Bologna

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Bologna

Postby BO1801-1825 » Sun 19 August 2007; 10:45

.. Se avete domande curiosità o volete chiedere qualcosa su Bologna fate pure, cercherò di rispondere più o meno a tutto !! Ciao o o o :wink: :!:
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby teo » Sun 19 August 2007; 12:16

Per sommi capi che percorso dovrebbe fare questo famigerato gommotram? (indicami più o meno il percorso delle linee che segue e poi mi oriento sulla cartina della atc). Quali sono le vostre linee filoviarie?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby The Boss » Sun 19 August 2007; 16:16

hai dei link sul tram a gomma o comunque su quella specie di filobus che verrà fatta a bologna?
Che poi non ho capito se è tipo translohr o come a Rouen un autobus a fibra ottica...
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby BO1801-1825 » Sun 19 August 2007; 18:48

Le linee Filoviarie di Bologna sono le circolari 32 - 33 e la linea 13 ( Che da Settembre viene prolungata oltre il Ponte Savena ) .

32 e 33 : CIRCOLARI
13 : SAN RUFFILLO VIA PAVESE - BORGOPANIGALE VIA NORMANDIA e rit.

Per le 32 e 33 vengono usati I Menarini220LF e i Breda Filobus ( Come i vostri di Milano però a 12mt. )

Per la linea 13 invece autodromo Bussotto 18 metri .. dalla vett.n. 1021 alla 1055, in alcune corse supplementari vengono usati anche i Breda / Menarini.
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby BO1801-1825 » Sun 19 August 2007; 19:01

Per quanto riguarda il tram su gomma, la prima tratta dovrebbe partire da San Lazzaro ed arrivare fino sotto le due torri ( Sostituirebbe metà linea 19 ) !!! In realtà le linee erano molto di più all inizio del progetto ma adesso si è fatto 1 passo dietro :cry: :? mah .. Non so davvero come andrà a finire questa storia .. molti dicono che il Comune per non pagare penali ( Visto i 49 mezzi gia ordinati ) inizierebbe i lavori tanto per far occhio, ma che non abbia intenzione di mettere su strada questo tram chi lo sa !!!
Comunque .. il Civis dovrebbe essere già presente in qualche città Francese, è stato anche a Milano in occasione della Fiera della Mobilità o roba del genere :wink: Vedremo .. CiaoCiao :wink:
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby BO1801-1825 » Sun 19 August 2007; 19:03

Link non ne ho al momento, comunque se digiti Irisbus Civis sui motori di ricerca ce un bel po di roba, ci sono anche alcune immagini del prototipo in versione atc !!!
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby teo » Sun 19 August 2007; 21:39

Non so perchè ma mi interesserebbe fare un giro a bologna.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby BO1801-1825 » Sun 19 August 2007; 22:57

Quando vuoi .. Bologna è sempre qua !!! Anzi di sicuro ti piacerà .. siamo pieni di Citaro ce ne sono per tutti i gusti ( Urbani,Sub-Urbani,ExtraUrbani 12 e 18 mt. Metano e non .. ) :wink: :lol:
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby serie1928 » Sun 19 August 2007; 23:56

Riporto qui il mio commento su altro post:
Il TRAM SU GOMMA di BO mi sembra essere un normalissimo filobus con guida ottica per avvicinarsi bene alle fermate. Non mi sembra un obbrobrio, ma non é un tram :!:
Non capisco perché ci si debba inventare dei termini nuovi solo per convenienza politica.
Ed il fatto che sia in sede riservata lo rende solo piú efficiente.
Resta il difetto di base: non é un sistema a guida vincolata. Di conseguenza i filobus avranno i limiti di lunghezza imposti dal codice della strada. E giá cosí la sede per la circolazione sará il 30% piú larga di quella per un tram classico.
Perché in fondo il vantaggio del tram é di poter trasportare 250 passeggeri avendo una larghezza di 2,4m. Prova a farlo con un filobus!

Nulla vieta di usare i Civis come normali filobus basta non dotarli del sistema a guida ottica. In questo caso si chiamerebbero "Cristalis", ovvero i "verdoni" che circolano sulla nostra 90/91. Quindi non vedo il pericolo per i 49 mezzi ordinati. Sono un po´ingombranti, certo, ma se é giá previsto che arrivino fino in centro...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby BO1801-1825 » Mon 20 August 2007; 17:51

Il problema è solo uno, che i Civis hanno la guida in mezzo all asse del mezzo ( Proprio come un tram ) e quindi secondo me per forza di cosa devono essere a guida vincolata. Altrimenti sarebbe difficile guidare un mezzo del genere .. comunque a me il Cristalis piace molto, idea originale e all avanguardia, non nascondo che invidio Milano :!: :!:
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby teo » Mon 20 August 2007; 19:52

BO1801-1825 wrote:Quando vuoi .. Bologna è sempre qua !!! Anzi di sicuro ti piacerà .. siamo pieni di Citaro ce ne sono per tutti i gusti ( Urbani,Sub-Urbani,ExtraUrbani 12 e 18 mt. Metano e non .. ) :wink: :lol:

Penso che se arrivo all'autostazione dei bus da lì non mi schiodo più :lol:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby teo » Mon 20 August 2007; 20:23

Leggevo su un altro forum che si sta ripristinando come filobus la linea 14! Me lo confermi? Se sì, il percorso sarebbe pari a quello attuale?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby BO1801-1825 » Mon 20 August 2007; 23:21

Si, si sta ripristinando la linea 14 .. i lavori stanno proseguendo
( stranamente ) il percorso dovrebbe essere all incirca lo stesso !! Per adesso mancano le diramazioni a ovest della città dove la linea si divide in 14 A - B e C ma verso il centro ( 14 ) ormai i lavori sono terminati.. :wink: " Però non ci sono i filobus .. benissssssssimo !!
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby teo » Tue 21 August 2007; 8:07

Li compreranno spero :roll: !?!?!? Ma è una linea servita da 12 o 18 mt?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby serie1928 » Tue 21 August 2007; 15:35

BO1801-1825 wrote:Il problema è solo uno, che i Civis hanno la guida in mezzo all asse del mezzo ( Proprio come un tram ) e quindi secondo me per forza di cosa devono essere a guida vincolata. Altrimenti sarebbe difficile guidare un mezzo del genere .. comunque a me il Cristalis piace molto, idea originale e all avanguardia, non nascondo che invidio Milano :!: :!:

I Civis hanno delle linee tracciate sull´asfalto che un sistema ottico di bordo rileva e trasforma in comandi per la direzione delle ruote. Ovvero si tratta di una "guida assistita" e nulla vieta al guidatore di prendere in mano il volante e fare di testa sua.
Con "guida vincolata" si intende un sistema in cui la via impone la direzione al mezzo (ferrovie, tram, translohr, Duobus di Essen, ecc.).
Nel Civis si tratta piú che altro di un "suggerimento" che la via dà e al quale il mezzo obbedisce per sua capacitá (sistema di guida o guidatore).
Questo fa si che la sede deve essere piú larga, per compensare una maggiore probabilitá di errore rispetto alla traiettoria da seguire. Mentre la traiettoria nei mezzi a guida vincolata é praticamente assoluta.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests