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Trasporti urbani in altre citta'

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Postby Coccodrillo » Mon 17 July 2006; 11:26

Un articolo su Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_Brescia

Se ne parla pochissimo, tutti pensano solo a Torino, meriterebbe più attenzione. Si tratta sempre del debutto di una nuova rete :D
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Postby lo_strisciarolo » Mon 17 July 2006; 12:50

Recentemente sono stato a Brescia e avevo letto che lo stato di avanzamento dei lavori era al 7%.
In alcuni punti stanno ancora spostando i sottoservizi, come per esempio in stazione (vedi foto).

Image

Avevo letto anche che era stata introdotta la talpa, ma che si era rotta.. Ma su questo non sono ben informato :P
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Postby fra74 » Mon 17 July 2006; 13:03

Non mi pare, c'era stato un problema perché si era rotta una condotta d'acqua o una fognatura (evidentemente non avevano spostato tutti i sottoservizi ;)) e si era completamente allagato il cantiere ma non mi pare che la talpa avesse riportato danni.

Tra l'altro durante i lavori hanno pure trovato un cadavere pare :shock: (non mi ricordo dove)
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Postby lo_strisciarolo » Wed 26 July 2006; 17:17

Giovedì scorso a Brescia in via lamarmora si è aperta una voragine di un paio di metri. Sotto quella via era passata la talpa che sta realizzando i tunnel della metropolitana e ora i lavori in quella zona per ora sono fermi.

In altre zone della città i lavori sono ancora fermi a causa di reperti archeologici trovati duranti i lavori.
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Postby giolumi » Sun 03 September 2006; 14:05

fanno le cose un po come capita? bene a sapersi, comunque brescia ha una simpatico chiosco informativo che da tanto materiale (sono uscito con un sacchetto pieno) e di problemi quando si costruisce un metro c'è ne possono sempre essere

meglio che a milano dove le metro sono un segreto dogmatico da fiendere fino all'innagurazione, quando non c'è nessuno (a parte noi) perchè nessuno ne sa niente
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Postby Coccodrillo » Tue 20 March 2007; 23:22

metroad wrote:Scusate l'intrusione ma ho pensato che nonostante non si parlasse di Milano vi potevano interessare le pagine su Brescia di Metroitaliane visto che in molte cose sarà uguale alla linea 5 milanese.

www.metroitaliane.it


friedrichstrasse wrote:Ma i lavori non vanno un po' a rilento? Da quanti anni sono iniziati? :(


Prometheus wrote:Sono Recenti. L'inaugurazione dei lavori non è nemmeno di 6 mesi fa... :shock:


friedrichstrasse wrote:Ma vaaaaaa....


metroad wrote:I lavori a Brescia sono iniziati a fine 2003 (e in tre anni sono al 23% dei lavori)


friedrichstrasse wrote:Ok. Quindi ancora 13-14 anni? :lol: :cry:


fra74 wrote:Beh è successo di tutto a Brescia: tubature rotte, rinvenimento di cadaveri...


The Boss wrote:Sbaglio o la "talpa" che ha scavato a Brescia dovrebbe essere la stessa che utilizzeranno a Milanoper la 5?....un po' di tempo fa avevo anche fatto vedere sul TG3 che era molto veloce rispetto alle altre...ma se sono solo al 23% no mi sembra?!?!?


metroad wrote:
The Boss wrote:Sbaglio o la "talpa" che ha scavato a Brescia dovrebbe essere la stessa che utilizzeranno a Milanoper la 5?....un po' di tempo fa avevo anche fatto vedere sul TG3 che era molto veloce rispetto alle altre...ma se sono solo al 23% no mi sembra?!?!?

Attenzione che il 23% è riferito a tutta la linea. La galleria a foro cieco è di 5,9 km il resto è in galleria artificiale, a raso e in viadotto. Di galleria hanno scavato fin'ora circa 1km quindi circa 1/6


The Boss wrote:^^ Bè, non mi sembra comunque molto... :wink:
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Postby Coccodrillo » Thu 10 January 2008; 22:25

marcobs wrote:Come già sapete a Brescia è in costruzione il nuovo metrobus, i lavori dovrebbero concludersi alla fine del 2012.
La nuova linea collegherà i quartieri a nord con la zona sud-est della città passando per l'ospedale, il centro e la stazione ferroviaria.
A Brescia il TPL è organizzato con 18 linee automobilistiche, le prime due denominate LAM (Linee ad alta mobilità) mentre le altre sono "normali".
La linea LAM 1 già richiama vagamente l'andamento del percorso del metrobus.
Dalla riorganizzazione e integrazione del 2004 alcune di queste linee raggiungono anche i comuni della prima cintura.
Quasi tutte le linee sono radiali (transitano in centro) o semiradiali (lungo il ring o in stazione FS).
Quali sono i criteri di riorganizzazione delle linee di superficie con l'avvento del metrobus ? Tutte le linee convergeranno alle stazioni della metropolitana più vicine ? Tempo fa avevo sentito parlare di autobus di quartiere. Così facendo però per raggiungere molti posti servirebbero 2 cambi BUS + METROBUS + BUS.
Grazie per le risposte. :D


LUCATRAMIL wrote:Pota, perchè lo chiamano Metrobus quel laùr le?


marcobs wrote:
Perchè è più grande di un bus ma è più piccolo di una metropolitana tradizionale.
Ghe anche en sito fat be fes
Spero non ci siano errori.
http://www.metro.bs.it/


S-Bahn wrote:Ma è un veicolo su ferro largo come i tram più larghi in circolazione (i tram vanno da 230, più facilmente 240 cm, fino a 265 cm, proprio come questo metrò).
Non ha proprio nulla del bus. Allora il VAL come devono chiamarlo? E' su gomma ed è più stretto di un tram.


Coccodrillo wrote:La metropolitana di Brescia usa lo stesso sistema della M5 (Ansaldo).
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Postby marcobs » Sun 20 January 2008; 13:14

La talpa avanza sotto il centro storico

Da Bresciaoggi di ieri

"LA SVOLTA. Fervono i lavori al deposito di Sant’Eufemia-Buffalora. In città in corso di installazione le sonde per controllare eventuali cedimenti di palazzi
Metrò: fra un anno le prime prove
Iniziato il conto alla rovescia per il debutto dei treni su rotaia. Intanto la «talpa» inizia il viaggio sotto le viscere del centro

Mimmo Varone
I lavori del metrò tagliano traguardi importanti nella zona sud della città e iniziano a predisporre sia il deposito di Sant’Eufemia/Buffalora che l’attigua tratta in viadotto in vista delle prime prove dei treni attese per l’inizio dell’anno prossimo. Intanto, la «talpa» arriva in centro storico, e affronta il pezzo più «pericoloso» del suo cammino nelle viscere della città.
Nel centro cittadino, intorno al tracciato della galleria profonda sono state installate nelle ultime settimane sonde, la cui finalità è verificare eventuali cedimenti. A farci attenzione si possono notare già in contrada Cavalletto, proprio dove si trova attualmente la macchina che scava la galleria del metrò. Ma ce ne sono pure intorno a palazzo Loggia e più avanti lungo il futuro cammino sotterraneo della «talpa».
Il palazzo della città, però, è oggetto di attenzioni particolari. Prima che la «talpa» arrivi, le sue fondamenta verranno consolidate. Stamattina (meteo permettendo) riprenderanno i lavori di scavo dei pozzi che permetteranno di iniettare materiale consolidante per riempire i vuoti lasciati dai 1.600 paletti di fondazione ormai disintegrati.
Sia l’Ati Metrobus che Brescia Mobilità negano una connessione diretta tra l’operazione e il passaggio della «talpa». Tutti i test effettuati garantirebbero che le vibrazioni indotte dallo scavo della galleria non arriveranno al palazzo. Tuttavia pare di capire che le precauzioni non sono mai troppe, quando è in gioco l’edificio simbolo della città.
«Si tratta di pozzi di tre metri per quattro - spiega il presidente di Brescia Mobilità Ettore Fermi - che scendono fino alla quota di fondazione. Il primo è già stato scavato in corsetto Sant’Agata, un secondo è previsto dal lato di largo Formentone, altri ancora verso piazza Loggia e palazzo Rizzotti».
I pozzi serviranno a ospitare la macchina inventata appositamente da un artigiano bresciano per intercettare i vuoti sotto il palazzo e riempirli di materiale adatto. Dopo i sondaggi effettuati dall’equipe di ingegneri della Statale bresciana guidati da Ezio Giuriani, la Loggia è considerata a rischio cedimenti in ogni caso, e allora si interviene subito. Le prime iniezioni verranno fatte proprio sul retro del palazzo, più esposto a eventuali vibrazioni provocate dalla «talpa». Poi si passerà anche agli altri lati.
Intanto fervono i lavori al deposito di Sant’Eufemia/Buffalora, dove ormai sono fatte e finite le recinzioni esterne, e sono state completate tutte le strutture degli edifici (uffici, officine, laboratori, rimessa, locali tecnici e per il lavaggio dei treni). Ora sono in corso le pavimentazioni, le murature interne e gli intonaci. Le coperture sono fatte in tutti gli edifici «industriali» e si procede a quelli «civili» (centrale operativa, auditorium, uffici). Si posano pure i serramenti esterni e si lavora agli impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento. Lavori sono in corso nei piazzali esterni, dove si completano cavidotti, tubazioni interrate e la posa dei binari per i treni.
Appena fuori il deposito, si lavora alla stazione Sant’Eufemia, dove è già pronto il piano interrato e si prepara il piano terra con murature, vani degli ascensori, setti, pilastri, scale. E grosso modo allo stesso stadio sono le stazioni di San Polo 2, San Polo 1 e Poliambulanza, mentre nella tratta in viadotto sono finite tutte le fondazioni e si fanno le ultime pile oltre via Serenissima.
Sempre a San Polo 2 a breve sarà attuata una nuova deviazione di via Cimabue per consentire la continuazione dei lavori. Oltre la stazione è stato completata la galleria artificiale nella zona degli orti comunali. Ora si procede al tratto in rilevato che porta al viadotto in prossimità di via Fiorentini.
Verso San Polo 1 sono pronti due tratti da 150 metri di via di corsa. Ora si procede ad altri due tratti sia a est e a ovest di via San Polo. Anche verso la Poliambulanza la struttura della via di corsa è completata, con l’esclusione di due brevi tratti dove si realizzano sifoni per i canali irrigui interferenti.
Infine, tra la stazione Poliambulanza e il pozzo di immissione della «talpa», alla Volta, sono stati realizzati i primi 250 metri del passaggio da galleria naturale a raso, e si procede a un altro tratto di galleria da 80 metri e di altri 30 metri in trincea coperta. Con il 2008 inizia quindi una nuova fase dei lavori del metrobus: la «talpa» inizia a muovere i suoi passi nella zona più delicata della città, il centro storico, e inizia il conto alla rovescia in vista dei primi esperimenti su rotaia che avverranno nel 2009."


"IL CRONOGRAMMA. A Nord della città si procede a pieno ritmo. A Sud della stazione Europa chiuso l’intervento a cielo aperto fino all’incrocio con via Donatori di Sangue
Triumplina e Stadio, lavori avanti tutta
«Tratta sensibile»: nuovi cantieri entro fine mese

Un pezzo della «tratta sensibile» lungo via Triumplina è fatta e finita. E gli spazi occupati dal cantiere sono stati restituiti ai cittadini ad uso parcheggio. Ora resta la parte più a sud di quella tratta che interferisce con l’arteria per la Valtrompia, fino alla stazione Casazza. Le previsioni dell’Ati dicono che verrà cantierizzata entro questo mese.
I lavori del metrobus procedono pure a Nord, in tutto il segmento a galleria artificiale dal Prealpino al Civile. Andando per ordine, a nord della stazione Prealpino sono in corso i lavori per la realizzazione del «tronchino» con il completamento di un primo tratto di galleria a sud della tangenziale.
ALLA STAZIONE PREALPINO, intanto, sono stati fatti il solettone di fondo e i cunicoli sotto-banchina. Ora si lavora alle contropareti addossate ai diaframmi, alle murature interne e ai solai del piano banchina. A sud si fa il tratto di galleria all’altezza di via Finadri, dov’è inserito anche il pozzo di accesso, ed entro marzo si completeranno le paratie necessarie alla deviazione del torrente Garza.
Anche alla stazione Casazza le pareti di contenimento del terreno sono pronte e si procede all’impermeabilizzazione del fondo e delle pareti. Il solettone di fondo è stato fatto, e soni iniziate le elevazioni delle pareti e dei piani-banchina.
In zona Stadio, via Novagani, via dello Stadio e la parte nord di piazzale Kossuth hanno chiuso i cantieri. Qualche coda resta nella piccola area del piazzale antistadio. Più giù, alla stazione Mompiano di piazzale Vivanti si fanno le murature in elevazione, ed è pronto l’ultimo tratto di galleria tra la stazione e viale Europa.
Qui i sottoservizi sono stati adeguati e si procede alla costruzione della galleria artificiale. In particolare si eseguono i diaframmi tra via Branze e via Valotti, con l’esclusione di quest’ultima, che sarà interessata più avanti.
All’interno della stazione Europa è stata completata la struttura della parte nord (compreso il solettone di copertura) e nel resto si fanno le contropareti. A sud della stazione i lavori a cielo aperto sono tutti al completo fino all’incrocio con via Donatori di Sangue e si procede alle attività interne con lo scavo di svuotamento, il livellamento del fondo, eccetera.
Oltre via Donatori di Sangue, infine, si adeguano i sottoservizi e si avviano le attività per la galleria artificiale, con la relativa modifica della viabilità lungo via Schivardi e viale Europa fino al piazzale degli Spedali Civili. MI.VA."
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Postby marcobs » Tue 22 January 2008; 19:33

Dal lunedì 28/01/2008 viene potenziata la linea LAM 1

Ecco il comunicato con i dettagli

Potenziamento LAM1 da lunedì 28 gennaio
Brescia, 22 gennaio 2008

Potenziamento servizio linea LAM1

A seguito di accordi con l’ufficio Trasporti Pubblici del Comune di Brescia, la linea LAM1 verrà potenziata come di seguito specificato:

POTENZIAMENTO GIORNI FERIALI
consente di ottenere passaggi ogni 4 / 5 min
sul percorso Branze - Volta in entrambe le direzioni
nella fascia oraria 7.30 – 19.30
dall’inizio servizio di lunedì 28 gennaio 2008

Linea LAM1 corse limitate a via Branze Università: da via Branze, alla rotatoria all’intersezione con v.le Europa prosegue diritto via Branze (fermata N° 933 della linea 10 direzione Concesio), inversione alla rotatoria all’intersezione con via Triumplina, via Branze, capolinea in via Branze nei pressi dell’Università (fermata N° 932 linea 10 per Poncarale).
Linea LAM1 corse limitate a via della Volta: da via Della Volta (fermata LAM con pensilina N° 101), indi alla rotatoria all’intersezione con via Lamarmora inversione, capolinea nella corsia LAM di via Della Volta.
Linea LAM1 corse in partenza da Branze Università: dal capolinea in via Branze nei pressi dell’Università (fermata N° 932 linea 10 per Poncarale), alla rotatoria all’intersezione con v.le Europa prosegue diritto via Branze, via Schivardi, percorso normale.
Linea LAM1 corse in partenza da via Della Volta: dal capolinea nella corsia LAM di via Della Volta, via Della Volta (corsia LAM – fermata LAM N° 132 con pensilina), percorso normale.

Si osserveranno tutte le fermate poste sul percorso


POTENZIAMENTO SABATO
dall’inizio servizio di sabato 2 febbraio 2008
la linea viene potenziata in entrambe le direzioni
sull’intero percorso Mompiano – Masaccio
per ottenere passaggi ogni 6/7 min
nelle fasce orarie 8.30 – 12.30 e 14.00 – 19.30

POTENZIAMENTO GIORNI FESTIVI
dall’inizio servizio di domenica 3 febbraio 2008
la linea viene potenziata in entrambe le direzioni
sul percorso Mompiano – Masaccio
per ottenere passaggi ogni 10 min
nelle fasce orarie 8:30 – 12:30 e 14:00 – 19:30


Linea LAM1 corse limitate all’Ospedale Civile: da via S. Rocchino, p.le Ospedale Civile, capolinea nella corsia riservata con pensilina.

Linea LAM1 corse limitate al p.le Spettacoli Viaggianti: da via Della Volta, via Borgosatollo, alla rotatoria all’intersezione con l’ingresso dell’Autostrada, inversione, capolinea in via Borgosatollo alla fermata N° 469 dove ferma anche la linea 16 per Onzato.

Linea LAM1 corse in partenza da Ospedale Civile: dal capolinea di p.le Ospedale Civile alla fermata N° 152 (dove fermano anche le linee 10 – 15 – 17), via Ducco, percorso normale.

Linea LAM1 corse in partenza da p.le Spettacoli Viaggianti: dal capolinea in via Borgosatollo alla fermata N° 469 dove ferma anche la linea 16 per Onzato, via Della Volta, percorso normale.

Si osserveranno tutte le fermate poste sul percorso.

http://www.bresciamobilita.it/index.php ... &Itemid=97
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Postby marcobs » Fri 08 February 2008; 13:00

La TBM (talpa) è arrivata oggi nella stazione Vittoria in pieno centro storico.
Purtroppo l'attraversamento della stazione avviene "a pieno" ossia senza che sia già predisposto lo scavo per la futura stazione, pertanto non si potrà vedere.

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Postby giolumi » Fri 08 February 2008; 17:59

marcobs wrote:La TBM (talpa) è arrivata oggi nella stazione Vittoria in pieno centro storico.
Purtroppo l'attraversamento della stazione avviene "a pieno" ossia senza che sia già predisposto lo scavo per la futura stazione, pertanto non si potrà vedere.

http://www.bresciamobilita.it/index.php ... &Itemid=97


l'anno scorso mi sono perso per poche ore l'arrivo alla stazione (ho guardato il sito la domenica sera!!!!!!!!!!!!!)

adesso credo che fino alla fine 2008 non ci saranno altre visite perchè anche san faustino è nelle medesime condizioni
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Postby marcobs » Fri 08 February 2008; 19:34

A occhio forse c'è un leggero anticipo, speriamo.
L'arrivo a Vittoria era previsto per Marzo 2008.
Per San Faustino sarà Giugno 2008, per rivedere la talpa bisognerà aspettare Marconi che sarà alla fine del 2008. In fine a Marzo 2009 sarà all'Ospedale dove il percorso (da v.le Europa verso nord) proseguirà in trincea.

Ecco uno stralcio di un articolo del GdB del 25/11/2007
...
Rispetto dei tempi. 31 dicembre 2012. È il termine indicato dall’Ati per l’inizio dell’esercizio del metrobus. Visti i tempi medi di percorrenza della talpa questi sono in linea di massima i tempi previsti per attraversare il centro: a marzo 2008 la talpa giungerà sotto la stazione Vittoria, nel giugno 2008 sarà a San Faustino, a fine 2008 nella zona Marconi e nel marzo 2009 oltre l’Ospedale civile.
...
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Postby edm » Sat 09 February 2008; 1:13

Penso che stiano buttando via un sacco di soldi, fare una metropolitana in una città piccola come Brescia, non so se ne valga molto la pena. Sarebbe stato meglio una tramvia come a Milano... Alla fine succederà come a Catania, un percorso di 10 min, con una frequenza di 15. In Italia purtroppo accade sempre così. Si vuole strafare e alla fine non si ottiene niente. Lasciamo le metropolitane alle città che ne hanno veramente bisogno. Oramai è troppo tardi, avrebbero dovuto pensarci prima
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Postby marcobs » Sat 09 February 2008; 9:37

Credimi, alcuni anni fa la pensavo come te (al referendum cittadino addirittura ho votato contro la metropolitana) ma ora mi sono ricreduto.
La situazione della mobilità nella città e provincia di Brescia ha raggiunto livelli insostenibili, basta un niente che il fragile sistema viario collassa.
Ne è esempio ciò che è accaduto in questi giorni, un incidente sulla A4 ha paralizzato tutta la zona sud della città, per percorrere 5 km serviva 1 ora, ti pare normale ?
Durante le ore di punta attraversare la città da sud-est a nord (sull'asse della metropolitana) serve anche un ora, con la metropolitana il viaggio sarà ridotto a 25 minuti.
Si è vero Brescia è una città provinciale ma la metropolitana nasce come primo passo per un sistema integrato provinciale e la provincia di Brescia conta ben 1200000 abitanti con una buona concentrazione tra capoluogo e nell'hinterland.
Anche in ambito provinciale si assiste ai primi importanti interventi e progetti di "integrazione" ad esempio la neonata linea 201 per la Val Trompia, per la quale tra l'altro è in progetto l'estensione dalla metropolitana da Prealpino fino a Gardone VT oppure (il Giornale di Brescia ne parla proprio oggi) la riqualificazione della ferrovia Brescia - Iseo - Edolo dove sono apparsi i primi treni diretti.
Lo stesso ampliamento della tangenziale sud (ormai in avanzata fase di realizzazione) rientra negli importanti interventi infrastrutturali che ritengo essenziali per Brescia.
La metropolitana di Brescia dovrà puntare soprattutto raccogliendo chi dalla provincia arriverà nel capoluogo con le auto (parcheggi periferici di interscambio) con i treni e gli autobus.
Guardando poi all'estero (nord Europa) ci si accorge che la situazione della infrastrutture di mobilità italiana (e anche bresciana) attualmente è simile a quella dei paesi del terzo mondo.
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Postby Coccodrillo » Sat 09 February 2008; 10:52

marcobs wrote:Guardando poi all'estero (nord Europa) ci si accorge che la situazione della infrastrutture di mobilità italiana (e anche bresciana) attualmente è simile a quella dei paesi del terzo mondo.


Direi piuttosto servizi :?
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