Trasporto urbano di Lodi

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Trasporto urbano di Lodi

Postby teo » Fri 01 May 2009; 10:43

Apro questo topic con una perla che mi fa inorridire, alias Servizio a chiamata a Lodi (volantino che dice poco niente) che partirà il 10 maggio:
http://www.lineservizi.it/linee/pannell ... aBus-4.pdf
Verificando gli orari si nota che con tale sistema c'è un'estensione del servizio dal lunedì al venerdì sino alle 21, però avrei adottato il servizio di linea perchè ci sono persone che credo rincasino anche verso quell'ora. Mentre per i festivi una letterale mazzata tagliando le corse pomeridiane delle linee 2 e 3 e l'ultima corsa della 1.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Andre e Paola » Sun 03 May 2009; 20:41

Lasciamo perdere come è concepito l'urbano di Lodi, con linee che con lo stesso numero, senza barrati o "a" vanno da mille parti diverse, perchè sarei offensivo.
Purtroppo l'azienda è la stessa che a Vigevano, a Cernusco e a Pavia riesce a tirare avanti un servizio, ma a Lodi no. Perchè?? Solo perchè non c'è un cane che voglia riorganizzare il servizio. Se lo fa cosa combina?? mette il servizio a chiamata e lascia NEI FESTIVI solo UNA linea su 5 esistenti???? Ma siamo matti??? Credono che qualcuno la domenica triboli per chiamare, aspettare il bus eccetera?? Poveretti....
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby teo » Sun 03 May 2009; 21:09

L'azienda penso c'entri relativamente. Line d'altro canto fa quanto gli dice il comune di Lodi che sovvenziona.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Sun 03 May 2009; 23:25

A Lodi la corrierina è usata solo dalle vedove che vanno al cimitero...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Stadtbahn » Mon 04 May 2009; 9:56

... e dalla mia nonna (83 anni) che va in centro a farsi un giretto quando le gira bene :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Thu 06 October 2011; 15:18

Bus fuori dalla Ztl, a Lodi è rivolta
Alla fermata della corrierina, i passeggeri sono tutti d’accordo senza alcuna eccezione: «Le fermate in centro, specialmente quella in piazza Vittoria, ci servono. Non vogliamo che siano cancellate». In via XX Settembre, a furia di salire e scendere sempre dallo stesso bus, i lodigiani hanno imparato a conoscersi e da una pensilina all’altra si salutano. I più agguerriti sono gli “over 80”, dopo aver letto sulle pagine del giornale che il Broletto sta valutando l’ipotesi di togliere i mezzi pubblici dal cuore di Lodi, all’interno della zona a traffico limitato, promettono battaglia.

Per alcuni di loro anche solo qualche metro da macinare a piedi diventa una sfida troppo ardua da vincere, tutta colpa degli acciacchi dell’età e delle malattie che qualche volta rendono difficile persino una piccola passeggiata. «Ho 86 anni e dei problemi alle gambe - racconta Franco Guzzeloni, residente nel quartiere Fanfani -, ci vuole una protesta per far sì che il progetto non si realizzi. Io avrei anche una proposta per cambiare il percorso, dalla stazione si potrebbe proseguire verso via Biancardi per poi fermarsi vicino all’istituto Cazzulani, anche se ci sarebbe il problema delle auto parcheggiate che renderebbero difficili le manovre dell’autista». Vittoria Marino arriva dal Chiosino e assicura che nel suo palazzo più di un inquilino la pensa allo stesso modo: «Se si vogliono cambiare alcune fermate va bene, ma mantenendo quelle all’interno della zona a traffico limitato, altrimenti diventa difficile riuscire a fare le commissioni e fare la spesa portando le borse». Una signora annuisce e dice la sua: «Parto sempre da San Fereolo ma se la corrierina non mi lascia in piazza io non la prendo più».

Adele, una lodigiana del Chiosino, fa il tifo affinché lo “stop” in corso Umberto non venga modificato: «Per noi è forse quello più importante, perché siamo più vicini all’Asl e la piazza è comunque a due passi». Antonia Pavesi smetterebbe di fare l’abbonamento e andrebbe in centro a piedi, nella mischia c’è anche chi chiamerebbe il taxi. «È un servizio sociale, soprattutto per me che ho 81 anni - spiega una signora -, mi permette di sbrigare le commissioni, di vedere un po’ di gente o bere un caffè».

A sorpresa anche una residente del centro storico, che però non utilizza mai il servizio pubblico per spostarsi in città, sostiene le ragioni dei viaggiatori. «Capisco le esigenze dei più anziani - afferma -, tutti i giorni vedo le signore cariche di borse, alcune sono in difficoltà».

Quando si parla di bus, ognuno ha un problema da sollevare. I viaggiatori snocciolano le loro lamentele ma presentano poi delle proposte, qualcuno vorrebbe più corse nel week-end e qualcun’altro vorrebbe potenziare il servizio nel proprio quartiere.

I bus a spasso sotto il campanile del duomo, però, non vengono messi in discussione nemmeno per un attimo. Come detto, il progetto di eliminarli dal centro storico è ancora una bozza da riempire di contenuti. «Staremo a vedere cosa succede - si allontana in tutta fretta una pensionata appena scesa dal gigante arancione firmato Line -, molti di noi senza la fermata in piazza non prenderebbero più i mezzi pubblici. E allora cosa ne faremo delle corrierine vuote?».

Greta Boni


http://www.ilcittadino.it/p/notizie/cronaca_lodi/2011/10/06/ABS9Yii-lodi_fuori_dalla_rivolta.html

E ti pareva, per una volta che c'era una buona idea... :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby msr.cooper » Thu 06 October 2011; 15:34

Non ho capito quale sarebbe la buona idea. I bus fuori dalla ZTL o altro?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Thu 06 October 2011; 15:40

Sì, certo. Si tratterebbe di farli fermare in piazza Castello e in via XX Settembre, a 150-200 metri dalla piazza Vittoria (Duomo e mercato), senza infilarsi nelle vie strette che conducono alla piazza e, per quattro giorni alla settimana, senza infilarsi in mezzo ai banchi del mercato.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby msr.cooper » Thu 06 October 2011; 15:44

EDITATO: Ora dove transitano, da c.so Vittorio Emanuale II e c.so Umberto I (e via XX Settembre nel senso opposto)?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Thu 06 October 2011; 15:46

Sì, perciò le vedove che si lamentano, già oggi, in un senso o nell'altro, devono camminare per 200 metri.

Il progetto è di eliminare il transito lungo i corsi Vittorio e Umberto, e di fare un cappio in piazza Castello.

Da nord proviene già la linea 5 che fa capolinea in fondo a corso Umberto (ang. via Lodino) e non dovrebbe essere cambiata.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby msr.cooper » Thu 06 October 2011; 15:54

Dato che non conosco bene il centro di Lodi ho controllato Street View... In c.so V.E.II ci sono più auto (in transito o parcheggiate) che persone: una ZTL un po' lasca :shock:

Tra l'altro, temo che la rete TPL così come è strutturata oggi sia piuttosto inutile e necessiti di una riforma completa di linee e orari (vabbè, mi piace vincere facile, , ma è per stimolare la discussione :lol: )
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby S-Bahn » Thu 06 October 2011; 17:46

Anch'o non conosco i dettagli di Lodi ma sono pronto a scommettere col 98% di probabilità di successo che si tratta della solita operazione già tante volte vista.
ZTL più o meno fittizie con il TPL buttato progressivamente fuori dal centro e le auto che vanno indisturbate ovunque...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Thu 06 October 2011; 22:23

No, la ZTL è da poco protetta da telecamere ed è stata riempita di panchine e fioriere (molto apprezzate) che impediscono la sosta. La stessa ZTL è stata recentemente ampliata dopo anni di immobilità.

Non si tratta di levare le corrierine per fare spazio alle auto, ma semplicemente per fare spazio ai pedoni e alle molte bici, dato che tutti insieme non ci stanno. Tra l'altro "levare" è una parola scorretta, perché con le deviazioni proposte le fermate sarebbero a soli 200 metri dal duomo, cosa che accade già oggi in un senso di marcia, a causa del poco spazio.

Concordo comunque che la rete è disegnata in maniera pessima, su misura di studente minorenne per le linee extraurbane, e su misura di vedova ultraottantenne per le urbane. :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Slussen » Thu 06 October 2011; 23:57

Una riforma completa della rete era stata fatta a metà degli anni '90, curata da un noto studio milanese.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby S-Bahn » Fri 07 October 2011; 14:09

Invece è notorio che le vedove ultraottantenni non devono prendere l'autobus, queste stronze!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests