Gadgetbahn

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Gadgetbahn

Postby S-Bahn » Sun 06 December 2009; 20:59

Seguendo la logica degli episodi dei Simpson andrà a finire che si scopre - tardi - che è una grande truffa e la monorotaia cade a pezzi il giorno dell'inaugurazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Gadgetbahn

Postby pad832000 » Wed 06 January 2010; 11:50

ma costruirla sui tetti delle case? per la aslita si utilizzerebbero dei megaascenzori come hanno appena fatto sulla l9 a barcellona, i dislivelli si colmerebbero con delle colonne che sarebbero comunque poco visibili perche sui tetti delle case. forse architettonicamente non si puo fare d'accordo ma sarebbe bello..poi ci sarebbe il problema vibrazioni uff
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Re: Gadgetbahn

Postby Coccodrillo » Tue 16 February 2010; 23:46

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Re: Gadgetbahn

Postby Ulk » Tue 23 February 2010; 10:48

Un piccolo approfondimento sul sistema ULTra, quello che qualcuno vorrebbe portare a Monza sul canale Villoresi: http://www.atsltd.co.uk/.

Nella sezione "Vehicle" mi colpisce leggere che "ULTra vehicles are rubber-tyred, battery-powered vehicles", con tutti gli inconvenienti e costi aggiuntivi che possono derivarne. :roll:

A proposito di costi, queste sono le condizioni ottimali dichiarate dal costruttore per avere costi bassi:

An optimum capital cost system would typically have
* 10 or more miles of guideway
* A high percentage of at-grade guideway
* Fewer [2 - 2.5] stations per mile of guideway
* Lower passenger demand
* Simple stations
* Favourable soil conditions
* Lower regional construction costs
* High use of standardized components

Un sistema che quindi rende solo in presenza in un bassa domanda, perchè i costruttori stessi dichiarano che il costo aumenta in funzione dell'attesa media prevista (e quindi della portata) dovendo aumentare il numero di trabicoli che girano. Tra l'altro, il fatto che esista un'attesa media fa si che si manifesti un'altra contraddizione, rispetto a quando riportano le parole del sindaco di Cardiff che dice che "è bello che ci sia un sistema che ti aspetta e non sei tu a doverlo aspettare".

Dio ce ne scampi. :roll:
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Re: Gadgetbahn

Postby danny1984 » Tue 23 February 2010; 12:15

Praticamente hanno reinventato l'automobile. Vincolata :|
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Re: Gadgetbahn

Postby S-Bahn » Tue 23 February 2010; 14:43

Personal Rapid Transit e altri gadeget del genere non possono funzionare se si fanno due conti.

Si basano su mezzi di capacità e ingombro simili alle auto con infrastrutture di costo, ingombro ed impegno simili a quelli di un sistema pesante di massa.

Ne consegue che:
- in ambito urbano dove si giustifica l'investimento di una via attrezzata molto costosa ci si scontra con i problemi di capacità e ingombro dell'automobile, e quindi non funzionano.
- in ambito extraurbano a bassa densità dove veicoli "car like" sarebbero giustificati ci si scontra con i costi insostenibili di investimento e gestione delle vie attrezzate, e ancora non funziona.

Il risultato è che non c'è un solo sistema al mondo che funzioni al di fuori di powerpoint. Ci sono alcune parziali realizzazioni (tecnicamente problematiche ed economicamente fallimentari) che in realtà sono una cattiva imitazione dei convenzionali trasporti di massa, e quanto più se ne discostanto quanto più sono in fallimento.

Il minimo di sperimentazione che in molti decenni è arrivata a confrontarsi con la reatà ha in ogni caso mostrato una sottostima strutturale di costi di alcune volte rispetto alle previsioni (anche 4 o 5 volte) e una sovrastima delle capacità di carico del sistema anche di un ordine di grandezza.

Resta da notare che i PRT attraggono tipicamente chi cerca un trasporto pubblico che non assomiglia affatto al trasporto pubblico ma piuttosto all'automobile.
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Re: Gadgetbahn

Postby Trullo » Tue 23 February 2010; 14:47

I PRT sono una combinazione di trasporto individuale e collettivo che prende i difetti di entrambe le modalità senza nessuno dei vantaggi.
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Re: Gadgetbahn

Postby friedrichstrasse » Tue 23 February 2010; 14:49

Eppure molti baluba si entusiasmano per queste innovazioni :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Gadgetbahn

Postby S-Bahn » Tue 23 February 2010; 14:51

Trullo wrote:I PRT sono una combinazione di trasporto individuale e collettivo che prende i difetti di entrambe le modalità senza nessuno dei vantaggi.
Hai riassunto in mezza frase quanto avevo detto in mezza pagina :D
friedrichstrasse wrote:Eppure molti baluba si entusiasmano per queste innovazioni :?
specie se l'ignoranza che regna sovrana viene sostenuta e sfruttata da alcuni venditori di pentole, come a Monza è avvenuto negli anni '90 e come si ripresenta ora. E il venditore e il cliente sono, guarda caso, sempre gli stessi, e ho in mente nomi e cognomi.
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Re: Gadgetbahn

Postby danny1984 » Tue 23 February 2010; 15:54

Trullo wrote:I PRT sono una combinazione di trasporto individuale e collettivo che prende i difetti di entrambe le modalità senza nessuno dei vantaggi.

Di collettivo non vedo proprio niente.
E' pubblico, nel senso che viene realizzato alle spese della collettività e ne può usufruire chiunque, però è individuale perchè (come specificato nel sito) il mezzo compie lo spostamento che tu vuoi senza fermate intermedie, quindi con solo te e chi vuoi te a bordo.

Un taxi senza conducente.
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Re: Gadgetbahn

Postby Trullo » Tue 23 February 2010; 18:42

Il vantaggio principale del mezzo individuale è il non essere vincolato a orari e percorsi (l'auto, la bici, la moto sono mie, e scelgo io quando usarle, senza aspettare o prenotare alcunchè). Vantaggio che il PRT non ha

Il vantaggio principale del mezzo collettivo è l'efficienza, sia energetica, sia economica (ammortamento del mezzo compreso), sia di occupazione di spazio. Una carrozza ferroviaria, tranviaria o metropolitana porta parecchie decine di persone, per decenni e per parecchie ore al giorno. Un'auto privata dura pochi anni e porta di norma poche persone (spesso una) per pochi minuti, al massmo un paio d'ore, al giorno. Anche qui, come occupazione di spazio (e a occhio anche come consumi) il PRT non ha, o ha in misura minima, questi vantaggi
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Re: Gadgetbahn

Postby S-Bahn » Tue 23 February 2010; 20:54

Il PRT (che esiste solo nel mondo virtuale) non ha proprio del tutto, e non solo in misura minima, i vantaggi del trasporto pubblico.
Tra l'altro una delle qualità che propagandano maggiormente del PRT è che non si viaggia con sconosciuti. Poi nel calcolare la capacità vengono utilizzati riempimenti superiori al 50% e in ora di punta anche del 100%, mentre la maggior parte dei viaggi dovrebbero essere considerati con un solo viaggiatore, ovvero con riempimenti del 20%, per veicoli a 5 posti.
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Re: Gadgetbahn

Postby skeggia65 » Wed 24 February 2010; 0:52

Image PRT!
:mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
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Re: Gadgetbahn

Postby Coccodrillo » Thu 25 March 2010; 16:00

Coccodrillo wrote:Le idee di qualche politico/sindaco/assessore italiano hanno fatto scuola :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=AEZjzsnPhnw

(peccato non avere registrato l'episodio completo...)


Eccolo: http://www.megavideo.com/?v=1ZLEG2NI (almeno finché non lo eliminano)
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Re: Gadgetbahn

Postby gabri mi tn » Thu 25 March 2010; 18:38

la mia puntata preferita da sempre! :P - domani propongo alla mia scuola una monorotaia interna che colleghi i vari quadranti dell'edificio, naturalmente con integrazione tariffaria con le autoguidovie italiane!
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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