Cagliari

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Cagliari

Postby S-Bahn » Tue 14 April 2015; 12:11

Zitti zitti ecco il tram-train in Italia
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cagliari

Postby Fibolz » Tue 14 April 2015; 18:00

Sull'orario della linea 2 sono riportati gli orari sia del tram che dei treni, evidenziati con colori diversi.
Per ora gli orari non sono molto coordinati, ma spero che la presenza del tram portera' a un riordino degli orari ferroviari per alternare correttamente i due servizi.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Cagliari

Postby thedoct » Tue 09 June 2015; 22:23

Ma sui traghetti verso la Sardegna c'è qualcosa? Ultimamente vedo sempre meno traghetti per la Sardegna, sopratutto dai porti italiani? Voi ne sapete qualcosa? Qui ho visto che parlano proprio del calo del numero di traghetti per la Sardegna http://mediterraneotraghetti.it/traghetti-sardegna/. Come mai si verificano queste cose?
thedoct
 
Posts: 1
Joined: Tue 09 June 2015; 22:19

Re: Cagliari

Postby mattecasa » Tue 09 June 2015; 23:56

Costano tanto e chi può prende il low-cost di Ryanair
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Cagliari

Postby trambvs » Mon 27 July 2015; 19:56

Cagliari, solo elettrico grazie a Solaris

La futura composizione del Parco Filobus CTM, alla fine del 2015 sarà costituita da 16 filobus Solaris Trollino del 2012 (già circolanti sulle linee 5 – 30 e 31), 2 filobus solaris Trollino (full electric batterie – in allestimento), 10 Kiepe Van Hool A330T (in allestimento fine 2015) e 4 Kiepe Van Hool A330T (full electric batterie – in allestimento) per un totale di 32 filobus nuovi che manterranno la flotta CTM tra le più giovani in Italia ed Europa.


:clap: tra i pochi che investono seriamente sul rinnovamento del parco ferroviario...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Cagliari

Postby Carrelli1928 » Mon 27 July 2015; 20:16

trambvs wrote:tra i pochi che investono seriamente sul rinnovamento del parco ferroviario...

...si sbagliano e comprano filobus invece che treni :mrgreen:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Cagliari

Postby S-Bahn » Thu 15 October 2015; 16:59

Un amico mi scrive proprio adesso con entusiasmo da Cagliari:
Quello che i Sardi chiamano metrò in realtà è un essere dei più ibridi che si trovano in Europa, ma veramente non so se ha eguali altrove:
- scartamento metrico
- veicoli tramviari pesanti (sarebbero il nuovo Limbiate se non fossimo dei coglioni)
- rete in parte elettrificata in parte no (proseguimento come FdS).
- esercizio sulla linea 1 tutto elettrico
- sulla 2 esercizio misto contemporaneo elettrico tramviario (solo conducente) e ferroviario (doppiette di automotrici diesel FdS) con capotreno.
- asservimento semaforico spinto "alla Berlinese" - il tram attraversa anche a 70 km/h
- sulla linea 2 attraversamenti protetti da PL, sulla 1 solo semafori stradali
- tracciato tutto a semplice binario con raddoppi in stazione e selettivi lungo linea studiati al cm sull'orario
- predisposizione x doppio binario
- tratta nuova fino al Policlinico tutta in versione moderna doppio binario sopraelevata stile MBS
- il resto del tracciato è tutto recupero e valorizzazione del vecchio sedime
- servizio porta a porta agli istituti scolastici, al Policlinico e al Centro commerciale
- stazioni moderne, essenziali ma molto belle

Risultato: scoppia di utenza, ma peggio del tram di Bergamo !
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cagliari

Postby trambvs » Thu 15 October 2015; 21:08

Cagliari in campo trasportistico è sempre una conferma! :D
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Cagliari

Postby friedrichstrasse » Thu 15 October 2015; 21:35

Bene, speriamo che si sbrighino a prolungare la linea verso il centro e la stazione!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Cagliari

Postby MNM » Tue 19 January 2016; 11:03

Cagliari, scontro fra treni metro: feriti i macchinisti e oltre 20 passeggeri
Dai primi accertamenti non avrebbe funzionato uno scambio per cui i convogli che non viaggiano a velocità sostenuta ma su binario unico, si sono trovati l'uno di fronte all'altro. L'impatto è stato inevitabile

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/0 ... ef=HRER3-1

Image
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Cagliari

Postby LUCATRAMIL » Tue 19 January 2016; 12:49

Non sembra un tratto con curva cieca.... non si sono visti?
avranno mezzi per sostituire due vetture finchè non vengono riparate?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Cagliari

Postby gabri mi tn » Tue 19 January 2016; 21:11

A quanto pare la linea viaggiava senza segnalamento
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Cagliari

Postby Meneghino85 » Tue 19 January 2016; 22:36

Un tratto a binario unico senza segnale ? Non si sono visti ? Pazzesco.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Cagliari

Postby Coccodrillo » Wed 20 January 2016; 0:01

Pignoleria :divano:

Un amico di S-Bahn wrote:scartamento metrico


950 mm, non 1000, come la maggior parte delle linee italiane a scartamento ridotto (a 1000, a memoria, ci sono Genova-Casella, Vigezzina-Centovalli, Trento-Malé, Trieste-Opicina, e il pezzettino della Retica).

Filobus: due modelli in quattro sottovarianti. Proprio così scontenti dei Trollino da non voler avere un parco uniforme? (caso simile a Winterthur)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cagliari

Postby S-Bahn » Wed 20 January 2016; 12:02

C'è segnaletica e il sistema è gestito con sicurezza ferroviaria.
Il problema è che il sistema era "degradato", ovvero c'erano lavori in corso e l'incrocio era gestito con prescrizioni. Qualcuno (segnalatore, tranviere...) ha con tutta probabilità sbagliato qualcosa.
Questo, con beneficio di verifica, è quello che sembra sia successo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests