Bologna

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bologna

Postby Slussen » Tue 16 July 2013; 15:12

No, ma neanche in Ferrara.

---

Abbonamenti annui urbani venduti
Bologna 38mila (1 ogni 10 abitanti)
Ferrara 5.300 (1 ogni 23 abitanti)

Monza :mrgreen: 26 (1 ogni 4615 abitanti)
Last edited by Slussen on Tue 16 July 2013; 15:20, edited 1 time in total.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Bologna

Postby S-Bahn » Tue 16 July 2013; 15:18

Il confronto Bologna-Monza sembra peggiore di quello che è.
Bologna ha necessariamente un importante servizio urbano. A Monza non solo non è contato ma la città è più piccola e sull'extraurbano una quota consistente di pax è passata ai servizi ferroviari sui rami di Como, Lecco/BG, Milano e sulla Molteno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bologna

Postby Slussen » Tue 16 July 2013; 15:21

E il confronto Ferrara-Monza, che sono città di dimensioni analoghe?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Bologna

Postby fra74 » Tue 16 July 2013; 15:22

Non le definirei di dimensioni analoghe, ferrara ha una superficie 10 volte maggiore
A me sembrano proprio due realtà non confrontabili:

Monza è una città molto piccola (come superficie), nell'area metropolitana di milano, mi pare evidente che la componente extraurbana sia preponderante se non esclusiva

Ferrara per contro è una città più estesa in mezzo al nulla o quasi ed a 40 km da Bologna...
Last edited by fra74 on Tue 16 July 2013; 15:32, edited 2 times in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Bologna

Postby S-Bahn » Tue 16 July 2013; 15:30

E infatti la differenza con Ferrara è 1:2, non 1:10 come con Bolgona.
Intendiamoci, non che i numeri di Monza e dintorni siano buoni, ma in parte ci sono le ragioni per cui i numeri (che sono brutti) sono un po' meno brutti di quanto sembri a prima vista.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bologna

Postby fra74 » Tue 16 July 2013; 15:36

Un confronto significativo, da Wikipedia

- superficie comune di Ferrara: 404,36 km²
- superficie provincia di Monza e Brianza: 405,49 km²
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Bologna

Postby Slussen » Tue 16 July 2013; 16:20

In effetti se si fa un confronto alla pari come superficie, sommando interurbano e urbano, Monza prevale con 14,5 contro 11,5 milioni di viaggi annui, però stiamo confrontando una realtà di 900mila persona con una di 350mila.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Bologna

Postby fra74 » Tue 16 July 2013; 16:25

Certo, però c'è il servizio ferroviario che è assolutamente non confrontabile. Vogliamo mettere il numero di treni che ha disposizione un abitante di Desio o Seregno o Seveso con, per esempio Pontelagoscuro? O ancora meglio Cona dove è stato trasferito l'ospedale di Ferrara? (Al centro di un grossissimo scandalo, ma in italia si parla solo della sanità in Lombardia...)

http://www.tper.it/sites/tper.it/files/ ... trfeco.pdf ;)


NOTA: Cona dista in linea d'aria dal centro di Ferrara circa 8 km, dalla stazione 9 Quanto dista il S. Gerardo dal centro di Monza? Addirittura gli ospedali di Desio, Vimercate ed il Bassini sono a distanza minore. Un ospedale a distanza più o meno confrontabile, poco di più c'è ed è il Niguarda... :roll: :shock: :lol:

Questo giusto per fare confronti tra le due realtà ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Bologna

Postby S-Bahn » Tue 16 July 2013; 16:33

Che bell'orario! :shock: :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bologna

Postby Slussen » Tue 16 July 2013; 17:04

Hai ragione e infatti l'ospedale di Cona è collegato a Ferrara dalla linea 6 con frequenza 15' (quindi aumenta la quota di spostamenti su gomma rispetto al ferro).
Ciò detto resto in parte convinto che i dati di Monza siano piuttosto scarsini.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Bologna

Postby fra74 » Tue 16 July 2013; 17:07

Hai ragione e che si possa fare di meglio è ovvio, lo dimostra per esempio l'aumento di passeggeri sulla Z221 rispetto all'epoca ATM di cui si parla in altro topic, però sono realtà talmente differenti che un banale confronto è discutibile e quasi "pericoloso" ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Bologna

Postby Slussen » Tue 16 July 2013; 17:10

Ok mi arrendo, che poi l'ho fatto per gioco perché stavo guardando i dati del bilancio TPER.

Però ammettete che il confronto sugli abbonamenti annui fa impressione :divano:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Bologna

Postby fra74 » Tue 16 July 2013; 17:28

Abbonamento annuale di Ferrara: 245€
Abbonamento annuale di Monza 333€

Direi che già questo spiega qualcosina eh, al di la di quanto già dicevo prima

P.S. belli i 25' di frequenza della linea 1 :bash:

EDIT: per chi non sapesse dov'è l'ospedale di Cona: è qui http://goo.gl/maps/VjUr6 :bash:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Bologna

Postby S-Bahn » Tue 16 July 2013; 21:34

Trasportiscamente parlando è un insieme di parcheggi e rotonde in mezzo al nulla.
Pessimo!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bologna

Postby fra74 » Tue 16 July 2013; 21:44

Beh oddio c'è la fermata ferroviaria che è piazzata bene, è il servizio che è osceno

Anche se trovo abbastanza insensato il sottopasso per attraversare via Moro, bastavano strisce pedonali ed al massimo un semaforo pedonale...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests