco Bruno Giordano a trovare una nuova definizione perché si possa comprendere a fondo di che cosa si tratta».
Nonostante il buon senso, l’analisi costi-benefici, l’esperienza di altre città e il trasporto pubblico su gomma quasi nullo dicano l’opposto, il “sistema di trasporto passeggeri sotterraneo sull’asse nord-sud della città di Aosta” o “people mover” – per non chiamarla metropolitana, sennò qualcuno si offende – sarà un progetto di punta dell’amministrazione regionale per i prossimi anni.

Metropolitana o sogno ad occhi aperti?
Come scrive LaVoce.info, la metropolitana è un sogno e un abbaglio per tante città italiane ed europee. Genova, Perugia, Brescia, Parma. «Al momento della decisione – scrivono Paolo Beria e Francesco Ramella, che citano anche Aosta tra le città che vogliono dotarsi di metrò - si tendono a sottostimare i costi e a sovrastimare la domanda».
«Quasi sempre la decisione di realizzare un’opera ha carattere esclusivamente “politico”, spesso celato sotto la parola “strategico” – spiegano i due ingegneri, specializzati nello studio dei trasporti - e non è fondata su rigorose analisi trasportistiche. In molti casi le nuove infrastrutture, i cui costi graveranno in misura significativa sui bilanci comunali (e statali), verranno utilizzate per una frazione della capacità disponibile».

Frazioni? Forse briciole
E proprio questo è il punto: una frazione della capacità disponibile. Aosta nel 2008 ha avuto una media di 4100 passeggeri al giorno su tutte le linee di autobus urbane o extraurbane. Considerando circa 14 ore di esercizio al giorno, sono 300 passeggeri l’ora, stando larghi. La metropolitana, sulla direttrice nord-sud, potrà trasportare 800 persone l’ora. Quasi tre volte gli attuali passeggeri. E, anche volendo incentivare il trasporto pubblico, non è la direttrice nord-sud quella da implementare, ma la est-ovest, sulla quale si concentra il maggior numero di spostamenti.
Considerando i passeggeri potenziali, la metropolitana aostana non starebbe in piedi nemmeno per i soli costi di gestione. Figurarsi per l’investimento iniziale.

Lunghezza, tempi, costi
Un chilometro di lunghezza, due stazioni di testa (forse una in prossimità della caserma Testa Fochi, ma le versioni sono contrastanti). Probabilmente il sistema di trasporto su rotaia più breve del mondo, escludendo le funicolari. Una distanza che, in qualsiasi altra città, si copre a piedi senza nemmeno porsi il problema di un’alternativa al “mettere un piede davanti all’altro”.
I tempi: realizzazione in otto anni, valutazione assolutamente ottimistica, vista l’esperienza di altre città. Percorrenza: quattro minuti senza fermate intermedie. A piedi, ci si mette 12-15 minuti. Riduce di circa un terzo i tempi di percorrenza, senza contare lo spostamento verso le stazioni, il tempo per fare il biglietto, e… i treni persi.

Non basta? I costi: 50 milioni circa. 50 mila euro al metro. Con 50 milioni si fanno una quarantina di rotonde alla francese. Si fanno circa altrettanti ostelli della gioventù. Sedici Cittadelle dei giovani. Una settantina di ponti sul Buthier.

[...]

http://www.vdatoday.it/2010/04/24/metro-aosta/


TRASPORTI: ROLLANDIN CONFERMA, METRO' AD AOSTA SI FARA'

(ANSA) - AOSTA, 21 APR - Il Governo regionale "intende proseguire la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico sotterraneo" ad Aosta che costerà circa 50 milioni di euro. Lo ha confermato oggi in Consiglio regionale il presidente della Regione, Augusto Rollandin, rispondendo a una interpellanza del gruppo Alpe.

Il sistema di trasporto (People Mover), per cui sarà realizzata una galleria di circa 6 metri utilizzata anche per teleriscaldamento e la fibra ottica, riguarderà - ha anticipato il presidente Rollandin - la direzione nord-sud e avrà una portata oraria di 800 persone, ampliabile a 1.600 con un secondo veicolo. L'opera potrà essere realizzata in 6-8 anni (di cui circa 2,5 anni di progettazione e approvazione).

Il capogruppo di Alpe, Roberto Louvin, rilevando che "l'opera prevede costi elevatissimi e una cantierizzazione elevata", ha manifestato preoccupazione per "una quantità elevatissima di cantieri che rischiano di creare il collasso della città". (ANSA).

http://www.regione.vda.it/notizieansa/d ... p?id=89235

:bash: :bash: :bash:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Aosta

Postby Coccodrillo » Sat 24 April 2010; 21:54

Probabilmente il sistema di trasporto su rotaia più breve del mondo, escludendo le funicolari.


