Viabilità Comune di Monza

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Viabilità Comune di Monza

Postby Utente 1974 » Fri 05 October 2007; 12:48

Un articolo del Giorno di oggi solleva il velo sullo scandalo dei ritardi dei lavori del tunnel di Via Fermi-Viale delle Industrie: fra 70 giorni (con un ritardo di quasi un anno sulla tabella di marcia) finiscono quelli del primo lotto, con la costituzione della rotonda in superficie che però non potrà essere usufruita da coloro arrivano da Brugherio (e da Via Buonarroti verso Brugherio) perchè mancano i fondi del secondo lotto che consiste nella realizzazione del tunnel per fludificare la circolazione e decongestionare il traffico in superficie.
C'è un rimpallo di responsabilità fra Comune e Regione, fattostà che per almeno due anni l'attraversamento di Via Fermi rimane impossibile, con conseguenze gravi sulla viabilità delle zone limitrofe, sia del Comune di Monza che di Brugherio.
E' una vergogna che un'opera su una strada di sicuro interesse sovracomunale debba rimanere anni e anni bloccata per pastoie burocratiche e mancanza di fondi.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby Ulk » Fri 05 October 2007; 15:35

Ma il tunnel c'è già, cioè lo hanno già scavato sotto la rotonda, quindi i soldi dovrebbero mancare solo per gli svincoli e l'apertura dello scavo.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby S-Bahn » Fri 05 October 2007; 16:05

Non ho più seguito la questione ma il tunnel, o meglio dire il sottopasso, c'è già per entrambe le carreggiate o è stata fatta una canna sola?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Ulk » Fri 05 October 2007; 16:44

A me sembra che siano state costruite entrambe, prima quella in direzione sud poi quella in direzione nord.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby S-Bahn » Fri 05 October 2007; 16:48

O forse è stata fatta la soletta e le paratie, non credo che sia tutto quasi finito.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Utente 1974 » Fri 05 October 2007; 17:29

Ulk wrote:Ma il tunnel c'è già, cioè lo hanno già scavato sotto la rotonda, quindi i soldi dovrebbero mancare solo per gli svincoli e l'apertura dello scavo.

Si ma senza gli svincoli e l'apertura dello scavo il tunnel è inutilizzabile e la rotonda in superficie, che doveva servire il traffico urbano, sarà destinata al traffico di percorrenza, e sarà quindi impossibile il passaggio diretto Monza-Brugherio, con effetti anche sulla sicurezza perchè spesso l'immissione in carreggiata per coloro che arrivano da Monza o da Brugherio è tutt'altro che agevole.
Insomma è ancora tutto in alto mare, e sarà così per almeno due anni.
Il tutto si riverbera anche sul traffico della zone limitrofe, si veda in particolare San Damiano a Brugherio e la zona del cimitero a Monza; se alla rotonda ti trovi davanti uno poco sveglio, non passi più e rimani inchiodato più tempo di quando c'erano i semafori.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby Ulk » Fri 05 October 2007; 19:07

Ci sono paratie e soletta e c'è anche la base della sede stradale, visto che una volta sono passato e l'ho vista.

Ho scritto anche io che i soldi mancano anche per lo svincolo... :wink:

Forse OT: non ho capito cosa è successo nel bilancio di Monza. La Corte dei Conti ha bloccato tutte le opere (se volevamo farle bisognava aumentare un'addizionale comunale). Ho capito bene?
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby teo » Fri 05 October 2007; 19:11

Ma non è possibile :x
Adesso abbiamo un'opera finita a metà! Che vergogna!
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby jumbo » Fri 05 October 2007; 19:40

va be', il sottovia di peschiera borromeo sulla paullese è rimasto come intuisco sia rimasto questo di monza per almeno 5 anni a metà anni 90... :shock: :roll:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Utente 1974 » Mon 08 October 2007; 10:56

teo wrote:Ma non è possibile :x
Adesso abbiamo un'opera finita a metà! Che vergogna!

Questa opera, finita a metà, non serve a nulla, i disagi rimangono esattamente uguali e non c'è alcun beneficio, perchè il collegamento Monza Brugherio rimarrà interrotto per almeno altri due anni.
Secondo me il grosso errore è stato dividere i lavori in due lotti, ma farli separatamente ed in tempi diversi non ha senso, perchè i lavori in superficie e il tunnel sono complementari, erano stati concepiti per funzionare assieme, altrimenti presi a se stanti non hanno senso.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby S-Bahn » Mon 08 October 2007; 14:15

Criticare va sempre bene 8--) ma questa volta non concordo.

- Dal punto di vista operativo siamo a 2/3 o 3/4.
- Se non si fosse diviso il lavoro in due lotti non si sarebbe mai cominciato, invece siamo a buon punto. Devo ricordare la vicenda di Viale Lombardia? "Tutto subito e il massimo possibile" E' da 6 anni che "nei prossimi 6 mesi cominiciano i lavori"...
- Alla fine, a parte i primi giorni, con i cappi di ritorno sistemati si fa meno coda di prima e il traffico leggero (pedoni, bicilette) ha un sovrappasso dedicato.
Non mi sembra che questo incrocio rappresenti lo scandalo degli scandali in Lombardia
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Ulk » Mon 08 October 2007; 14:28

Ma essendoci una rotonda in superficie, perchè l'attraversamento non sarà possibile? Forse non ho capito bene come verrà....
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby Utente 1974 » Mon 08 October 2007; 14:30

S-Bahn wrote:Criticare va sempre bene 8--) ma questa volta non concordo.

- Dal punto di vista operativo siamo a 2/3 o 3/4.
- Se non si fosse diviso il lavoro in due lotti non si sarebbe mai cominciato, invece siamo a buon punto. Devo ricordare la vicenda di Viale Lombardia? "Tutto subito e il massimo possibile" E' da 6 anni che "nei prossimi 6 mesi cominiciano i lavori"...
- Alla fine, a parte i primi giorni, con i cappi di ritorno sistemati si fa meno coda di prima e il traffico leggero (pedoni, bicilette) ha un sovrappasso dedicato.
Non mi sembra che questo incrocio rappresenti lo scandalo degli scandali in Lombardia

Certamente no, non ho detto che questo lavoro rappresenti il più grande scandalo della Lombardia, ci mancherebbe altro.
Di certo l'aver diviso in due lotti i lavori, lasciando il secondo scoperto dal punto di vista della copertura economica, ha sin dall'inizio messo le premesse per arrivare alla fine del primo lotto senza che ci fossero le condizioni per iniziare il secondo. E aver finito solo il primo serve ben poco, perchè i due lotti sono logicamente interconnessi.
Rigurado le code: di certo lì non ce ne sono, in compenso la rotonda del cimitero è straintasata, se ti trovi davanti uno imbranato, corri il rischio di fare più coda di quando c'erano i semafori. E cmq ora si andrà avanti per almeno due anni senza che si possa attraversare direttamente l'incrocio, dato che non permetteranno l'immissione da Brugherio o da Via Buonarroti perchè troppo pericoloso.
Non sarà lo scandalo degli scandali, ma per me che sono brugherese e vado spesso a Monza la cosa comincia ad esasperarmi. E non sono certo l'unico brugherese (e monzese) che è stufo di questa situazione che fa perdere un sacco di tempo.
Last edited by Utente 1974 on Mon 08 October 2007; 14:43, edited 1 time in total.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby Utente 1974 » Mon 08 October 2007; 14:32

Ulk wrote:Ma essendoci una rotonda in superficie, perchè l'attraversamento non sarà possibile? Forse non ho capito bene come verrà....

Perchè sarà troppo pericoloso immettersi, le macchine sfrecciano a velocità molto sostenuta già oggi, figuriamoci dopo con la rotonda pronta.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby Ulk » Mon 08 October 2007; 14:34

Beh ma non succederà la stessa cosa che succede con la rotonda del cimitero e di viale Sicilia? Alla fine il flusso di traffico non cambia molto...
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests