ASF Autolinee Como

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: ASF Autolinee Como

Postby Slussen » Fri 10 February 2017; 12:56

:lol:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: ASF Autolinee Como

Postby friedrichstrasse » Fri 10 February 2017; 21:52

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ASF Autolinee Como

Postby EBD 700-11 FM » Sat 03 June 2017; 11:28

A proposito di ASF: ieri tornado da una gita sul Lario, ho preso il 5 da "Stazione Lago" a "Stazione San Giovanni" (oltre il fatto che nei festivi c'è l'ora quasi dappertutto...) e mi si è presentato un autobus veletatto al contrario, ovvero "5 CIVIGLIO" e non "5 SAN GIOVANNI"; ho subito informato l'autista, il quale sta allegramente parlando con un signore anziano, il quale mi ha risposto. "eh, fa' nulla. Perché?" Mi vado a sedere, mi guarda dallo specchietto e mi dice, con un'aria di sfida: "ehi tu, precisino! l'hai il biglietto?" io lo mostro e lui borbotta qualcosa con l'anziano. Ora, non mi sembra di avere detto nulla di male...
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: ASF Autolinee Como

Postby luca » Sat 03 June 2017; 19:42

Teste di cazzo... :wink:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ASF Autolinee Como

Postby friedrichstrasse » Sat 03 June 2017; 19:56

Che chi ha torto aggredisca chi ha ragione è un aspetto molto tipico del carattere nazionale italiano.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ASF Autolinee Como

Postby luca » Sat 03 June 2017; 20:12

friedrichstrasse wrote:Che chi ha torto aggredisca chi ha ragione è un aspetto molto tipico del carattere nazionale italiano.

Come mi vergogno di essere italiano, per queste cose... :roll:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ASF Autolinee Como

Postby friedrichstrasse » Sat 03 June 2017; 20:17

La mia era una semplice constatazione.
Personalmente mi vergogno solo di ciò di cui ho colpa diretta...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ASF Autolinee Como

Postby S-Bahn » Sat 03 June 2017; 20:20

Tendere ad essere d'accordo, anche se qualche difetto attribuito, a torto o a ragione, alla stirpe può dare fastidio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ASF Autolinee Como

Postby friedrichstrasse » Sat 03 June 2017; 20:24

Sono sempre discorsi rischiosi e a rischio banalità.
Tuttavia sono anche utili perché è sempre utile comportarsi tenendo anche in mente le possibili reazioni, e questo vale anche in altri campi: ad esempio introdurre in Italia dei sistemi informativi (velette, paline, eccetera) analoghi a quelli dell'Europa Centrale porterebbe solo danni, visto che sappiamo che la sciatteria è diffusa, e che vale il principio balordo "meglio un'informazione sbagliata che un'informazione assente".

In altri ambiti abbiamo avuto tentativi di "esportare la democrazia", e abbiamo sotto gli occhi il tragico risultato...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ASF Autolinee Como

Postby S-Bahn » Sat 03 June 2017; 22:52

Giusto sulle paline, è necessario che siano uguali e riconoscibili, non lo schifo informe che si vede ovunque.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ASF Autolinee Como

Postby friedrichstrasse » Sat 03 June 2017; 23:48

Oltre che necessario, è prescritto dal Codice della Strada, cioè da una legge dello Stato.
Per mia esperienza ho visto l'applicazione sistematica della norma solo nella provincia autonoma di Bolzano...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ASF Autolinee Como

Postby ing » Mon 05 June 2017; 9:17

Il tema "paline e fermate" è un ginepraio terrificante, oltre che un esempio lampante di guerra tra poveri.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ASF Autolinee Como

Postby S-Bahn » Mon 05 June 2017; 9:26

L'errore di fondo è che siano considerate un accessorio, e per di più secondario, di competenza delle aziende quando invece sono parte dell'infrastruttura di trasporto, come le strade, e dovrebbero essere saldamente in mano all'ente.
Le aziende poi, senza generalizzare e con le dovute eccezioni, tirano al ribasso il più possibile. Per citare un caso, le paline di NET sono un fulgido esempio del peggio. Quelle che non sono state ereditate in condizioni decenti dal precedente gestore vengono realizzate col solito palo saldato sulla ruota di scorta. Esposizioni degli orari e condizioni generali della fermata seguono lo stesso standard privo di dignità del supporto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ASF Autolinee Como

Postby ing » Mon 05 June 2017; 9:37

Le paline sono competenza delle aziende, come dici, ma devono essere gestite secondo il CdS, che viene fatto rispettare con maggiore o minore rigore a seconda del funzionario.
Quando i comuni (le provincie, i privati, l'ANAS eccetera) fanno un qualunque lavoro in un punto dove c'è una palina, normalmente se ne sbattono.
A cose fatte, le aziende e gli utenti si accorgono che "la fermata non c'è più". Escono i funzionari competenti per il TPL e richiedono (giustamente) la banchina rialzata, il rispetto delle distanze etc etc, ma i lavori sono appena stati terminati e nessuno ha i soldi e la voglia per rimetterci mano....

Aggiungo che gli impianti diversi dal classico cartello blu (che è un segnale stradale), sono soggetti in molti casi ad autorizzazione paesaggistica.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ASF Autolinee Como

Postby Astro » Mon 05 June 2017; 10:01

Aggiungiamo che il cartello blu basterebbe e avanzerebbe, soprattutto se al posto del nome/logo aziendale (a cui in teoria non dovrebbe fregare niente a nessuno) ci fossero le linee che fermano.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests