Genova

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Genova

Postby Fibolz » Thu 15 December 2016; 20:12

Trullo wrote:"risanare" è un eufemismo per parlare di licenziare parte del personale e modificare in peggio le condizioni di chi resta
No, almeno in questo caso risanare significa introdurre un controllo sull'operato dell'azienda; dove questo sta comportando un peggioramento delle condizioni di chi resta non è perché si intaccano diritti, ma perché si intaccano sprechi e privilegi. E nessuno è stato licenziato.

Cmq attenzione che si parla di ATP e non di AMT.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

27 dicembre 1966: 50 anni fa l'ultimo tram a Genova

Postby sandro.raso » Tue 27 December 2016; 8:51

A VERGOGNA DEI VIVENTI
ED A MONITO DEI VENTURI
COME USAVA NELLA
SERENISSIMA REPUBBLICA DI GENOVA
DEDICHIAMO QUESTA

COLONNA INFAME

AD ESECRAZIONE DELLA MEMORIA DI

VITTORIO PERTUSIO
AUGUSTO PEDULLA’

SINDACI

ANTONIO ORCEL
DIRETTORE GENERALE UITE – AMT

CHE ELIMINAVANO IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO SU FERRO DALLE VIE DI GENOVA
CONDANNANDO LA CITTA’ AGLI INGORGHI ED ALL’INQUINAMENTO

1966 – 27 DICEMBRE – 2016

(alle 4.25 di mattina del 27 dicembre 1966 rientrava definitivamente in deposito il tram a carrelli bidirezionale 935, ultimo ad aver prestato servizio a Genova. 50 anni dopo a Milano sono ancora in servizio più di 100 tram del 1928).
:wall: :wall:
sandro.raso
sandro.raso
 
Posts: 35
Joined: Mon 26 February 2007; 10:11
Location: chiavari

Re: Genova

Postby spiff » Wed 28 December 2016; 14:40

ieri ho avuto modo di usare la metropolitana di genova e fare qualche considerazione in merito. anche se piuttosto breve, mi sembra che il percorso sia ottimo. immagino che il prolungamento a brignole abbia portanto a un buon aumento dell'utenza. peccato per l'arco di servizio così ridotto e per i nuovi treni ancora fermi. mi chiedo poi come possa essere così impossibile finanziariamente insostenibile l'apertura della fermata "corvetto" e il prolungamento, su sedime ferroviario, fino all'ospedale san martino che da quel che so è il principale ospedale della liguria: che voi sappiate non si muove ancora nulla su questo fronte?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Genova

Postby gabri mi tn » Sat 31 December 2016; 1:36

AMT ed ATP sono senza dubbio al livello di ATAC.
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Genova

Postby LUCATRAMIL » Sun 13 January 2019; 22:36

Trovati dei cabrides su bus Citymood e filobus Vh300ag
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Genova

Postby LUCATRAMIL » Thu 13 June 2019; 14:00

Amt ha fatto registrare un passo avanti nel processo di rinnovamento del parco mezzi di con l’arrivo dei 20 nuovi bus Citaro Mercedes acquistati grazie al finanziamento di € 4.738.000 erogato da Regione Liguria.

I nuovi autobus Mercedes sono Euro 6, quindi a basso impatto ambientale, sono lunghi 10,5 metri, hanno 90 posti totali di cui 20 a sedere. Sono dotati di pianale ribassato, pedana per l’accesso delle persone in carrozzella, porta centrale e porta posteriore scorrevoli, impianto di climatizzazione, telecamere per la videosorveglianza a bordo e conta passeggeri.

I nuovi mezzi, completate le pratiche di immatricolazione e collaudo, entreranno in servizio a partire dalle prossime settimane sulle linee 35, 35/ e 44 e saranno ospitati nella Rimessa Mangini.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Genova

Postby LUCATRAMIL » Fri 27 September 2019; 14:25

Da Cityrailways:
IL CAPOLUOGO LIGURE STA TESTANDO I BISNODATI VAN HOOL PRESTATO DA LINZ.

Un bisnodato prestato dalla municipalità di Linz (Austria) sta viaggiando in questi giorni sul tracciato della linea 20 di Genova. Si tratta di una “sperimentazione” – che ovviamente non ha nulla di sperimentale visto che i bisnodati girano da almeno un decennio in Svizzera e dagli anni Novanta del secolo scorso in Brasile, dove anzi esistono anche trisnodati da 33 metri – ma che probabilmente è utile all’Amministrazione per provare che esistono (sic) alternative al tram.

Come accaduto a Parma (per soli 61 cm di abbondanza rispetto ai canonici 18,00 metri dell’art. 61) anche le prove genovesi hanno richiesto una deroga da parte del Ministero delle infrastrutture e trasporti per la circolazione su strada in promiscuo con gli altri veicoli. Sembra comunque che, nella bozza di nuovo Codice della Strada, il limite dei 18 metri per i mezzi pubblici dovrebbe essere rivisto.

I 24 metri sono a Metz dal 2013 (27, il parco più esteso), Martinica, Malmö e Bergen dal 2014, Città del Lussemburgo dal 2015. Il parco circolante è però solo di mezzi ibridi: Linz è infatti la prima città ad aver effettuato un ordine filoviario (nel 2014 per 20 unità) ed ecco il prestito in corso a Genova.

A Milano per la voglia di farsi vedere acquirenti di mezzi elettrici nel mmento giusto (dopo aver osteggiato il filobus per decenni e ridotto le linee tranviarie, vedi 33), sono corsi a comprare i filobus da 12m quando sulla circolare potebbero viaggiare i 24m. magari non eserciteranno tutta l'opzione sei il Codice della strada sarà aggiornato
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Genova

Postby trambvs » Fri 04 June 2021; 20:51

dal tram al filobus per arrivare al normalissimo autobus, l'attuale giunta si è lanciata nell'ennesima giravolta...
Genova, bus elettrici anziché filobus: obiettivo primo cantiere nel 2021
sinceramente mi auguro che il MIT rifiuti di finanziare una cialtronata del genere!
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Genova

Postby luca » Sat 05 June 2021; 8:11

Il cambio di tecnologia consentirà di risparmiare 30 milioni

Mi piacerebbe vedere dei numeri.
Forse si riferiscono all'infrastruttura, non certo ai costi di esercizio
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests