Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Thu 12 July 2007; 15:15

Purtroppo, o per fortuna, le radici sono difficili da estirpare, per cui nonostante sia a Milano da ormai 8 anni, rimango sempre legato ai luoghi della mia infanzia/adolescenza, e quindi il mio interesse per il TPL riguarda anche la realtà del ponente ligure...

La Riviera Trasporti si appresta a festeggiare nel 2008 il XXV anniversario della fondazione, dalla vecchia STP fusasi con la STEL. Oltre a esercire la celeberrima filovia interurbana Taggia-Ventimiglia ripartita su 3 distinte linee, l'azienda offre anche il servizio di autobus sia litoraneo che dell'entroterra, praticamente in tutta la provincia di Imperia estendendo il suo servizio appena versa quella di Savona.

Come già noto a Coccodrillo sto lavorando a una lista del parco rotabile presente e passato sia filoviario che automobilistico, sono gradite informazioni, immagini e quant'altro per svilupparla.

Chiedete pure per ulteriori approfondimenti. 8--)
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby Stadtbahn » Thu 12 July 2007; 15:53

Proprio ieri ho scritto alla Regione Liguria, al presidente della RT e al sindaco di Taggia per chiedere che fine ha fatto la filovia Sanremo-Taggia, citata da roboanti statistiche nel chilometraggio, ma di fatto esercita con autobus da più di 4 anni! Oltretutto, il nuovo bifilare posato nel 2002 davanti alla nuova stazione di Taggia è già stato dismesso: pali estirpati, linea aerea tranciata. Vero che ci sono stati tanti lavori (cimitero di Taggia, rotatoria sull'Aurelia, microrotatoria tra via Mameli e via Revelli, rifacimento piazza eroi taggesi), però è anche vero che quei lavori sono finiti da un pezzo! Mi piacerebbe proprio sapere se e quando ritorneranno i filobus su quella linea.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby trambvs » Thu 12 July 2007; 16:03

Ti aggiorno nel frattempo io, che un minimo sono informato: il bifilare della linea T deve essere adeguato in prossimità di 4 nuove rotonde, create mentre il servizio era sospeso, lasciando oltretutto a carico della RT stessa i costi della nuova posa, al contrario di quanto farebbe pensare ogni logica.
La questione del tratto antistante la nuova stazione di Taggia è invece legata al nuovo tratto di "Aurelia-bis" in corso di realizzazione dall'attuale intersezione con la strada che porta all'uscita della A10 fino al lungo-Argentina. Tale tracciato è in parte già stato predisposto dalla precedente esecuzione, mentre deve essere realizzato in toto nella sezione che di fatto costeggia la stazione di Taggia stessa, inclusa l'intersezione con la vecchia strada di valle (via S. Francesco), sulla quale però non ti so dire granché (forse un sottopasso?).
Buone notizie infine sul fronte parco filobus, in quanto sono stati recentemente consegnati dalla Ganz-Solaris 2 nuovi Trollino 12 m (ci sono già le foto on-line), che dovrebbero consentire, assieme ai mezzi fino a oggi in servizio, di esercire le tre linee filoviarie...
La speranza è che la circolazione filoviaria sulla T riprenda al più presto!
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby Stadtbahn » Thu 12 July 2007; 16:06

Grazie per gli aggiornamenti! Dei due nuovi Trollino sapevo anch'io, infatti li ho citati nella lettera. E speriamo che la mitica T torni a essere interamente filoviaria! Comunque trovo anch'io assurdo che la posa di pali e rete aerea sia totalmente a carico di RT. Un piccolo contributo dagli enti locali sarebbe doveroso! :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby trambvs » Thu 12 July 2007; 16:15

La RT è di fatto partecipata dai comuni della zona, anche se i veri "soci" sono la Provincia di Imperia e il Comune di Sanremo. Comunque secondo me l'adeguamento dovrebbe essere totalmente a carico di chi propone e fa realizzare le modifiche alla viabilità, se no è davvero troppo comodo!
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby Stadtbahn » Thu 12 July 2007; 16:29

Chiaro! Solo che da quelle parti del filobus non interessa granché a molti... :(
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby trambvs » Thu 12 July 2007; 16:44

Infatti, purtroppo è così, mentre nel resto del mondo si fa di tutto per reintrodurre mezzi a trazione elettrica, inventandosene pure di nuovi che non funzionano, lì si tira a campare, sostituendo il servizio con bus appena possibile (per non mantenere la squadra addetta al recupero), si accantonano mezzi di 10 anni perchè "poco graditi agli autisti", ecc.
Forse è anche un po' per quello che nonostante il mare me ne resto a Milano. :evil: :twisted:
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby Cristian1989 » Thu 12 July 2007; 18:41

Che belli i filobus lungo la riviera, ricordo tre anni fà quando andai tra Sanremo e Ventimiglia, c'èrano i Bredabus BB2001 uguali a quelli di Milano, ma da 12m sulla linea V che se non ricordo male è Ventimiglia-Sanremo... :P
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby trambvs » Thu 12 July 2007; 18:44

Proprio uguali no, oltretutto hanno richiesto una messa a punto prolungata e difficoltosa... I migliori sono ancora in Menarini F201
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby trambvs » Thu 02 August 2007; 12:18

Riesumo questo personalissimo topic

Ho un dubbio: nel 2006 l'azienda in oggetto ha acquistato 22 Irisbus Moovy, mezzo abbastanza raro in Italia, e so che ci sono già alcuni problemi per i ricambi (non parti meccaniche), e mi chiedo perchè non hanno ordinato dei collaudati CityClass che forse non sarebbero incorsi nel medesimo problema? E' forse un problema legato al prezzo del singolo bus, nel senso che il Moovy era più economico?
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby paco_74 » Thu 02 August 2007; 13:21

Stadtbahn wrote:Chiaro! Solo che da quelle parti del filobus non interessa granché a molti... :(


intendi la Liguria?

Per me è logico chi fà modifiche deve assumersene tutti gli oneri
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby trambvs » Thu 02 August 2007; 14:05

Ma purtroppo la logica non è di questo mondo, per cui capita di vedere la desolazione del bifilare che corre rettilineo e la sede stradale che circoscrive la rotonda... Senza contare i casi in cui è stato semplicemente rimosso e rimanendo in attesa di un rispristino.
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby trambvs » Wed 13 February 2008; 17:33

Pare che finalmente siano stati immatricolati i due Trollino consegnati nello scorso autunno, matricole aziendali, come era previsto, dovrebbero proprio essere 1800 e 1801, a breve anche la messa in servizio...
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby mat327_5700 » Mon 18 February 2008; 21:20

Sei ben informato su queste filovie :wink:
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby trambvs » Mon 18 February 2008; 22:19

Più che altro ho viaggiato sui mezzi della RT fino al '99, anno in cui mi sono trasferito a Milano, quindi c'è quasi il rischio che li conosca meglio di quelli ATM...

Il mio avatar attuale peraltro è un'immagine del mitico 29 STEL preservato e restaurato al capolinea della linea T in Taggia, a poca distanza da casa dei miei.
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests