by S-Bahn » Wed 03 October 2018; 19:41
Prendiamo viale Libertà. Si affacciano sul viale ben 3 linee urbane ma nessuna percorre l'intero viale. L'asse è lasciato alla sola suburbana 222 con frequenza 30', più l'extraurbano 321, come adesso, che però in punta arriva carico in ingresso a Monza e non ha capacità residua.
Più in generale il 30' sull'urbano non si può proprio vedere e il giochino dell'intercalare è molto pericoloso.
Intanto le due linee con capolinea diversi e diversi bracci esterni soffrono di irregolarità in punta e il 15+15 va già bene se si trasforma in 10+20 e non fa peggio.
Poi con le manovre di tagli e limature di servizio cui siamo abituati, e nulla ci garantisce dal fatto che queste "rimodulazioni dell'offerta" siano una disgrazia del passato, appena togli qualcosa il castello di carte delle sovrapposizioni cade tutto assieme e ti trovi solo il 30 o il 15-30 a caso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel