Venezia

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Venezia

Postby Freccia della Laguna » Thu 05 January 2017; 13:50

Cambiamenti alla rete urbana di Mestre e a quella Extraurbana Nord a partire dal 9 gennaio.

http://actv.avmspa.it/it/content/riorga ... xtraurbano

Vengono soppresse le linee circolari 31, 32 (ad eccezione di alcune corse scolastiche), H1, H2, sostituite dalle nuove linee circolari 31H e 32H.
Vengono modificati i percorsi delle linee 3, 9, 10, 15.
La linea 7 dal lunedì al venerdì torna a raggiungere Venezia tutto il giorno. Sabato e festivi rimane limitata a Mestre Centro.
Vengono soppresse le linee circolari 41 e 42 e modificata la linea 43 che da linea a fasce orarie diventa permanente per tutta la giornata.
Viene isitituita la nuova linea 48H.
Vengono soppresse le linee 20 e 21 (a parte alcune corse in orario scolastico o la mattina presto) e rinforzate in loro sostituzione le linee extraurbane 5E e 6E.
Viene istituita la nuova linea extraurbana HE (il nome... :wall: ) che sostituisce parte dei servizi delle linee 4E e 11E.
A partire da giugno la linea 2 verrà effettuata con autosnodati previa modifiche del percorso e riduzione della cadenza da 10' a 12'.
Vengono istituite le tre nuove linee notturne N3, N4, N5 che collegano zone semicentrali e periferiche non servite dalle già esistenti linee N1 e N2.

L'intervento, che non aumenta né riduce la produzione complessiva, intende razionalizzare i collegamenti lungo l'asse della Castellana, migliorare l'accessibilità degli ospedali di Mestre, Noale e Mirano e cambiare i percorsi di alcune linee all'interno di Mestre, eliminando alcuni doppioni con la linea tranviaria T2.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
User avatar
Freccia della Laguna
 
Posts: 196
Joined: Fri 18 June 2010; 21:22
Location: Venezia

Re: Venezia

Postby LUCATRAMIL » Thu 05 January 2017; 20:39

Almeno a Ve pensano a chi gravità sugli ospedali. A Milano, dato che molti ospedali hanno il nome dei santi, hanno fermato tram e metro' a S.siro....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Venezia

Postby Freccia della Laguna » Fri 06 January 2017; 12:16

Un conto è l'intenzione, altro è vedere se le modifiche siano realmente efficaci...

Per esempio l'asse della Castellana continua ad avere un collegamento pessimo con l'ospedale, che pure è lì a due passi: il 48H fa un giraccio da Martellago e da Maerne, passa per le frazioni dietro Zelarino... e viene pubblicizzato come "in coincidenza con l'HE" da Noale, Salzano e Mirano. Già, peccato che la coincidenza sia a Martellago! Quindi uno da Mirano andrebbe a Martellago, per poi aspettare la coincidenza (circa 10'), salire su una linea che ripercorre la stessa strada indietro fino a Maerne e poi anziché andare all'ospedale direttamente torna indietro per Trivignano, va a Tarù e Marocco... infine dopo molto tempo all'ospedale.

Dalla stessa Zelarino l'unico collegamento diretto è il 47H, e passa una volta all'ora!

Tutto questo tralasciando che l'ospedale sarebbe anche fermata ferroviaria e ottimo interscambio per Treviso e Venezia... se ci fossero i treni (senza buchi di due ore causa IPO o frequenze diradatissime nei festivi), e se ci fosse integrazione tariffaria (mentre esistono linee come l'80, lunghissime, per portare la gente a Venezia su gomma).

Anche da Mestre c'è chi ci guadagna, esempio la zona Viale San Marco/Pertini/Bissuola, e chi ci perde, ovvero Corso del Popolo (mica niente!) e via Piave; quest'ultima mantiene un collegamento tramite la linea 3, la quale però fa un giro lunghissimo per Carpenedo prima di raggiungere l'ospedale. Inoltre è l'unica diretta da Marghera, ed è esercita con autobus da 10 metri. Mah!

Per non parlare del 15 che diventa un doppione del collegamento Aeroporto - stazione di Mestre di ATVO; o del 9 che oltre ad essere la linea più lunga della rete adesso si accartoccia pure su se stessa... e il 10 che per mantenere una corsa all'ora in via Trento (una!! In ambito urbano!) presenta un ventaglio di varianti di percorso oltre a collegare ancora peggio il quartiere della Gazzera con i punti d'interesse in centro a Mestre.

E poi rimangono denominazioni di linee valide solo per poche corse al giorno (20, 21, 31, 32).

Purtroppo finché non ci sarà integrazione totale, funzionale e tariffaria, con i treni tutte le modifiche alla rete saranno solo tacconi...
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
User avatar
Freccia della Laguna
 
Posts: 196
Joined: Fri 18 June 2010; 21:22
Location: Venezia

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests