Aggiudicazioni autobus

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby S-Bahn » Mon 11 May 2015; 15:11

L'ibrido è un investimento che si ripaga non prima di qualche anno. Con le aziende italiane con l'acqua alla gola e nessuna certezza di programmazione (anche nel breve periodo) chi vuoi che faccia investimenti guardando avanti di una mezza dozzina di anni?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby Slussen » Mon 11 May 2015; 15:30

Già, mi sarebbe piaciuto scoprire quali sono i prezzi per acquisti significativi.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby ing » Mon 11 May 2015; 16:16

Mah. Sull'ibrido nell'ambiente ho sentito parlare per lo più male. Nel senso che ho sentito dire che se per le automobili, che sono mezzi piccoli e che fanno pochi km, è interessante, per mezzi sulle 15 tonnellate e destinati a fare un milione di km nella loro vita utile il discorso batterie segna un po' il passo. Soprattutto per via della gestione delle batterie.
Un'azienda di mia conoscenza aveva tre ibridi, di una nota casa tedesca, dei quali uno solo ha avuto percorrenze degne di nota e che hanno avuto una vita molto più breve dei normali diesel.
Oggi l'economia di gestione dei bus a gasolio in realtà inibisce (o dovrebbe inibire) la ricerca di soluzioni particolari, a meno che non ci siano ragioni di capacità.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby Slussen » Mon 11 May 2015; 16:20

Tuttavia si potrebbe chiedere offerte di prezzo per l'acquisto e la manutenzione full-service di lungo periodo, in modo da non avere sorprese.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby trambvs » Mon 11 May 2015; 16:23

credo che i costi siano ancora troppo alti per la situazione italiana, dove nonostante tutto sembra di vedere qualche segnale di ripresa del settore (quantomeno rispetto ai disastro anni precedenti), che comunque già paga anni di mancati investimenti e invecchiamento del parco veicoli... nel specifico caso italiano, non si è andati oltre situazioni sperimentali, mentre pare che in alcuni all'estero l'applicazione sia piuttosto diffusa, specie in Europa settentrionale; tant'é che Volvo ha deciso di puntare esclusivamente su tali configurazioni in occasione del passaggio all'Euro VI dei propri urbani serie 7900

Slussen wrote:Irisbus (Crossway) da 10,5 m a 189.972 € (lotto 3 dubito che siano Urbanway)

infatti, errore mio :wink:

Slussen wrote:Scania (Citywide/Omniexpress) a 175.000 € :idea: (secondo me sono Omniexpress)

credo anch'io, ma non essendoci specifiche particolari sull'altezza del pavimento interno e con 20 posti in piedi, qualche dubbio ce l'avrei ancora :wink:

nel complesso mi ha colpito il fatto che su 15 lotti complessivi, quasi la metà (7) siano stati aggiudicati di fatto senza gara, con un unico partecipante: in parte si tratta di mezzi particolari per lunghezza/allestimento, che non presentano molti concorrenti, ma forse alcuni produttori (Evobus in particolare direi) non hanno proprio partecipato...
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby Slussen » Mon 11 May 2015; 16:26

A me colpisce anche la differenza di prezzo tra questi due

Vivacity M a 203.928 €

Otokar Vectio a 129.500 €
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby S-Bahn » Mon 11 May 2015; 16:34

Sta di fatto che le percentuali di ibrido in alcune realtà estere sono molto elevate. Se non sbaglio, ma non ho ricordi precisi, in alcune aree di USA e Canada le vendite dell'ibrido sarebbero superiori a quelle delle motorizzazioni tradizionali.
Finché è il 2%, magari sostenuto da incentivi o obiettivi mediatici ti do ragione, ma non escludo che potrebbe essere una tecnologia vincente con un delta di consumi e di emissioni significativo rispetto al diesel tradizionale, tipo -15% di consumi e -30% di emissioni a parità di tutto.

Detto questo non è che bisogna abbracciare a tutti costi le novità semplicemente perché sono tali e fa figo, ma nemmeno che non si deve sperimentare nulla, almeno a livello di costruttori con le aziende più grosse.

Di sicuro non si deve fare come quelle aziende che per obiettivi che nessuno ha chiesto loro si imbarcano in costose e inutili operazione mediatiche a base di minibus elettrici o peggio a idrogeno. Poi tagliano la metà dei servizi ma questo fa nulla... :wall:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby trambvs » Mon 11 May 2015; 16:37

Slussen wrote:A me colpisce anche la differenza di prezzo tra questi due

è effettivamente elevata, ma i due mezzi sono notevolmente differenti: il primo è un tutto ribassato (di fatto un urbano in piccolo), l'altro ha un tradizionalissimo telaio e pavimento interamente rialzato (ed è pure fatto in Turchia); entrambi comunque tipologie che vantano poca o nessuna concorrenza...
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby Slussen » Mon 11 May 2015; 16:54

Hai ragione, si tratta della versione del Vectio non ribassata, quindi il confronto è improprio.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby trambvs » Mon 11 May 2015; 16:59

non l'ho mai provato, ma l'impressione è che il Vectio LE (che dovrebbe arrivare a una quotazione di 160/170 k€) sia un mezzo molto versatile e adatto a molte situazioni tipiche della provincia o di cittadine con dimensioni medio-piccole
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby Slussen » Mon 11 May 2015; 17:07

Invece Mauri non sembra intenzionata a vendere in Italia il 12 metri Kent.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby trambvs » Mon 11 May 2015; 17:08

sempre che sia una scelta di Mauri...
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby Slussen » Mon 11 May 2015; 17:31

EvoBus si è aggiudicata una gara da 16 milioni di euro a Budapest, ma non ci sono altri dettagli.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby ing » Tue 12 May 2015; 8:58

@ S-Bahn

Se uno vuol fare una svolta sull'ibrido, fa un bell'investimento e crea un'officina dedicata alla gestione delle batterie e poi fa in modo che i bus ibridi abbiano una disponibilità media paragonabile ai mezzi diesel Euro6, evviva lui.
Se uno che ha 500 mezzi compra due ibridi per sfruttare un finanziamento europeo molto favorevole o perché gli tocca e poi li usa come può, è ancora un peccato assolvibile.
Se uno fa come ATAC, compra ex abrupto una FLOTTA di mezzi (da 18 metri, come aggravante) per metterli su una grande linea di forza in una situazione nella quale devono sfruttare pesantemente le batterie e poi accantona i mezzi perché non è in grado di gestire le batterie, quella mattina sarebbe meglio se si fosse preso un giorno di ferie.

Che poi sarei curioso di sapere se un autosnodato anni '80 con 170 persone sopra consuma/inquina più o meno pro capite di una prius con una sola persona a bordo.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Aggiudicazioni autobus

Postby gabri mi tn » Tue 12 May 2015; 13:35

Slussen wrote:Invece Mauri non sembra intenzionata a vendere in Italia il 12 metri Kent.


come no! ne è appena entrato uno in servizio sull'urbano di Lodi

[edit] sono due, e a PV
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron