Page 62 of 63

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Sat 22 October 2016; 9:47
by brianzolo
qualcuno sa come mai il vecchio raccordo autostradale (via moruzzi) è stato completamente abbandonato alle sterpaglie?
non potrebbe essere riciclabile per un tram o corsia preferenziale per bus?

https://www.google.it/maps/@45.1919922, ... !1e3?hl=it

avevo notato questa strada cercando di inventare un ipotetico passante ferroviario tra il polo universitario e la stazione

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Sun 23 October 2016; 14:31
by EuroCity
Se non erro, si tratta solo della sede predisposta del prima previsto - ma mai realizzato? - prolungamento del raccordo verso il centro (forse si doveva congiungere a Viale Matteotti?); poi, per non portare troppe auto in centro, il raccordo è rimasto attestato sulla tangenziale: è andata così...?

Un passante ferroviario (per le linee S/R) del tipo Pavia FS-istituti universitari-Pavia Nord, dunque...? Interessante...

Una volta era previsto un "micrometrò" tra il polo universitario, la stazione ed il castello visconteo (vicino al centro storico), proprio lungo l'ex tracciato del raccordo e Viale Matteotti: sicuramente più facile da realizzare...

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Mon 24 October 2016; 10:27
by EuroCity
... A pagina 3 di questo documento (PDF), una variante più recente della proposta di micrometrò, ora con un percorso via l'area ex Neca: rimane comunque il difetto di un interscambio non molto compatto con la stazione FS esistente (ed anche il mancato prolungamento verso un'eventuale fermata S a Pavia Nord, che ovviamente beneficerebbe moltissimo di un collegamento veloce e frequente coi vicini poli ospedalieri ed universitari)...

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Mon 24 October 2016; 12:09
by skeggia65
Mettendo insieme "Legambiente", "trasporto pubblico innovativo, semiautomatico, sospeso", "micrometrò", sento la necessità di un antiemetico.
Mancava solo "leggero di superficie interrato" e il cumulo di letame era completo.

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Mon 24 October 2016; 12:18
by EuroCity
Comunque, l'idea del "micrometrò" non è loro, ma faceva parte di uno studio commissionato dal Comune già all'inizio degli anni '90...

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Mon 24 October 2016; 12:31
by skeggia65
Sì, ma loro l'avallano. :bash:

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Mon 24 October 2016; 12:44
by EuroCity
In effetti, una tramvia in sede propria potrebbe essere più semplice, se si trova lo spazio per farla in centro città (vedi Viale Matteotti, su quel tracciato nel documento)...

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Mon 24 October 2016; 13:01
by friedrichstrasse
brianzolo wrote:qualcuno sa come mai il vecchio raccordo autostradale (via moruzzi) è stato completamente abbandonato alle sterpaglie?
non potrebbe essere riciclabile per un tram o corsia preferenziale per bus?


Per la solita prassi degli ultimi decenni, che pretende di ridurre il traffico mantenendo le vecchie inefficienze stradali.

Altro che tram, andrebbe completata secondo il progetto d'origine: si collegherebbe il centro alle tangenziali sgravando le radiali storiche!

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Mon 24 October 2016; 14:12
by S-Bahn
Ho qualche dubbio che l'abbandono di un raccordo autostradale in Italia abbia a che vedere con questa posizione più o meno lucidamente assunta.
Ho anche qualche dubbio più generale sul fatto che, sempre in Italia, ci sia qualcosa che nel bene o nel male abbia incrinato il pensiero unico sull'idea di considerare l'automobile più o meno l'unico mezzo di trasporto su cui puntare.

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Mon 24 October 2016; 18:12
by EuroCity
L'idea ovviamente doveva essere di creare una serie di parcheggi di interscambio esterni, da dove raggiungere il centro coi mezzi pubblici: ma non sembra essere molto decollata, una tale visione.

Se le auto arrivassero dal raccordo direttamente in centro, dove si metterebbero, poi?

Sicuramente i parcheggi coperti attuali in zona autostazione ed Esselunga non sono sufficienti; certo, se ne potrebbero fare di nuovi nell'ex area Neca, dove approderebbe il prolungamento prima previsto del raccordo, ma così si incentiverebbe di nuovo l'uso dell'auto in città: a che pro?

In mancanza di mezzi pubblici innovativi, chi li prenderà, i mezzi, al posto dell'auto? Boh: è anche questo il dilemma!

Se si vuole creare un sistema di trasporti pubblici competitivi con l'auto privata, non basta solo qualche linea di bus un po' potenziata e qualche parcheggio sperduto...

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Tue 25 October 2016; 10:19
by brianzolo
da quanto ho trovato nel web quel raccordo esisteva fino alla apertura della tangenziale e si innestava direttamente alla bretella di Bereguardo, effettivamente nelle vecchie mappe di pavia reperibili in rete il raccordo arrivava proprio dietro la stazione.
che spreco :roll:

ometto di parlare del mio ipotetico passante :mrgreen:

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Tue 25 October 2016; 10:28
by Trullo
E un tram treno?

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Tue 25 October 2016; 10:36
by brianzolo
no
collegamento ferroviario da nord (altezza incroci tra le due tangenziali) attraversamento (con stazione) della zona universitaria ed entrata in città sull'ex raccordo autostradale di cui sopra, con stazione terminale sotterranea e di testa quasi perpendicolare all'attuale stazione, più o meno all'altezza del fabbricato merci in testa al binario 1tronco

ulteriori proseguimenti ad est (Matteotti o castello) sarebbero poco utili penso, ma una uscita all'altezza di via Filzi/Matteotti non sarebbe cattiva idea :lol:

ovvio che non si farebbe tutto sto sbattimento per farci passare solo una S :wink:

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Wed 07 December 2016; 17:36
by GLM
si parla ufficialmente di previsione (a medio-lungo termine) di una fermata ferroviaria presso l'ospedale

http://laprovinciapavese.gelocal.it/pav ... ?ref=fbfpp

"Interessante anche il piano di una nuova fermata sulla linea per Milano a servizio del San
Matteo e della zona ospedaliera in generale. Il settore Lavori pubblici ha predisposto il progetto della nuova fermata ferroviaria Policlinico in viale Brambilla, progetto che comprende anche il collegamento pedonale tra la nuova fermata ferroviaria e il parcheggio del Dea."

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Thu 22 June 2017; 9:05
by Fibolz