Lissone

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lissone

Postby brianzolo » Tue 28 May 2013; 16:49

ehi qui si parlava di rex milano-chiasso con tutte le fermate oltre seregno... un altro pianeta 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Lissone

Postby friedrichstrasse » Tue 28 May 2013; 16:49

Se fa tutte le fermate oltre Seregno è un Reg, non un REx, e va paragonato coi Milano-Piacenza, Milano-Brescia o Milano-Saronno-Varese :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Lissone

Postby Ulk » Tue 28 May 2013; 16:51

brianzolo wrote:ehi qui si parlava di rex milano-chiasso con tutte le fermate oltre seregno... un altro pianeta 8--)
Lontano anche dalle Frecce Lombarde. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Lissone

Postby brianzolo » Tue 26 November 2013; 9:31

Lissone ( da il cittadino)
1200 auto in divieto di sosta. E' la piccola sorpresa uscita l'altra sera a margine della presentazione della bozza del Piano Urbano del Traffico riservata alle realtà dell'economia lissonese. L'ingegnere estensore del Put ha esposto i risultati delle analisi svolte nei mesi scorsi sulle strade della città, tra i quali appunto il seguente: su circa 8.000 auto in sosta nel "centro allargato" di Lissone (grosso modo tra via Matteotti e il cimitero), ben 1200 risultavano parcheggiate irregolarmente... Alcune "soltanto" in vie dove non sono segnate le righe per la sosta, ma altre anche a ridosso degli incroci, sui carrai, sui marciapiedi.

Posto che i numeri mi sembrano assolutamente esagerati e valutato approssimativamente l’importo di ogni eventuale multa in 50 euro prendo atto che il comune di lissone ha omesso di comminare multe per almeno 60.000 euro . ci si pagherebbe abbondantemente un vigile per tutto l’anno.
Quanto sarà costata la rilevazione?
Omissione atti ufficio?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Lissone

Postby MünchnerFax » Tue 26 November 2013; 10:30

brianzolo wrote:Alcune "soltanto" in vie dove non sono segnate le righe per la sosta
E già questa di per sé non è una violazione della sosta. Sulla carreggiata è consentito parcheggiare ovunque non ci sia un segnale che lo vieta, o una riga bianca di delimitazione della carreggiata, o i casi particolari elencati dal codice (curve, tunnel, larghezza minima di transito eccetera).
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Lissone

Postby brianzolo » Sat 11 January 2014; 8:57

lissone

Il sottopasso che collega via Carducci con via Matteotti resterà chiuso al traffico veicolare da lunedì 20 gennaio a domenica 2 febbraio. Queste due settimane di stop sono state richieste dall'ente Ferrovie dello Stato, proprietario del ponte, per eseguire urgenti e inderogabili lavori di consolidamento dell'arcata.


Le autovetture provenienti da Muggiò-SS36 dirette in centro paese dovranno quindi convergere su via Bramante da Urbino e proseguendo su via Fratelli Bandiera svoltare più avanti in via Monza così da raggiungere agevolmente il cuore della città. In modo speculare quanti da via Matteotti dovranno immettersi sulla SS36 potranno raggiungere la superstrada scendendo lungo via Cappuccina. Tutte le deviazioni saranno opportunamente indicate da segnaletica verticale.


Come gli autoveicoli anche gli autobus di BrianzaTrasporti che transitano in città seguiranno dei percorsi alternativi. Sulla linea z227 Monza Ospedale - Lissone - Muggio' saranno temporaneamente soppresse le fermate lungo via Carducci, Piazzale della Stazione FS e via Cappuccina. Pure sulla linea z234 Vedano - Biassono - Macherio - Lissone (FS) - Muggiò saranno soppresse per due settimane le fermate lungo via Carducci (sia FS che IPSIA), in alternativa si potrà scendere e salire dagli autobus in via Cappuccina dove saranno istituite due fermate provvisorie. Infine la linea z250 che collega Desio con Lissone avrà un capolinea provvisorio in stazione. Anche per questa linea saranno temporaneamente soppresse le due fermate lungo via Carducci.


Durante il periodo di chiusura attraverso il sottopasso di via Carducci potranno comunque transitare i pedoni.


comunicato stampa del comune
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Lissone

Postby brianzolo » Thu 17 April 2014; 16:49

ieri sera presentazione del PUT... mai nome fu più adatto 8--)
aumento park a pagamento in zone centrali
totale chisura al traffico piazza libertà
nuovi sensi unici a gogò
i bus che già esistono non si capisce bene dove vadano a finire,
ma forse per la modica cifra di 450k€/anno faranno due linee urbane per qualche corsa giornaliera (no dettagli)


e naturalmente piste ciclabili a piacere :wall: :wall: :wall: :wall:

vi saprò dire appena approfondisco di più
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Lissone

Postby brianzolo » Mon 28 April 2014; 11:53

DALL’INDAGINE SULLA SOSTA IN AREA CENTRALE E ATTORNO ALLA STAZIONE FERROVIARIA EMERGONO ZONE CON FORTI CRITICITÀ OVE LA DOMANDA SUPERA ABBONDANTEMENTE L’OFFERTA DI SOSTA AD USO PUBBLICO. IN AREA CENTRALE VI È INOLTRE UN SOTTO UTILIZZO DEI POSTI A PAGAMENTO, A FIANCO DI AREE A SOSTA LIBERA O A DISCO ORARIO SATURE E CON MOLTE AUTO IN SOSTA IRREGOLARE.


catalano non avrebbe potuto scriverlo meglio :wall:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Lissone

Postby brianzolo » Mon 28 April 2014; 11:54

SINTESI DELLE PROBLEMATICHE EMERGENTI
FENOMENI DI CONGESTIONE CON FORMAZIONE DI CODE NELLE FASCE DI PUNTA DEL TRAFFICO, LUNGO GLI ASSI DELLA SP173 (VIA SAN GIORGIO-VIA DEI PLATANI) E LUNGO L’_ASSE DI VIALE MARTIRI DELLA LIBERTÀ E VIALE DELLA REPUBBLICA. SIGNIFICATIVE COMPONENTI DI TRAFFICO DI ATTRAVERSAMENTO INTERURBANO INTERESSANO PROPRIO QUESTI DUE ASSI
IN MOLTE STRADE LOCALI GLI SPAZI PER LA MOBILITÀ SONO INSUFFICIENTI, CON MARCIAPIEDI ASSENTI O MOLTO STRETTI, CON LARGHEZZE DI CARREGGIATA INCOMPATIBILI CON LA PRESENZA SIMULTANEA DI CORSIE VEICOLARI E SPAZI DI SOSTA (ES. VIA FILZI, VIA POLO, VIA PUCCINI, VIA XX SETTEMBRE, VIA COLNAGHI, ECC.)

IL TRASPORTO PUBBLICO SU GOMMA PUR AVENDO UN’OFFERTA ARTICOLATA CON DIVERSE LINEE INTERURBANE, NON È, E NON VIENE PERCEPITO, COME UNA RETE E MANCANO ALCUNI COLLEGAMENTI.
IL SISTEMA DELLE PISTE CICLABILI ESISTENTI NON DETERMINA UNA RETE MA UNA SERIE DI TRONCONI CHE RESTANO TRA LORO SCOLLEGATI.
DALL’ANALISI DELL’INCIDENTALITÀ PUR EVIDENZIANDOSI UNA SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DEGLI INCIDENTI E DEI FERITI NEGLI ULTIMI ANNI, IL RISCHIO DI INCIDENTALITÀ RESTA ELEVATO CON 3.36 INCIDENTI STRADALI E 4.44 FERITI L’ANNO OGNI 1.000 ABITANTI, IN PARTICOLARE LO SVINCOLO DELLA SS 36 CON VIA CARDUCCI, CON BEN 95 FERITI IN TRE ANNI, RAPPRESENTA IL “PUNTO NERO” CON LA MAGGIORE CRITICITÀ. PARTICOLARMENTE RISCHIOSI PER CHI LI ATTRAVERSA, ANCHE CONSIDERANDO I FLUSSI VEICOLARI RELATIVAMENTE BASSI CHE VI AFFERISCONO, SONO LE INTERSEZIONI TRA LE VIE PIERMARINI-BERNINI E LE VIE TIMAVO- MAMELI, CON RISPETTIVAMENTE 12 E 11 FERITI IN TRE ANNI.

copiato e incollato dal sito del "listone"
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Lissone

Postby Slussen » Mon 28 April 2014; 12:00

Che è il listone?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lissone

Postby brianzolo » Mon 28 April 2014; 13:51

il "partito" dell'attuale sindaco che con gli altri partiti del centrosinistra ha ora la maggioranza in comune
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Lissone

Postby Slussen » Mon 28 April 2014; 13:58

Image
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lissone

Postby brianzolo » Tue 29 April 2014; 11:56

piste ciclabili


Su questo l'amministrazione Monguzzi ha sempre proclamato le sue intenzioni: rendere Lissone una città più "a misura di bici".
Tuttavia non sempre è necessario (o possibile) costruire nuove piste ciclabili; è quanto testimoniano tutte le esperienze esistenti, soprattutto all'estero, e confermano anche gli estensori del nostro Put.

Essi hanno infatti constatato che nel centro di Lissone alcune strade non hanno spazio non solo per le piste ciclabili ma neppure per i marciapiedi e hanno quindi fatto una proposta alternativa: costituire una zona a 30 kmh in tutto il centro allargato, da via Matteotti al cimitero e da via Dante-Aliprandi a via don Colnaghi (area viola nella mappa). In tutta quest'area gli automobilisti dovranno marciare a velocità molto ridotta (non troppo diversa, del resto, da quella che le condizioni viabilistiche rendono già oggi normale) in modo da migliorare la sicurezza degli utenti "deboli".

Il Put stabilisce inoltre una serie di misure (dossi, restringimenti, semafori) per rendere più sicure le zone di Lissone dove si sono verificati più incidenti, così come indicato nella cartina statistica allegata.
Per questo scopo il Comune ha partecipato e vinto un bando regionale da 350.000 euro, che dovranno essere impiegati entro l'anno prossimo proprio per migliorare la sicurezza di alcuni incroci.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Lissone

Postby brianzolo » Tue 29 April 2014; 13:48

http://www.il-listone.it/web/images/sto ... _doc_3.jpg

proposta nuovi sensi unici in centro



http://www.il-listone.it/web/images/sto ... _doc_4.jpg

proposte parcheggi


ALTRI INTERVENTI IN AREA CENTRALE
Oltre agli interventi di riassetto dello schema di circolazione dell’Area Centrale
Si è prevista l’istituzione del senso unico in alcune vie locali finalizzato alla messa a norma dei posti auto esistenti e al recupero di nuovi posti.
In particolare si prevede il senso unico:
• in Via XX Settembre nella tratta tra Via San Rocco e Via Gramsci
• in Via Mentana nella tratta da Via Timavo a Via Crippa
• in Via San Martino nella tratta da Via Dante a Via Indipendenza, prevedendo il ribaltamento del senso unico in Via Indipendenza nel tratto compreso tra Via San Martino e Via Solferino.
INTERVENTI AL DI FUORI DELL’AREA CENTRALE
• in Via del Carroccio nella tratta da Via Varese a Via Novara;
• in Via Foscolo in direzione di Via Goito;
• in Via Curatone e Montanara da Via Varese verso Via Dante, permettendo una circolazione ad anello in senso orario con le vie Dante, Palestra e Varese;
• in Via Puccini da Via Valle a Via S. Francesco d’Assisi, in Via Filzi nella tratta da Via Galilei a Via Buonarroti;
• in Via Polo nella direzione da Via Valle a Via S. Francesco;
• in Via Boito con senso di circolazione da Via Pergolesi verso Via Como;
• In Via Einaudi e Via Edison da Via Pacinotti verso Via Spallanzani;
• in Via Oslavia, dall’intersezione con Via Fieramosca verso l’incrocio con Via Redipuglia.
• in Via Porta da Via Monza verso Viale Repubblica
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Lissone

Postby teo » Wed 30 April 2014; 12:17

...vari post su Lissone da altro topic:
Slussen wrote:Temo sia più probabile che se ne vada da Lissone, visti i tagli di Cottarelli-Renzi.


brianzolo wrote:non è escluso che lissone chieda il prolungamento z204 alla stazione invece di fare una linea urbana autonoma 8--)


msr.cooper wrote:Qualcuno con un po' di sale in zucca (anche se la linea risulterebbe un po' troppo arzigogolata).


teo wrote:Però non comincia a diventare troppo lunga la linea?


brianzolo wrote:https://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=113173603356921544750.00043da193fd809253335&ll=45.578604,9.260788&spn=0.083144,0.167542&z=13&om=1

io farei una bella circolare (via muggiò, taccona)


teo wrote:E' pur vero che ne potrebbe beneficiare chi abita a Vedano, però sempre lunga rimane. La prima mossa che io fare di certo è far transitare la z228 dalla Stazione in modo anche da collegare la zona nord di Lissone alla Stazione.


brianzolo wrote:z228 già ci transitava anni fa, ma poi ha preso l'attuale (scellerato) percorso
sposterei anche la z227 su un percorso più centrale che ricalchi in parte c80, ora è troppo esterna

ma.... non siamo nel topic di lissone :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests