Minimetrò Perugia

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Minimetrò Perugia

Postby teo » Fri 04 September 2009; 21:44

teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Minimetrò Perugia

Postby Slussen » Sat 05 September 2009; 1:27

Ma quante persone porta quella scatoletta di latta?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Minimetrò Perugia

Postby teo » Sat 05 September 2009; 9:41

Cinquanta persone
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Minimetrò Perugia

Postby Stadtbahn » Sat 05 September 2009; 11:31

Non mi convince. Ha un impatto visivo tremendo, cionondimeno mi sembra piuttosto scomodo arrivare alle stazioni. Credo che quei sistemi siano adatti a realtà "aperte e piane", tipo città statunitensi per capirci, e neppure tutte (a Boston non ce lo vedrei benissimo, per esempio).
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Minimetrò Perugia

Postby Coccodrillo » Sat 05 September 2009; 11:42

I sistemi a fune sono spesso ababstanza rumorosi. Ci sono state moltissime proteste per il rumore di quello di Perugia, anche se la linea prototipo costruita nello stabilimento Leitner sembrava meno rumorosa.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Minimetrò Perugia

Postby teo » Sat 05 September 2009; 11:48

Sì in effetti l'impatto visivo è un pugno nel'occhio! Però ha una sua suggestività 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Minimetrò Perugia

Postby Trullo » Sat 05 September 2009; 16:16

teo wrote:Cinquanta persone

Meno di un autobus
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Minimetrò Perugia

Postby teo » Sat 05 September 2009; 16:25

Però (non per difendere l'infrastruttura) ha una frequenza maggiore di un bus
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Minimetrò Perugia

Postby Trullo » Sat 05 September 2009; 16:30

La frequenza di un autobus si può aumentare quasi a piacere. Oppure si può mettere un tram.
Guarda, l'unico vantaggio sensato che mi viene in mente è che, essendo Perugia in collina, il percorso via fune può essere più breve di quello via strada (con tornanti).
Per il resto, non vedo vantaggi. E i costi (economici e ambientali) di un "coso" del genere non sono pochi
Ma coloro che lamentano l'invasività del tram a Firenze, non hanno da dire niente sul "coso" di Perugia, esteticamente vero pugno nell'occhio?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Minimetrò Perugia

Postby Coccodrillo » Sat 05 September 2009; 17:55

Un impianto simile aprirà a Venezia all'inizio del 2010. Questa volta è a va e vieni, in pratica una funicolare pianeggiante, come quello del San Raffaele (ma si presume più affidabile, dato che Doppelmayr ne ha già costruiti una decina in giro per il mondo).

http://www.apmvenezia.com/web/index.php
http://www.youtube.com/watch?v=vLBM3HYd398
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=483387
http://www.funiforum.org/funiforum/show ... php?t=2308
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Minimetrò Perugia

Postby Coccodrillo » Sat 12 September 2009; 14:52

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Minimetrò Perugia

Postby Slussen » Sat 12 September 2009; 23:04

Ci sono delle cose che non capisco, dal punto di vista tecnico.
Ad esempio, dato che è un impianto a fune, le stazioni devono trovarsi esattamente alla stessa distanza, per consentire l'incrocio delle vetture?

A me sembra la semplice trasposizione in pianura di una tecnologia che ha senso solo se si devono superare notevoli pendenze.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Minimetrò Perugia

Postby Coccodrillo » Sun 13 September 2009; 0:18

Si, la stazione a Venezia è esattamente a metà, e in impianti a fune unica con due veicoli è meglio costruire le fermate a coppie alla stessa distanza dal centro della linea. Non è obbligatorio, ma in caso contrario quando un veicolo si ferma in fermata l'altro si ferma in linea.

Doppelmayr propone più varianti del sistema:
1) va e torna, un binario e un treno
2) va e vieni, un binario con incrocio e due treni
3) più anelli di fune con un treno per anello
4) anello unico e veicoli ad ammorsamento (come a Perugia)

Oppure due linee parallele con uno (va e torna) o due (va e vieni) treni.

Secondo il costruttore il fatto di non avere motori sui veicoli consente un'infrastruttura più leggera.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Minimetrò Perugia

Postby Slussen » Sun 13 September 2009; 0:24

Quindi le soluzioni 3 e 4 consentono distanze tra le stazioni diverse e nessun limite alla lunghezza della linea.
Delle varie realizzazioni concrete, quale prevede veicoli di maggiori dimensioni?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Minimetrò Perugia

Postby Coccodrillo » Sun 13 September 2009; 1:45

Nel sistema 3 la fune si ferma, il veicolo si aggancia, la fune si avvia e porta il veicolo alla stazione successiva, qui lo stesso si aggancia ad un'altra fune, e così via. Nel sistema 4 c'è un'unica fune sempre in movimento e i veicoli si ammorsano mentre gira (eventualmente più anelli con i veicoli che passano automaticamente da uno all'altro).

I veicoli sono identici (a parte il tipo di collegamento alla fune), da 2 a 6 casse, ciascuna da 30 a 50 posti secondo i gusti del cliente.

Sembrerebbe ben più affidabile del sistema del San Raffaele, anche se concettualmente simile.

http://www.dcc.at/
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron