S-Bahn wrote:Francamente non ci passo da qualche settimana. Google Map riporta ancora la vecchia configurazione ma da come parlava un consigliere comunale (residente in circoscrizione, se ricordo bene) la modifica dovrebbe essere operativa da diversi giorni: "Ho preferito aspettare che il traffico si assestasse definitivamente prima di muovere eventuali osservazioni..."
Onestamente però non ho capito cosa sarebbe peggiorato dalla precedente situazione già critica e caotica.
- uscita da rotonda verso via S.Albino: prima erano vetture già instradate verso lo stadio che perturbavano solo quel flusso e con relativa corsia di decelerazione. Adesso sono vetture che perturbano l'intero flusso della rotonda.
- uscita da via S.Albino verso stadio: prima si inserivano nel flusso verso lo stadio con corsia di accelerazione e perturbavano solo le vetture nella medesima direzione, ora devono "competere" per la precedenza con tutte le macchine in rotonda, che ovviamente ne risentono anche loro. Prima, per lo meno, l'entrata in rotonda era di un flusso in parte già selezionato di veicoli da via S.Albino, ora tutti i veicoli devono immettersi nella rotonda. Ci fosse almeno la svolta diretta..
Sono entramabi due punti di conflitto che prima erano fuori dalla rotonda ed ora sono ricompresi nella rotonda.
Altro punto di peggioramento: la forma della rotonda non consente un flusso regolare dei veicoli come lo fa quella tonda. I veicoli sono sempre costretti a modificare la traiettoria, frenare ed accelerare. Inoltre la traiettoria stessa è più erratica. Il tutto riduce la capacità teorica e pratica della rotonda.
Semplificando: prima avevi 9 assi stradali in immissione ed emissione. Adesso ne hai 10. Solo questo fatto non migliora una situazione già critica.