Ci sarebbe la Mühleggbahn di San Gallo, cremagliera vera e propria di 300 metri scarsi oggi sostituita da una funicolare 8--)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Aosta

Postby Trullo » Sun 25 April 2010; 14:50

Ennesimo biroccio?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Aosta

Postby jumbo » Sun 25 April 2010; 17:51

dopo il disastro del trenino pila-cogne, direi che in vda si stanno specializzando nel mettere in pratica costosissimi fallimenti nel tpl.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Aosta

Postby GLM » Sun 25 April 2010; 18:10

^^ una breve storia della suddetta? grazie :)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Aosta

Postby jumbo » Sun 25 April 2010; 18:15

mi spiace ma non ricordo i dettagli.
si tratta di una galleria ferroviaria utilizzata un tempo per il trasporto dei materiali scavati nelle miniere di cogne, che si voleva adeguare e sistemare per un trasporto soprattutto turistico di collegamento tra le località di cogne e pila (che fra l'altro hanno caratteristiche complementari, quindi avrebbe potuto avere buon successo).
sintetizzando, dopo una pluridecennale storia di lavori iniziati, interrotti, ripresi e di nuovo interrotti, con spese di milioni e milioni di €, qualche anno fa si è preso atto dell'impossibilità di completare l'opera ed è stato abbandonato il progetto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Aosta

Postby Ulk » Sun 25 April 2010; 18:30

Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Aosta

Postby rosso2 » Mon 26 April 2010; 9:38

Ciao a tutti,
per quello che ho potuto constatare di persona per il Cogne-Pila l'infrastruttura è finita.
Nella stazioncina di Cogne, non manca nulla, ci sono i tornelli e persino i cestini della carta straccia.
Lo stesso dicasi per quella di Pila, stazione che tra l'altro presenta un bell'interscambio con una stazione intermedia della cabinovia Pila-Aosta; qui, su un binario, c'è anche un vagoncino.
Ho diverse foto, se riesco a recuperarle le posto.
L'anno scorso, una gentile signorina del APT di Cogne, dopo un po' di pressioni si è lasciata andare a commenti poco lusinghieri sulla gestione del progetto...

Saluti
Andrea
rosso2
 
Posts: 58
Joined: Thu 31 August 2006; 9:06

Re: Aosta

Postby LUCATRAMIL » Mon 26 April 2010; 13:59

e dove le avresti fatte le pressioni? :mrgreen:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Aosta

Postby friedrichstrasse » Mon 26 April 2010; 14:28

Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Aosta

Postby jumbo » Mon 26 April 2010; 19:34

se è per quello, è stata anche utilizzata durante l'emergenza dovuta ad un'alluvione (mi pare nel 2000, o forse nel 1994), a seguito della chiusura della carrozzabile sul fondo della val di cogne.
però poi di mantenerla e metterla in servizio non se n'è più fatto niente.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Aosta

Postby gary.mi » Wed 28 April 2010; 0:53



I tempi: realizzazione in otto anni, valutazione assolutamente ottimistica,

Perché, quanto ci dovrebbero mettere per fare UN km di metrò???
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Aosta

Postby brianzolo » Fri 14 May 2010; 17:04

copio e incollo da altro forum

ANSA) - AOSTA, 12 MAR - Parte delle strutture realizzate per la tranvia Cogne-Acque fredde-Pla Praz saranno utilizzate a fini turistici e per altri servizi pubblici. E' quanto fatto sapere oggi il presidente della Regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, illustrando l'incarico affidato dalla Giunta per l'elaborazione delle valutazioni tecniche relative a un'ipotesi di riconversione parziale.

"Dopo la decisione di interrompere la realizzazione del progetto di collegamento - ha detto Rollandin - stiamo valutando come utilizzare al meglio quanto realizzato". Il tratto ferroviario sul versante di Cogne, circa tre chilometri, sarà riutilizzato per un un circuito turistico, mentre dalla parte di Pila la strada che doveva essere funzionale alla ferrovia sarà utilizzata per servire una frazione, mentre non sono state ancora fatte ipotesi sul riutilizzo dell'edificio destinato a biglietteria.

Per la realizzazione del collegamento, che non è mai stato messo in esercizio, sono stati spesi negli ultimi decenni circa 30 milioni di euro e la Corte dei Conti ha aperto un'indagine per accertare eventuali responsabilità. (ANSA).


Le ultime notizie sulle intenzioni della Regione sul ricupero della tramvia Cogne - Plan Praz suscitano perplessità e malumori: il mantenimento del binario tra Cogne e Cretaz per fini turistici non ha molto senso, la si può paragonare ad un'attrazione da luna park, ma che è costata milioni di euro.

Inoltre dal lato Pila si vorrebbe smantellare il binario per realizzare una strada: si sa che parlando di strade si raccolgono voti e consensi, al contrario di tramvie e ferrovie.

Per la realizzazione del tram si sono spesi 30 milioni di euro che verranno gettati al vento, senza che la popolazione di Cogne avrà avuto vantaggi, ci avranno guadagnato le ditte che avranno effettuato i lavori: come un noto detto "fare e disfare è tutto un guadagnare".

Al di là dei problemi e dei lavori mal fatti, molti vedono il tram come un costoso giocattolo, ignorando che, nel suo complesso, si tratta di una realizzazione tecnica pari a quelle delle celebrate ferrovie alpine a scartamento ridotto d'oltralpe, solo in scala leggermente ridotta.

Dalle stime e dai documenti redatti su tale vicenda si può stimare che per terminare le opere occorrano altri 10 milioni di euro, per lo più lavori in galleria e la posa di una linea elettrica di alimentazione, ma senza sostituire i mezzi.

In totale sarebbero 40 mil .€: sono tanti soldi ma invece di terminare i lavori la Regione vorrebbe chiudere la vicenda: intanto per Aosta si progetta una metropolitana per 40 mil.€ o dei sistemi di trasporto in galleria per Gressoney da 60-80 mil.€.


Alcuni hanno proposto una funivia Pila - Cogne, altri 20 mil.€, ma sarebbe a servizio dei sciatori: per la popolazione di Cogne e per i turisti non avrebbe molto senso salire a Pila per poi scendere ad Aosta: con il tram sarebbe possibile effettuare corse ogni mezz'ora e raggiungere Aosta in mezz'ora.
Il tutto con una capacità di 300 persone l'ora per senso di marcia e con costi di esercizio stimabili in 500.000 € l'anno: con una nuova funivia trovo difficile avere risultati migliori.

Il tram sarebbe vantaggioso rispetto alla strada, dove ci si mette almeno 3/4 d'ora, tanto più ora che si dovrebbe invogliare l'uso dei mezzi pubblici, visti anche i maggiori costi per gli spostamenti con l'auto dovuti alla fine delle agevolazioni sui carburanti.

Il vantaggio sarebbe per i residenti, che disporrebbero di un servizio di trasporto ottimo, e che garantirebbero un minimo di traffico anche nei periodi di morbida, ma anche per i turisti: ci si lamenta per il traffico in centro Cogne nei periodi di massima affluenza e nei fine settimana estivi ed invernali.

Con il tram si alleggerirebbe il traffico, molti sarebbero invogliati a lasciare ad Aosta i propri mezzi, con positivi ritorni di immagine per Cogne.
La capacità di 300 persone l'ora per senso di marcia equivale a 150 - 200 auto o 6 autobus.


In caso di manifestazioni sportive che attirano pubblico sono indubbi i vantaggi della tramvia, ma ancor di più per quelle di rilievo internazionale, dove un’infrastruttura slegata dalla strada può far pendere la bilancia a proprio favore nelle scelte delle autorità sportive che scelgono le località.

Altri vantaggi ci sarebbero in caso di soccorso, con del personale reperibile potranno essere effettuate corse per emergenze, cosa non possibile con le funivie: un'altra realtà con tale particolarità è quella della ferrovia a scartamento ridotto Domodossola-Locarno, dove è stata per mesi l'unico collegamento con il fondovalle dopo la disastrosa alluvione del 1978.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Aosta

Postby giuseppe_mario » Sat 06 August 2011; 18:24

la Valle d'Aosta non brilla per il TPL
User avatar
giuseppe_mario
 
Posts: 32
Joined: Sat 06 November 2010; 20:45
Location: Gassino (TO)

Re: Aosta

Postby Coccodrillo » Sat 06 August 2011; 19:25

"Dopo la decisione di interrompere la realizzazione del progetto di collegamento - ha detto Rollandin - stiamo valutando come utilizzare al meglio quanto realizzato"


Correzione:

"Dopo la decisione di quanto già interamente realizzato del progetto di collegamento - ha detto Rollandin - stiamo valutando come utilizzare alla peggio quanto realizzato (cioè, appunto, quasi tutto)"


:divano:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests