Page 1 of 50

Genova

PostPosted: Tue 24 July 2007; 10:56
by Paperinik
Avete letto su metroitaliane.it la nuova politica per i trasporti pubblici a Genova? In breve fine della metro e largo ai tram. Verranno ultimate solo le stazioni già in costruzione dopodichè si passerà ai tram. Si pensa ad un sistema simile a quello di Porto. Che ne pensate? Nonostante la mia viscerale preferenza per la metro in ogni caso non sembrerebbe una cattiva idea!

PostPosted: Tue 24 July 2007; 11:03
by trambvs
Direi anch'io che in fondo non è una cattiva idea, visti anche i tempi biblici occorsi per arrivare alla situazione attuale.
Forse non sarebbe male che fosse semplicemente una "emersione" in superficie ma in sede propria dei mezzi attuali (che tra l'altro sono più delle vetture tramviarie che metropolitane). Qualcosa mi dice però che ci sarebbero problemi di natura normativa innanzitutto da risolvere...

PostPosted: Tue 24 July 2007; 12:48
by EuroCity
L'importante è che i tram possano entrare nel tratto urbano della metro (Dinegro-Brignole), che si potrebbe intendere, allora, anche come un passante tramviario.

Si potrebbe fare un bel sistema misto, così, con il tunnel della metro che attraversa proprio quella zona centralissima di città dove i tram non potrebbero andare, mentre all'esterno, in (semi)periferia, si punta decisamente sui tram.

... E sull'ottima ferrovia suburbana, ovviamente, potenziabilissima!

PostPosted: Tue 24 July 2007; 12:53
by trambvs
In effetti potrebbe essere un soluzione anche quella da te proposta!

Purtroppo invece per la ferrovia suburbana/metropolitana il sistema è limitato dalla compresenza sul medesimo tracciato dei convogli a media e lunga percorrenza, che attendono i lavori di ristrutturazione dell'intero nodo genovese.

PostPosted: Tue 24 July 2007; 13:34
by Stadtbahn
L'idea di un passante tranviario sarebbe formidabile e la appoggerei con tutte le mie forze!!!!!

PostPosted: Tue 24 July 2007; 14:08
by EuroCity
Si era anche parlato, un po' di tempo fa, di un possibile inserimento dei treni della metropolitana sui rami FS esterni, à la metro-treno per così dire.

Quindi, potremmo avere diverse ipotesi, magari anche attuabili insieme, in parallelo:

- treni suburbani e regionali sulle linee "lente" delle ferrovie storiche (specialmente dopo il sestuplicamento Principe-Brignole);

- metropolitana urbana sul tracciato che verrà effettivamente completato (come minimo Brin-Brignole);

- nuove tramvie in (semi)periferia, che possono eventualmente usufruire, tramite opportuni raccordi, del tunnel centrale della metropolitana (che così diventa anche passante tramviario), aumentando così la frequenza complessiva nel tratto urbano ed evitando inutili rotture di carico (tram-metro);

- idem per la rete ferroviaria, dove i convogli metropolitani e/o tramviari potrebbero percorrere la rete suburbana FS su certe tratte, in aggiunta ai treni S/R veri e propri (che rimangono sempre la base portante del servizio).

Così, a grandi linee ed a livello di pura e semplice ipotesi, per ottimizzare il servizio...

PostPosted: Tue 21 August 2007; 14:47
by avc
ma c'è spazio? cioè nel centro storico le strade sn strettissime...certo se fosse sul lungomare (dove c'è l'acquario tipo) andrebbe bn

PostPosted: Tue 21 August 2007; 20:00
by EuroCity
Per un passante tramviario, in effetti, si dovrebbe condividere il tunnel della metropolitana all'interno del centro storico.

P.S.: E' solo una delle possibili opzioni, ovviamente.

PostPosted: Tue 21 August 2007; 20:01
by fra74
Se il progetto che si vuole portare avanti era quello dell'UTP dubito proprio

PostPosted: Thu 30 August 2007; 11:57
by EuroCity
Certo, se si pensa solo a risparmiare, si avranno poi soluzioni non ottimali.

Comunque, l'uso del tunnel urbano della metropolitana anche come passante tramviario sarebbe coerente con molte esperienze estere, à la Stadtbahn.

Poi, anche i veicoli della metro già esistenti sono probabilmente compatibili con nuove estensioni, essendo di tipo quasi-tramviario, come per la linea 6 di Napoli.

Una possibile ipotetica applicazione iniziale di tutto questo potrebbe essere l'utilizzo della diramazione già predisposta a Dinegro per allacciarsi alla linea ferroviaria del Campasso, utilizzandola così in parte come "metro-tram-treno".

PostPosted: Wed 12 September 2007; 17:27
by euge1893
In realtà fino ad ora quelle della nuova giunta comunale sono chiacchiere, che i giornali hanno rielaborato abbondantemente.

Da quanto si riesce a capire in una situazione come sempre confusa, pare che il Comune intenda rinunziare a portare la metropolitana in Valbisagno, e punti per la valle (lunga una decina di Km) sul tram (speriamo almeno una metrotranvia)

Ma a differenza di ciò che pareva a mezza estate, la Vincenzi non rinuncia a portare la metropolitana in periferia: proprio di oggi è la notizia che il Sindaco ha confermato l'intenzione della precedente giunta (sempre di SX) di estendere la metropolitana fino almeno a Rivarolo (val Polcevera, periferia Nord-Ovest) da una parte e, dall'altra, al quartiere di San Martino (inizio della periferia Est, ma quartiere ancora semicentrale)..

Vedremo adesso a fine mese la nuova telenovela: dovrebbe finalmente essere presentata una proposta di PUM, a pochi mesi della pagliacciata della scorsa giunta, che ha presentato la sua sotto elezioni :roll:

PostPosted: Wed 12 September 2007; 20:18
by metroinistria
Oh, Eugenio che piacere rileggerti!
Ieri ho beccato Claudio (Brignole) a Milano e anche lui mi ha detto che la storia del tram per ora è aria fritta, nessun progetto, ma solo una idea della Vincenzi.

Mi raccomando Eugenio, ci teniamo alla promessa di farti e farvi da guida nella nostra Milano.

Ancora auguri per lo scorso luglio, non ti invidio :lol: :lol:

P.S. Euge, qua il Genoa ritorna in B, zero goal in 2 partite ed Adailton a Bologna....

PostPosted: Wed 12 September 2007; 20:29
by euge1893
Ciao!!! hai visto che sono tornato a trovarvi?
Per la "restituzione" della visita tranquillo che si fa.... abbiamo un po' di carne al fuoco (stiamo per fare l'associazione) ma l'intenzione c'è!

metroinistria wrote:P.S. Euge, qua il Genoa ritorna in B, zero goal in 2 partite ed Adailton a Bologna....


beh quando Figueroa si sarà totalmente ristabilito, sono sicuro che ci divertiremo :D ... Adailton è un grandissimo giocatore ma con Leon, Borriello, Papa Waigo e Figueroa là davanti non avrebbe potuto gicare molto... spero che stia bene fisicamente e continui a giocare alla grande nel Bologna. Era il mio idolo l'anno scorso e gli auguro ogni bene!

PostPosted: Wed 28 November 2007; 19:25
by brianzolo
Genova: spara contro bus che inquina

28 nov 18:00 Cronache

GENOVA - Il bus di linea inquinava e anneriva la facciata della sua abitazione. Cosi' un pensionato 69enne ha pensato bene di risolvere il problema sparando un colpo di fucile contro il parabrezza del mezzo, mandandolo in frantumi. E' successo a Torriglia, sulle alture di Genova. Il pensionato e' stato denunciato per danneggiamento e la carabina e' stata sequestrata. (Agr)

PostPosted: Wed 28 November 2007; 19:25
by msr.cooper
Che bella gente.....